Lo spread sale? Scegli un investimento sicuro
Aggiornato il 25/08/2020

In tempi non proprio sereni per i mercati finanziari, la prudenza è la consigliera migliore di cui ci si possa fidare. I conti deposito, pur senza rendimenti straordinari (ma chi adesso li garantisce?) hanno la sicurezza e l’affidabilità come punti di forza, oltre al fatto che scegliendo lo strumento giusto ci si può comunque garantire in tempi non troppo lunghi un guadagno interessante.
Gli unici costi da sostenere sono quelli previsti dalla legge, quindi il 26% di ritenuta sugli interessi maturati e l’imposta di bollo pari al 2 per mille sul capitale depositato, spesa che spesso per i conti online è a carico della stessa banca.
Confrontare per risparmiare
Il passo essenziale per garantirsi un conto deposito conveniente è mettere a confronto le offerte degli istituti di credito. ConfrontaConti.it lo fa in maniera veloce, competente e completamente gratuita, con le condizioni economiche e la composizione chiara e dettagliata degli interessi e dei costi stimati. Ecco allora un elenco dei prodotti migliori della rete al 16 di ottobre attraverso una simulazione con deposito vincolato di 30.000 euro per 12 mesi.
I migliori conti deposito vincolati
Conto Deposito Extraclick è il prodotto di Extrabanca con apertura e gestione esclusivamente online, che garantisce Interessi netti per 255,30 euro, capitalizzati a scadenza vincolo al Tasso effettivo dello 0,85%, e Tasso Lordo dell’1,15% che può arrivare all’1,35% su un periodo di 36 mesi. Le spese sono zero, sia quelle iniziali che periodiche e gratuito è anche il bollo, a carico della Banca.
Interessante anche il rendimento di ContoinCreval, della Banca di Credito Valtellinese, sempre con apertura e gestione online. Gli Interessi netti sono di 277,50 euro, liquidati trimestralmente, ma questa volta abbiamo la spesa del bollo per 60,00 euro, mentre tutte le altre spese sono zero. Il Tasso effettivo è dello 0,73%, quello Lordo dell’1,25% ma arriva fino all’1,50% per vincoli di 18 mesi. In questo caso lo svincolo anticipato delle somme depositate comporta l’applicazione di una penale dell'1,00% sul capitale depositato.
I migliori conti deposito liberi
Se supponiamo di scegliere un conto deposito a 12 mesi senza vincoli per un capitale di 10.000 euro, allora gli interessi varieranno in maniera importante.
Crédit Agricole offre il prodotto in assoluto più conveniente, con Interessi netti per 74,00 euro e apertura e gestione completamente online. Conto Crescideposito Più Online ha un Tasso effettivo dello 0,54% e Tasso Lordo dell'1,00%. Agli Interessi vanno decurtate le spese di 20,00 euro per il bollo, mentre tutte le altre spese sono nulle. Attivando il corrispondente Conto Corrente Adesso, in omaggio un Buono regalo Amazon da 150 euro.
Al secondo posto per convenienza troviamo invece Santander Consumer Bank con Conto IOposso e Interessi netti per 55,50 euro capitalizzati trimestralmente. A questa somma tuttavia vanno sottratte le spese, 20,00 euro per il bollo, mentre ogni altra spesa è nulla. Il Tasso effettivo è dello 0,36% e rimarrà tale per tutto il periodo dell’investimento, il Tasso Lordo è dello 0,75%. IOposso è facile da aprire e da gestire, si possono versare i propri soldi quando si desidera mediante bonifico dal conto corrente e prelevarli con altrettanta libertà in ogni momento. L’apertura del conto è online oppure in filiale, l’operatività è invece solo online.