FinecoBank è una delle più importanti banche FinTech in Europa. Quotata dal 2014 nel FTSE MIB, Fineco si fa promotrice di un modello di business esclusivo, che abbina le migliori piattaforme a una grande squadra di consulenti finanziari.
Nata nel 1982 con la vecchia denominazione di GI-FIN S.r.l, solo nel 1999 Fineco diventa ufficialmente banca con il lancio del primo conto corrente in Italia. Nel 2008 entra a far parte del Gruppo UniCredit e nel 2017 entra anche nello Stoxx Europe 600. Dal 2019 FinecoBank non è più una società del Gruppo UniCredit ed è diventata una realtà indipendente.
FinecoBank offre servizi di banking, credit, trading e investimento attraverso una piattaforma multimarket con accesso diretto ai principali mercati azionari mondiali. Una formula flessibile che si adatta a ogni esigenza, a ogni profilo di cliente e a ogni fase di mercato.
Efficienza, innovazione e trasparenza sono i pilastri di FinecoBank. Nel 2022 ha conquistato il primo posto nella classifica World’s Best Banks 2022 di Forbes che, in collaborazione con Statista, ha selezionato le migliori banche nel mondo e nei singoli paesi in base al livello di soddisfazione dei propri clienti.
I prodotti
FinecoBank ha un obiettivo: innovare la banca per semplificare la vita dei suoi clienti. L’istituto offre un’esperienza di banking unica e personalizzata con conti in grado di garantire prelievi gratis in tutta Italia, prelievi smart dal cellulare, versamenti self-service, bonifici senza confini, bonifici istantanei, pagamenti online. Condizioni più vantaggiose vengono applicate ai più giovani, esposti a sempre maggiori incertezze.
Multicurrency è inoltre il servizio integrato nel conto Fineco che consente di diversificare liquidità e investimenti e di operare direttamente nelle principali valute mondiali senza commissioni di cambio, solo spread.
I clienti possono procedere direttamente online o da App, ma anche avere un personal financial advisor a domicilio o nei Fineco Center.
Come contattare il servizio clienti FinecoBank?
Per contattare il servizio clienti di FinecoBank, si può chiamare il numero verde 800.92.92.92 da telefono fisso o cellulare, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 9 alle 20. Sul sito della banca c’è anche la sezione Live Chat per ricevere informazioni su prodotti e servizi. Attivo anche il servizio Info sms.
Inoltre, Voice portal è il servizio che permette di accedere in modo rapido e automatico alle informazioni del conto, alle quotazioni di Borsa e alle funzioni dispositive, attraverso il riconoscimento vocale e la tastiera telefonica. Da telefono fisso bisogna chiamare il numero 800.52.52.52, mentre da cellulare e dall’Estero il numero 02.2899.2899.
Come accedere all’area clienti FinecoBank?
Per accedere all’area clienti Fineco Bank è sufficiente andare sul sito della banca e cliccare in alto a destra su Accedi. Vanno inseriti codice utente e password per entrare nell’area riservata e avere sotto controllo conto, carte e investimenti.
Molti istituti bancari propongono oggi sconti e promozioni riservate ai pensionati: ci sono, ad esempio, conti correnti online con canone azzerato e con carta di debito gratuita. Inoltre alcune banche assicurano anche una remunerazione sul saldo del conto.
I conti correnti per pensionati possono avere un costo molto basso se scelti tra i conti online. L'apertura e la gestione di un conto online avvengono direttamente da computer, tablet o smartphone. Le procedure sono ormai sempre più semplici e a portata dei più anziani.
I costi di un conto corrente online per pensionati sono per lo più ridotti perché non bisogna recarsi in banca, ma si procede direttamente in autonomia. Molti istituti permettono di avere anche la carta di debito gratuita per prelievi e pagamenti senza commissioni.