Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

Conti correnti e deposito, quali i migliori?

15/06/2015

conti correnti e deposito

Cresce tra gli italiani la priorità di proteggere i propri risparmi e farli fruttare in totale sicurezza. Per questo motivo gli intermediari finanziari offrono conti correnti e conti deposito sempre più convenienti, andando incontro alle esigenze dei risparmiatori in maniera sempre più puntuale.  

Utilizzando il comparatore di ConfrontaConti.it è possibile avere un quadro delle migliori offerte del mese di giugno. Il profilo preso come riferimento è un conto corrente con una giacenza media di 10 mila euro, che prevede 60 operazioni all’anno e l’accredito mensile dello stipendio.

La promozione di Banca Dinamica propone un conto gestibile esclusivamente online a zero spese. L’istituto si accolla l’imposta di bollo e il tasso annuo d’interesse è all’1% per i primi tre mesi, mentre dal quarto mese è necessario accreditare lo stipendio per mantenere le stesse condizioni. Gli interessi netti sono corrisposti sono di 74 euro e i prelievi bancomat sono gratuiti in tutta Europa.

Il conto corrente di Widiba, la banca online di Monte dei Paschi, offre interessi netti pari a 14,80 euro: ai nuovi clienti viene offerto un buono Amazon di 120 euro e non si pagano spese e canone. Vincolando eventualmente le somme per 12 mesi l’interesse sale al 2,10%.

A differenza dei precedenti, il conto DB Online Plus di Deutsche Bank può essere aperto e gestito sia online che in filiale. Utilizzandolo esclusivamente online, l’intermediario propone per i nuovi clienti il canone conto e la carta gratuiti e lo 0,25% sulla giacenza media: nel nostro caso gli interessi netti sono di 18,50 euro.

Anche Hello Money di Hello Bank mette a disposizione dei nuovi sottoscrittori un buono Amazon da 150 euro, ma solo fino al 30 giugno: il conto è gratuito se gestito esclusivamente online. Per giacenze che vanno dai 5 mila ai 24.999 euro gli interessi lordi sono dello 0,75%, per le cifre superiori si attestano all’1,25%: l’imposta di bollo è a carico del cliente. Gli interessi netti sono di 21,57 euro.

Un prodotto interessante in questo periodo sono i conti deposito. Rispetto ad altre soluzioni di investimento hanno rendimenti minori, ma garantiscono la sicurezza delle somme versate grazie al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi: in caso di fallimento della banca, ogni correntista potrà essere risarcito fino ad un massimo di 100 mila euro.

Tra i migliori del mese troviamo il Conto deposito sicuro di Banca Marche, che offre un tasso lordo del 2,1% per 274 giorni di deposito vincolato (svincolabile) e dell’1% per 91 giorni di deposito libero. Gli interessi sono liquidati posticipatamente e l’imposta di bollo è di 59,90 euro; l'Offerta Premium fa salire i tassi fino al 2,55% lordo annuo.

Il Conto Rendimax Top di Banca Ifis non fa pagare l’imposta di bollo: l’interesse annuo lordo è più basso e si attesta sull’1,35% per 365 giorni di vincolo (non svincolabile). La liquidazione degli interessi è posticipata.

Più flessibile il Conto Facto Plus di Banca Farmafactoring: anche quest’ultimo è gestibile online, assicurando un interesse dell’1,25% lordo sulle somme vincolate da 12 a 15 mesi e all’1,55% su quelle a 36 mesi. È possibile liberare fino al 30% dell’importo depositato senza penali: l’imposta di bollo sulle giacenze vincolate è a carico della banca, mentre è dello 0,20% sulle giacenze mantenute con il deposito libero.

Infine, abbiamo il Conto deposito Santader Consumer Bank. Apribile sia online che in filiale, permette ai risparmiatori di usufruire di un tasso lordo dell’1,50% per 12 mesi di deposito libero. Il conto è a zero spese, ma si paga lo 0,20% dell’imposta di bollo.

 

 

 

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI
Come investire in un conto deposito senza rischipubblicato il 6 novembre 2017
Cos’è e come funziona il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositipubblicato il 23 ottobre 2017
Conto corrente: come contenere i costipubblicato il 6 ottobre 2017
Conti dormienti: cosa sono e come sbloccarlipubblicato il 19 settembre 2017
Sua maestà, il conto correntepubblicato il 17 settembre 2017
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato
 €
Durata deposito
Vincolo
Ricerca filiale
Si  
 No 
OTTIENI PREVENTIVO
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo medio
 Euro
Richiesta fido
    No 
Intensità utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito stipendio
 Sì   No 
Anno di nascita