logo confrontaconti.it

CVV, CVV2 e altri codici di sicurezza carta di credito

Il CVV o Card Validation Value è un codice di tre numeri riportato nel retro delle carte di credito; dev'essere indicato nelle transazioni a distanza per validare l'operazione.

carta e pc per pagamento online
Il codice CVV convalida il pagamento

Il codice CVV, acronimo di Card Validation Value, è un codice di verifica impiegato nelle carte di credito, per fornire un ulteriore livello di sicurezza, specie nell’utilizzo sul web e per gli acquisti online. È composto da una combinazione numerica di tre cifre, stampate generalmente sul retro della carta, vicino alla banda magnetica; grazie alla presenza del CVV è possibile chiudere il ciclo di identificazione legato alla disposizione di pagamento, attraverso la procedura che comprende l’inserimento dei seguenti codici:

  • numero della carta, rappresentato in genere da una sequenza di quattro numeri per quattro blocchi;
  • circuito di emissione, come Cirrus, Visa, Diners, American Express, Mastercard;
  • titolare, ossia nome e cognome stampato sulla carta;
  • data di validità della carta;
  • CVV.

CVV, CVV2, CVC e CID: gli altri codici di sicurezza

Il codice può essere verificato solo dal circuito emittente che, ricevendo la corretta sequenza dei codici presenti sulla carta, invia la richiesta di autorizzazione alla banca. Una volta ricevuta risposta positiva circa la fattibilità dell’operazione, il circuito di pagamento conferma la transazione sul terminale interessato, POS, ATM o sulla piattaforma di pagamento del sito dove si procede all’acquisto. L’operazione si conclude in tempo reale regolando il prelievo dal conto corrente associato e versando il corrispettivo verso il conto del venditore del bene o servizio.

Il codice è presente anche sulle carte virtuali usa e getta e sulle carte prepagate. In base al circuito di pagamento della carta, può essere anche chiamato CVC (Card Verification Code), codice di sicurezza che, in caso di perdita o sostituzione, cambia sempre.

Il CVV1 è un codice di sicurezza utile per le operazioni in cui la carta viene usata fisicamente. Il codice CVV2 (Card Verification Value) o CVC2 è funzionale, invece, per le transazioni online e viene richiesto dal venditore. È caratterizzato da tre cifre presenti sul retro della carta di credito Mastercard e Visa. Il codice è posizionato dopo i numeri che identificano la carta stessa. Sulle carte di credito American Express il numero di verifica è invece composto da 4 cifre che si trovano nella parte frontale della carta di credito.

Il codice CID (Card Identification Number) si trova sulle carte American Express, Diners Club e Discovered. Consiste nelle ultime tre cifre presenti sulla striscia riservata alla firma. Sia il CVV2 che il CVC2 e il CID non devono essere confusi con il PIN.

Codici di sicurezzaUtilizzo
CVV - Card Verification Value Acquisti online o fisici
CVV1 Acquisti fisici
CVV2 Acquisti online
CVC - Card Verification Code Acquisti fisici
CVC2 Acquisti online
CID - Card Identification Number Identificazione

Ultimo aggiornamento 21/02/2024

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati