I migliori conti deposito di maggio 2021 | ConfrontaConti.it
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy e/o negare il consenso all' utilizzo dei cookie di terze parti clicca qui.
Continuando la navigazione o cliccando sul tasto “OK” il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
feed rss confrontaconti

I migliori conti deposito di maggio 2021

12/05/2021
migliori conti deposito 2021 - salvadanaio in cui viene inserita una mano

Quanto si può guadagnare impiegando la liquidità risparmiata su un conto deposito? A questa domanda non c’è una risposta univoca, per il semplice fatto che dipende molto da due variabili: il tempo che si è disposti a tenere ferme le somme e la disponibilità a vincolare il denaro.

Il rendimento di uno strumento semplice e senza rischi come il conto deposito è infatti, come per tutti gli investimenti, proporzionale alla durata, ma anche collegato all’eventualità di vincolare le somme.

C’è anche da dire che il conto deposito, per la sua stessa natura, funziona bene come strumento di parcheggio della liquidità a breve termine, mentre non è ideale per investimenti a lungo termine.

Un conto deposito ha, oltre alla sicurezza, il grande vantaggio di essere una forma di risparmio a costo quasi zero. Questo soprattutto se si sceglie un conto deposito online, perché sempre più istituti a fronte di un’apertura e una gestione smart del conto, consentono di ottenere un rendimento quasi pulito.

I conti deposito vincolati più economici

Vediamo allora cosa offre il mercato migliore dei conti deposito, nella selezione del comparatore ConfrontaConti.it del 12 maggio. L’ipotesi è di vincolare 30.000 euro per 12 mesi.

Il rendimento migliore in questo momento offerto da un conto deposito vincolato è del Deposito Vincolato Online di Banca Finint, che rende interessi netti per 244,20 euro con cadenza semestrale.

Il Tasso lordo è 1,05%, che può arrivare all’1,45% per periodi più lunghi. Il Tasso effettivo è 0,58% e le spese sono solamente per il bollo di 60,00 euro, mentre le spese restanti sono zero. L’apertura e la gestione del conto sono esclusivamente online.

Buoni anche i rendimenti di Banca Promos con il Conto Deposito Online 3. Gli interessi netti in questo sono per 166,50 euro con liquidazione a scadenza, il Tasso lordo è 0,75% con percentuali fino all’1% per periodi di vincolo più lunghi, il Tasso effettivo è 0,55%.

Il costo del conto è praticamente zero perché il bollo è corrisposto dalla Banca. Anche in questo caso l’apertura del conto è online e così anche la gestione, con sistemi di sicurezza e codici identificativi personali.

Le migliori offerte di conti deposito libero

Se simuliamo la ricerca di un conto deposito libero per una somma di 10.000 euro, allora la migliore occasione è di Banca Progetto.

ContoProgetto è completamente smart e a costo zero, e offre Interessi netti per 74,00 euro con liquidazione trimestrale, Tasso Lordo 1,00% e Tasso effettivo 0,67 (0,54% a regime). Le spese sono di circa 7 euro per il bollo, i costi restanti sono zero.

Conto Progetto si apre in soli dieci minuti, da remoto con l’invio della carta d’identità e del codice fiscale, il numero di cellulare, la mail e le coordinate bancarie del conto corrente di appoggio.

Riserva una piccola somma di interessi anche Conto IOposso di Santander Consumer Bank, che si apre online, oppure in filiale o ancora al telefono e si gestisce online con codici identificativi e in totale sicurezza.

Gli Interessi netti sono di 29,60 euro corrisposti ogni tre mesi, il Tasso Lordo 0,40% e il Tasso effettivo 0,10% (anche a regime). Le spese del bollo sono per 20,00 euro.

IOposso è facile da aprire e gestire, e consente di versare somme aggiuntive quando si vuole mediante bonifico dal proprio conto corrente e prelevare le somme in altrettanta libertà.


A cura di: Paola Campanelli

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
I migliori conti deposito di maggio 2021Valutazione: 2/5
(basata su 1 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Carta di Credito
Anno di nascita