logo confrontaconti.it

Come far fruttare i risparmi a Natale: i migliori conti deposito

I conti deposito sono prodotti ideati per fruttare interessi elevati sul patrimonio investito. I tassi di interesse sono superiori ai conti correnti tradizionali. I titolari del conto possono depositare e prelevare liquidi fino al raggiungimento della disponibilità.

07/12/2020
Come far fruttare i risparmi a Natale: i migliori conti deposito

Chi desidera vedersi riconoscere un interesse attivo sul capitale depositato, non può che optare per un conto deposito. Questo prodotto bancario nasce proprio per remunerare le somme investite. Molti conti deposito sono privi di costi e presentano un tasso di interesse maggiore rispetto ai conti correnti classici.

L’apertura di un conto deposito è semplice e non richiede la concessione di garanzie. I titolari del conto sono, inoltre, liberi di depositare e prelevare liquidità sino al raggiungimento della disponibilità. Per essere tranquilli è sempre bene non investire su un singolo conto deposito più di 100.000 euro, ossia la massima somma garantita per ciascun depositante. L’ideale è anche dividere gli investimenti su più banche, in quanto ogni istituto presenta un rischio di fallimento differente.

Le migliori offerte di dicembre 2020

Segugio.it ti permette di ottenere il rendimento più alto per i tuoi risparmi a Natale. Corri a confrontare i migliori conti deposito del giorno in modo da scegliere la soluzione più remunerativa per te. Facciamo una simulazione con deposito vincolato di 30.000 euro per 12 mesi. La rilevazione è stata effettuata nella giornata del 7 dicembre.

Il miglior conto deposito vincolato è Time Deposit di Twist che prevede un guadagno di 173,10 euro. Gli interessi netti sono pari a 233,10 euro; le spese ammontano a 60 euro. Questo prodotto è svincolabile in qualsiasi momento: le somme sono, infatti, disponibili il giorno stesso della richiesta di svincolo. Il tasso riconosciuto in caso di estinzione anticipata è 0,00%.

L’importo minimo è di 10.000 euro o di 50.000 euro per i depositi vincolati a 6 mesi. L’imposto massimo è pari a 500.000 euro. Assenti sia le spese iniziali che periodiche. Time Deposit è un conto deposito vincolato regolato su un conto corrente ordinario. Il tasso nominale lordo è fino al 2,05% in funzione del vincolo prescelto. Il tasso nominale netto è fino all’1,52% in funzione del vincolo prescelto.

Molto conveniente poi il Conto Deposito a interessi anticipati di Banca Privata Leasing, che prevede un guadagno di 162 euro. Gli interessi netti sono pari a 222 euro; le spese ammontano a 60 euro. Tra i vantaggi di questo prodotto ci sono gli interessi anticipati e i tassi fino all’1,5%.

Due le opzioni di vincolo a tasso fisso con liquidazione anticipata: deposito flash vincolato (0,50% sul deposito vincolato a 6 mesi) e deposito fast vincolato (1,00% sul deposito vincolato a 12 mesi). Questo prodotto non è svincolabile. L’importo minimo è di 100 euro; l’importo massimo è pari a 1.000.000 euro.

Passiamo ora a una simulazione con deposito libero 10.000 euro per 12 mesi. Banca Progetto propone ControProgetto con un guadagno di 84,62 euro. Assenti le spese e le opzioni di vincolo. Molto conveniente la promozione in corso: il tasso è pari all’1,25% fino al 30 giugno 2021 per gli attuali clienti e i nuovi clienti che aprono il conto entro il 31 dicembre 2020. L’imposta di bollo è a carico della banca fino al 31 dicembre 2021 per gli attuali clienti e i nuovi clienti che aprono il conto entro il 31 dicembre 2020. Non c’è un importo minimo, mentre l’importo massimo da depositare è di 1.000.000 euro. La remunerazione è elevata.

Tra i migliori conti deposito liberi c’è infine Conto Ioposso di Santander Consumer Bank che prevede un guadagno di 39,20 euro. Gli interessi netti sono pari a 59,20 euro, mentre le spese ammontano a 20 euro. Il tasso lordo applicato è pari allo 0,80% su somme che saranno depositate sul conto fino a un massimo di 200.000 euro dal 3 novembre 2020 al 31 dicembre 2021. Assenti sia le spese iniziali che periodiche.

Ioposso ti permette di versare il denaro ogni volta che si desidera mediante bonifico dal conto corrente. I soldi possono essere prelevati con la stessa libertà e semplicità in ogni momento. Il conto deposito può essere aperto sia online che in filiale e telefonicamente.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati