Nella sezione di ConfrontaConti.it dedicata alle news trovi informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sul mondo dei conti correnti e dei conti di deposito. Scorri la lista e trova tutte le ultime notizie sui conti bancari scritte dai nostri esperti.
A breve basterà un selfie per concludere una transazione elettronica. La novità arriva dagli Stati Uniti, dove il colosso del credito al consumo MasterCard ha lanciato il Selfie Pay per effettuare acquisti online.
100 milioni di carte di credito secondo i dati Abi, 2 milioni di POS e 43.000 sportelli ATM, oltre a una crescita dei pagamenti contactless quest’anno del 360%. Ma il contante rimane la formula di pagamento più diffusa in Italia.
Continua il consenso tra i risparmiatori italiani dei conti deposito, strumento sicuro che garantisce ancora interessi. Crescono anche i depositi vincolati, segno di una rinnovata fiducia e una condizione economica migliorata.
Continua la crescita delle forme di risparmio liquide davanti agli altri strumenti che ormai garantiscono rendimenti sempre più esigui. Secondo i dati ABI, solo a settembre i conti deposito sono aumentati di oltre 43 miliardi.
In vigore dal 1 ottobre la nuova periodicità di liquidazione degli interessi passivi e attivi per i conti correnti, che non sarà inferiore ai 12 mesi. Quelli passivi saranno esigibili dal primo marzo dell’anno successivo.
Di fronte agli aumenti dei costi, il cittadino è libero di cambiare conto corrente e istituto di credito. La scelta non è facile e richiede un’analisi attenta delle condizioni e dei costi complessivi.
Molte banche stanno cercando di compensare le mancate entrate derivanti dai tassi d'interesse bassi e da versamenti al Fondo nazionale di risoluzione con incrementi della tenuta conto per correntisti, nel pieno rispetto della normativa bancaria.
Crescono i costi dei conti correnti, ma un metodo per ridurli o azzerarli c’è: scegliere un conto online. Continua ad aumentare la percentuale di correntisti che sceglie il canale web, secondo ConfrontaConti.it sono il 51,1%.
Quanto costano i conti correnti bancari in Italia? Secondo l'ABI - Associazione Bancaria Italiana - in media 82 euro l'anno mentre le associazioni dei consumatori parlano di oltre 100 euro l'anno. Come scegliere il conto corrente meno costoso?
Si riduce il numero di sportelli bancari anche a causa della maggiore intraprendenza dei clienti con le operazioni bancarie online. Molti over 55, infatti, ormai fanno acquisti, effettuano operazioni bancarie e comunicano con i propri cari via web
Sale la spesa per la gestione di un conto corrente tradizionale, mentre sono zero i costi per chi sceglie un conto online. Dall’Osservatorio di ConfrontaConti.it la statistica completa delle caratteristiche dei conti degli italiani.
In tempo di volatilità dei mercati uno dei rifugi maggiori della liquidità a breve termine degli italiani è rappresentato dai conti deposito. I tassi d’interesse offerti sono di gran lunga superiori a quelli del conto corrente.
Secondo le ultime rilevazioni dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano ci troviamo di fronte ad un’accelerazione nell’utilizzo dei pagamenti digitali nel nostro Paese, da sempre fedele al contante.
Raggiunta l'intesa sulla seconda fase del progetto messo a punto dall'ABI e Consumatori volta a creare più trasparenza e semplicità nelle comunicazioni tra banche e clienti e nei fogli informativi riguardanti le carte di credito e di debito.
Aumenta secondo gli ultimi dati dell’Associazione Bancaria la liquidità detenuta nei conti correnti degli italiani, che si confermano uno strumento sicuro e se si riesce a scegliere il conto giusto, anche remunerativo.
Instabilità dei mercati finanziari e tassi ai minimi storici aumentano la liquidità degli italiani, che sempre più scelgono i conti deposito per la sicurezza e il rendimento, interessante soprattutto sui prodotti vincolati.
Si susseguono le iniziative a favore delle popolazioni colpite dal violento terremoto di magnitudo 6,0, la cui prima scossa è avvenuta alle 03:36 del 24 agosto 2016 tra le province di Rieti e Ascoli Piceno, provocando oltre 290 vittime.
Non dormono sonni tranquilli i correntisti europei, attanagliati dal problema dei tassi d'interesse negativi. Altro che interessi sul conto: depositare delle somme in banca d'ora in poi potrebbe avere un costo.
Pagare il caffè con un’app? Da oggi si può, grazie al sistema Satispay. Si tratta di un’innovativa applicazione pensata per i pagamenti mobile, senza passare dalla banca e senza appoggiarsi agli istituti di credito.
Crescono i conti online degli italiani. Flessibili, funzionali e soprattutto economici, sono gestibili da casa e in mobilità. Attenzione però a scegliere quello più adatto alle proprie abitudini e modalità di utilizzo.
Negli ultimi anni, anche in Italia si è registrato un aumento delle operazioni di e-commerce e e-banking, anche se il timore per le frodi informatiche è ancora elevato. Ecco qualche consiglio per fare acquisti in sicurezza.
Sempre più risparmiatori usano l’Home Banking, un servizio offerto dagli istituti di credito che permette di gestire un conto online e di effettuare operazioni bancarie semplicemente via internet.
Cresce nel 2016 il numero di utenti che gli acquisti online. Secondo l’Osservatorio eCommerce Politecnico di Milano, l’e-commerce italiano porterà 2,7 miliardi di euro in più rispetto all’anno precedente.
Aumenta la liquidità sui conti correnti che restano lo strumento finanziario più apprezzato dai clienti italiani. L’Osservatorio di ConfrontaConti rileva che il 68,3% delle richieste proviene dal nord Italia.
Godono della protezione del Fondo Interbancario di tutela dei depositi e, se emessi da banche della Comunità Europea, della garanzia offerta dal Paese di origine. Su ConfrontaConti, i conti deposito più interessanti di luglio.
Per valutare il conto corrente più economico e adeguato alle proprie esigenze di spesa non basta farsi sedurre dalle promozioni. Per risparmiare, occorre mettere a confronto le migliori offerte su ConfrontaConti.it.
Garantiscono un rendimento sicuro e sono il rifugio degli italiani che dispongono di liquidità ma non intendono esporsi al rischio. Un prodotto per un pubblico prevalentemente senior, con il 42,7% dei richiedenti oltre i 55 anni.
Quando si effettua un bonifico verso un proprio familiare è bene giustificarlo, altrimenti l'Agenzia delle Entrate può pensare che si tratta di un'operazione fatta per evadere il Fisco, procedendo con il blocco del conto corrente.
L’Italia è pronta per il passaggio al digitale anche nei pagamenti, con il Mobile Remote Commerce di beni e servizi cresciuto nell’ultimo anno del 71%. Tuttavia il 50% delle transazioni avviene ancora cash.
La più grande banca dell’est Europa sta lavorando per abbandonare le carte di credito attraverso metodi alternativi di riconoscimento del cliente. In Giappone è già possibile pagare con le impronte digitali.