logo confrontaconti.it

I migliori conti deposito di settembre 2019

Pubblicato il 12/09/2019

Aggiornato il 20/09/2019

I migliori conti deposito di settembre 2019

Che i conti correnti fossero poco o per nulla redditizi, era cosa abbastanza assodata. Ma che potessero costituire una perdita del nostro potere di acquisto non era del tutto chiaro.

È quello che emerge dagli ultimi dati resi noti dalla Banca d’Italia, che su un ammontare pari a ben 1.371 miliardi di euro parcheggiati nelle casse di banche e Poste, hanno stimato una perdita tra i 54 e i 129 miliardi, a seconda di quali percentuali di crescita ci riserverà l’inflazione.

Tenere denaro sul conto corrente può essere utile ed è anzi necessario per far fronte alle spese della quotidianità o a un imprevisto, ma accumulare risparmi sul conto, specialmente se si tratta di un prodotto tradizionale e non gestito online, è un modo per perdere denaro. Tra spese e perdita di potere d’acquisto, rischiamo di mandare in fumo parte dei nostri risparmi.

Come far fruttare i risparmi se si è avversi al rischio

Occorre dunque trovare metodi alternativi per investire. Se non si teme il rischio, si possono impiegare in azioni e obbligazioni. Se invece il rischio proprio non fa parte della nostra natura, meglio scegliere strumenti sicuri, che siano però redditizi.

La risposta è nei conti deposito, strumenti di investimento con rendimento certo e noto in anticipo, con spese praticamente azzerabili se si ha l’accortezza di scegliere bene cosa offre il mercato.

Le migliori occasioni di conto deposito a confronto

Confrontare le offerte degli istituti di credito è indispensabile per arrivare alla scelta migliore. Lo fa al nostro posto ConfrontaConti.it, in maniera professionale e in pochi secondi.

Qui un esempio di due tipi di investimento: il primo vincolato, l’altro libero.

Nel primo caso, supponiamo di impiegare 30.000 euro per la durata di 3 anni.

Con Twist fai tutto online

Twist è il conto online di Banca Valsabbina, che garantisce Interessi netti per 1.498,50 euro liquidati trimestralmente. Al netto delle spese necessarie per il bollo, è questo il conto deposito che frutta di più sulla rete.

Il Tasso lordo è 2,25%, il Tasso effettivo 1,47%. I costi da sostenere sono zero, e i tassi possono arrivare per durate di 60 mesi fino al 2,50%.

Twist si apre online e si gestisce sempre via web, con i codici identificativi personali e il token one time password fisico e mobile.

Tassi fino al 3% con Banca IFIS

Rendimax Top è un prodotto di Gruppo Banca Ifis e offre Interessi netti per 1.498,50 euro liquidati trimestralmente. Il Tasso effettivo è 1,47%, il Tasso lordo ancora 2,25% e le spese sono sempre di 180,00 euro per il bollo.

Apertura e operatività del conto sono online, zero le spese iniziali e periodiche. I rendimenti possono arrivare al 3,00% lordo con un vincolo di 60 mesi.

Zero costi con Vivi Banca

Ancora rendimenti al massimo per ViviConto Extra di ViviBanca, la banca specializzata nella raccolta sul mercato retail grazie ai più innovativi servizi di On-Line Banking e a un network presente in modo capillare sull’intero territorio.

Il conto si apre e si gestisce online, con tutti gli strumenti di sicurezza necessari. Gli interessi netti sono ancora interessanti come per le due banche precedenti, 1.498,50 euro a liquidazione posticipata, con Tasso lordo 2,25% e Tasso effettivo 1,44% (0,07% a regime). Le spese per il bollo ammontano a 180,00 euro, mentre ogni altra spesa è nulla.

Apertura anche in filiale con Santander

Si apre online ma ci si può recare anche in filiale con il Conto IOScelgo di Santander Consumer Bank, che dà Interessi netti per 1.133,23 euro liquidati posticipatamente al Tasso lordo dell’1,70% e Tasso effettivo 1,04% (0,17% a regime). Anche in questo caso l’unica spesa è di 180,00 euro per il bollo, mentre tutte le spese iniziali e periodiche sono zero. Diverse le possibilità per aprirlo: online, al telefono o recandosi direttamente in filiale. L’operatività è invece solo online.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati