logo confrontaconti.it

Sempre più italiani scelgono le banche online

Una buona fetta di italiani si dichiara pronta a utilizzare soltanto lo smartphone per pagare nei negozi. Negli ultimi tempi sono aumentate, infatti, le richieste di conti presso le banche online, ma c'è ancora chi preferisce avere a disposizione sia il cellulare che la tradizionale carta.

07/07/2022
primo piano di mani femminili con tablet
Sempre più italiani scelgono le banche online

Agli italiani piace la banca a portata di click. È quanto rivela PayObserver2022, indagine condotta da Sopra Steria e da Galitt in tutta Europa. I dati rivelano, infatti, che il 54% dei consumatori ha un conto aperto presso una banca online o una fintech. Inoltre il 30% degli italiani si dichiara disponibile a utilizzare soltanto lo smartphone per pagare nei negozi, mentre il 41% preferisce avere a disposizione sia il cellulare che la tradizionale carta.

Una delle tendenze al momento più gettonate è quella del "Buy Now Pay Later" che consente di pagare i beni in maniera dilazionata. Questo sistema di pagamento viene adoperato nel caso di acquisto di articoli costosi. Anche le criptovalute sono molto conosciute nel nostro Paese e chi le possiede, le usa soprattutto a scopo di investimento invece che per acquistare beni. Chi prenderà in considerazione l’idea di effettuare pagamenti con le criptovalute - sarà secondo i ricercatori - la Generazione Z.

Insomma, si viaggia sempre di più in direzione del mondo digitale e i benefici sono evidenti sia sul piano economico che pratico: spesso le commissioni che si applicano per le operazioni allo sportello si azzerano se effettuate online e la gestione del conto è più facile e comoda.

Chi oggi desidera effettuare operazioni bancarie online, minimizzando i costi, può farlo su ConfrontaConti.it, comparando i migliori conti correnti del giorno e scegliendo il prodotto più adatto in virtù dei costi fissi e variabili e degli eventuali interessi e servizi offerti.

La leadership delle banche tradizionali

Se è vero, però, che il mondo virtuale fa parte ormai della nostra quotidianità, c’è anche da dire che il 74% degli italiani possiede ancora un conto corrente classico. In Belgio la percentuale è molto più alta e arriva al 92%. Nonostante tra gli obiettivi di tutti ci sia, dunque, quello di far meno uso di plastica, 8 italiani su 10 preferiscono ancora pagare con una carta fisica, soprattutto nei negozi.

Secondo la ricerca, infatti, il 45% degli europei si sente più tutelato dalle banche tradizionali in caso di attacco informatico, mentre il 19% si sente più sicuro in quelle non tradizionali. Ecco perché l’Abi, insieme a 12 associazioni di consumatori, ha redatto una guida per far sì che tutti possano pagare online in modo comodo e sicuro.

Trova il conto corrente che fa per te Fai un preventivo

Come usare in sicurezza l'home banking e il mobile banking

I clienti vittime di frode sono solo lo 0,002% del totale di quelli che operano su home banking, pari ad uno su 50 mila. Abi alza comunque l’asticella dei controlli e lo fa con una serie di campagne di sensibilizzazione volte a garantire sicurezza, protezione e riservatezza. Sono tre i consigli da seguire per usare in sicurezza l’home banking:

  • Per connettersi al sito della banca bisogna digitare direttamente l’indirizzo nella barra di navigazione e controllare che il nome del sito sia scritto correttamente; non cliccare mai su link che rimandano al sito della banca se sono all’interno di email o sms sospetti.
  • Quando si è sul sito della banca, bisogna cliccare due volte sull’icona del lucchetto nella barra di navigazione e verificare la correttezza dei dati che vengono visualizzati (l’icona si trova a sinistra se si usa come programma di navigazione Mozilla e Chrome; a destra per Internet Explorer).
  • È importante modificare periodicamente i codici di accesso alla propria area riservata e controllare regolarmente le movimentazioni del conto corrente per assicurarsi che le transazioni riportate siano quelle che sono state realmente effettuate. I sistemi di notifica messi a disposizione dalla propria banca possono essere molto utili per verificare le operazioni.

Altri tre i suggerimenti forniti nel vademecum per navigare in sicurezza ed effettuare operazioni dallo smartphone:

  • Installare e mantenere sempre aggiornati l’antivirus, il sistema operativo e gli applicativi e ricordare di disattivare il WI-Fi, la geolocalizzazione e il bluetooth quando non li si usa.
  • Utilizzare esclusivamente app ufficiali e, in fase d’installazione, fare attenzione ai permessi richiesti assicurandosi che siano strettamente connessi al servizio che si intende utilizzare. In caso di furto o smarrimento del proprio dispositivo bisogna avvertire la banca affinché interrompa il servizio app di mobile banking.
  • Per maggiore sicurezza può essere utile impostare il blocco automatico del proprio dispositivo quando entra in modalità pausa e, quando possibile, attivare la crittografia del dispositivo e della memory card.
A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati