logo confrontaconti.it

I conti deposito più convenienti di ottobre

Pubblicato il 24/10/2016

Aggiornato il 26/10/2016

I conti deposito più convenienti di ottobre

Continua la crescita dei conti deposito come rifugio degli italiani che scelgono forme liquide di collocamento del risparmio. E se i conti correnti iniziano a diventare in alcuni casi troppo onerosi, così come abbiamo avuto modo di trattare diffusamente in "Aumenti costi conti correnti in corso. Che fare?", i conti deposito si confermano come il mezzo per ottenere interessi a costi di gestione più contenuti. 

Secondo i dati ABI, a settembre i depositi sono aumentati di oltre 43 miliardi rispetto al 2015, segnando una crescita del 3,4%, con una corrispondente riduzione della raccolta obbligazionaria del 16,6%: in denaro, 65 miliardi di euro che gli italiani sottraggono alla raccolta a medio lungo termine per investire in strumenti più liquidi.

Ricordiamo che il conto deposito si distingue dal conto corrente per essere un deposito di denaro sul quale non è possibile effettuare movimenti, se non le semplici operazioni di prelievo e versamento: quindi, nessun pagamento di assegni, oppure prelievo con bancomat o carta di credito.

Su ConfrontaConti.it è possibile scegliere in maniera semplice e veloce il conto deposito più adatto alle proprie esigenze di investimento.

Se consideriamo ad esempio di vincolare per 12 mesi la somma di 30.000 euro, il prodotto più conveniente è Conto BancadinAmica, da aprire e gestire completamente online. Offre Interessi netti per 399,60 euro al Tasso effettivo dell’1,13% e Tasso lordo dell’1,80%. Le spese sono esclusivamente quelle da versare per il bollo e ammontano a 60,00 euro. Gli interessi sono liquidati posticipatamente e in caso di svincolo anticipato delle somme, il cliente sarà tenuto a pagare una penale di importo massimo pari agli interessi maturati sulla somma vincolata, calcolati alla data di estinzione del vincolo.

Secondo conto deposito più interessante sul mercato è quello di Banca Ifis, Rendimax Top Interessi Posticipati. Gli interessi netti sono in questo caso pari a 332,60 euro ma nessuna spesa è prevista di tenuta del conto o amministrativa. Il Tasso effettivo è dell’1,11% (0,56% a regime) e il Tasso lordo è pari all’1,50%. La liquidazione degli interessi è posticipata e trimestrale e l’apertura del conto, così come la gestione, è completamente online.

Nel caso in cui si scegliesse un conto deposito libero per una somma di 10.000 euro e un periodo di 12 mesi, l’offerta più conveniente arriva da IBL Banca che con CONTOSUIBL offre Interessi netti per 81,10 euro, con liquidazione annuale al Tasso effettivo dello 0,71% (0,36% a regime) e un Tasso Lordo dell’1,25% per i primi 253 giorni in promozione. I restanti 112 giorni sono al Tasso base dello 0,75%. Le spese da sostenere riguardano esclusivamente il bollo e ammontano a 10,00 euro. L’operatività del conto è online o in filiale.

Interessi maggiori ma costi anche più alti per il Conto IOPOSSO di Santander Consumer Bank. Gli Interessi netti sono di 85,10 euro al Tasso effettivo dello 0,65% e Tasso lordo dell’1,15%. Le spese sono quelle per il bollo, pari a 20,00 euro e l’apertura del conto può avvenire online o in filiale, ma la gestione è solo online. Il conto permette di versare i soldi mediante bonifico dal proprio conto corrente e prelevarli con altrettanta libertà in ogni momento.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati