Italia Cashless: cos'è e come si partecipa | ConfrontaConti.it
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy e/o negare il consenso all' utilizzo dei cookie di terze parti clicca qui.
Continuando la navigazione o cliccando sul tasto “OK” il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
feed rss confrontaconti

Italia Cashless: cos'è e come si partecipa

09/12/2020

Chi paga con la carta viene premiato. E ogni piccola spesa quotidiana può diventare un guadagno. A partire dal primo gennaio 2021 in Italia si ottiene il rimborso del 10% sull’importo degli acquisti effettuati con carte o app di pagamento nei negozi, bar, ristoranti, supermercati, grande distribuzione o per artigiani e professionisti. Non concorrono gli acquisti online.

Italia Cashless è il piano messo a punto dal Governo per incentivare l’uso delle carte di credito, debito e app di pagamento, per modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema digitale, veloce, semplice e trasparente.

Non esistono importi minimi di spesa e ogni consumatore può arrivare ad ottenere rimborsi fino a 300 euro l’anno. Ogni 6 mesi, se si effettua un minimo di 50 pagamenti, si riceve il 10% dell’importo speso sino ad un massimo di 150 euro di rimborso totale. Il rimborso massimo per ogni singola transazione è di 15 euro.

Extra Cashback di Natale: cos’è e come funziona

Novità anche in vista delle festività. Dall’8 dicembre al 31 dicembre 2020 occorrono 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, Bancomat e Satispay per ricevere il 10% di rimborso sino a un massimo di 150 euro. L’iniziativa, che prende nome di Extra Cashback di Natale, farà sì che verrà accreditato il rimborso già nei primi mesi del 2021.

Sia per ricevere il Cashback che l’Extra Cashback di Natale bisogna aver compiuto 18 anni ed essere residenti in Italia. Dal Governo fanno sapere, inoltre, che in famiglia, ogni componente maggiorenne può partecipare, e i rimborsi possono essere cumulati. Ad esempio, una coppia può ottenere solo a dicembre 2020 fino a 300 euro e raggiungere a fine 2021 un rimborso complessivo di 900 euro.

Per iniziare, bisogna registrarsi al Programma Cashback. Il primo passo è assicurarsi di avere SPID (identità digitale) o utilizzare in alternativa la Carta di Identità Elettronica abbinata al Pin che ognuno ha ricevuto al momento del rilascio.

Va poi scaricata l’App IO. In fase di registrazione al Cashback bisogna inserire:

  • Gli estremi identificativi di una o più carte di di credito, carte di debito, PagoBancomat o attivare il Cashback sul tuo account Satispay. Da gennaio sarà inoltre possibile inserire account Bancomat Pay e, a seguire, Apple Pay, Google Pay e anche altre tipologie di carte e app che aderiranno all’iniziativa.
  • il codice IBAN del conto su cui ricevere i rimborsi.

La registrazione al programma permette ai consumatori di maturare l’Extra Cashback di Natale e a partire dal 1 gennaio 2021, di maturare il Cashback 10% oltre a concorrere per il Super Cashback.

I rimborsi del programma Cashback vengono effettuati con un bonifico sull’Iban che è stato indicato in fase di registrazione o in un momento successivo. Per ricevere l’Extra Cashback di Natale bisogna comunicare l’Iban entro la fine di dicembre 2020.

Gli acquisti sono tutti validi?

Sono validi gli acquisti in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti ad eccezione di:

  • gli acquisti effettuati online (es. e-commerce);
  • gli acquisti necessari allo svolgimento di attività imprenditoriali, professionali o artigianali;
  • le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. ricariche telefoniche);
  • i bonifici SDD per gli addebiti diretti su conto corrente;
  • le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.

Cos’è il Super Cashback?

Le novità e i premi non finiscono qui. Dal 1° gennaio 2021, senza alcun importo minimo di spesa, si potrà concorrere per il Super Cashback di 1.500 euro ogni sei mesi.

Si ha diritto al Super Cashback se si rientra tra i primi 100.000 cittadini che hanno totalizzato, in un semestre, il maggior numero di transazioni con carte e app di pagamento. Conta il numero di acquisti, non gli importi spesi. Una pizza vale come un televisore, per intenderci.

Si può ottenere il Super Cashback di 1.500 euro per gli acquisti fatti nei seguenti tre semestri:

  • 1° Semestre - dal 1° gennaio al 30 giugno 2021
  • 2° Semestre - dal 1° luglio al 31 dicembre 2021
  • 3° Semestre - dal 1° gennaio al 30 giugno 2022

A cura di: Tiziana Casciaro

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita