logo confrontaconti.it

I conti deposito più convenienti di giugno

Pubblicato il 21/06/2016

Aggiornato il 26/09/2017

I conti deposito più convenienti di giugno

Ieri vi abbiamo parlato dei conti correnti più convenienti di giugno; oggi è la volta dei conti deposito.

Se si cerca un investimento sicuro con un buon compromesso tra tutela del capitale e garanzia di rendimenti soddisfacenti, i conti deposito costituiscono un prodotto finanziario ancora interessante per parcheggiare i risparmi in maniera sicura.

Poiché si tratta di un deposito a risparmio a tutti gli effetti, il conto deposito gode della garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, con una copertura che si estende fino ad un importo massimo di 100.000 euro.

Un altro aspetto positivo del conto deposito è che la sua apertura non richiede alcun costo fisso, così come la gestione annuale. L’unica spesa è costituita dalle tasse che sono da imputarsi alla presenza dell’imposta di bollo pari allo 0,20% dell’importo depositato.

Se invece guardiamo i limiti di questo strumento finanziario, questo sta nel tipo di operazioni che si possono eseguire, in genere di solo versamento e prelievo.

Ma chi sul mercato offre i tassi più competitivi?

Sul portale di ConfrontaConti è possibile confrontare le offerte più convenienti dei principali istituti di credito.

Al 21 giugno una simulazione riferita a un conto deposito di 30.000 euro vincolato a 12 mesi vede al primo posto per convenienza Deposito Sicuro - Linea rendimento di Nuova Banca delle Marche. Gli interessi netti, corrisposti in maniera posticipata, sono di 410,70 euro al tasso lordo dell’1,85% e tasso effettivo dell’1,17% (0,54% a regime). Le spese sono quelle imputabili al bollo e ammontano a 60 euro.

Sempre tra i depositi vincolati, in seconda posizione troviamo Conto Facto di Banca Farmafactoring che offre interessi netti liquidati posticipatamente di 344,10 euro e un tasso lordo dell’1,55%. Il tasso netto è dell’1,15% (a regime 0,18%) e le spese sono pari a zero.

In terza posizione troviamo il conto di BancadinAmica che offre interessi netti di 399,60 euro a liquidazione posticipata e tasso lordo dell’1,80%. Il tasso effettivo è dell’1,13% durante la promozione e le spese sono quelle per il bollo, di 60 euro.

Tra i conti deposito liberi vediamo che il più conveniente è Conto Deposito di Santander Consumer Bank che offre interessi netti per 310,33 euro liquidati ogni tre mesi a un tasso lordo dell’1,40% e al tasso effettivo dello 0,84%. Le spese per il bollo sono di 60 euro.

Segue al secondo posto in classifica il Deposito Sicuro di Banca Marche che offre interessi netti a liquidazione trimestrale di 258,97 euro. Il tasso lordo è dell’1,50% in promozione e il tasso effettivo dello 0,66% (0,54% a regime). Le spese sono quelle usuali per il bollo e ammontano a 60 euro.

Chiudiamo la classifica dei conti deposito più convenienti del mese con il conto di BancaDinamica che offre interessi netti a liquidazione trimestrale di 222,62 euro. Il tasso lordo è dell’1,00% e il tasso effettivo dello 0,63% (0,74% a regime). Le spese per il bollo sono di 34,20 euro.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati