È crescita record di conti deposito al Sud | ConfrontaConti.it
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy e/o negare il consenso all' utilizzo dei cookie di terze parti clicca qui.
Continuando la navigazione o cliccando sul tasto “OK” il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
feed rss confrontaconti

È crescita record di conti deposito al Sud

05/12/2020
È crescita record di conti deposito al Sud

Il lockdown ha dato uno stop alle attività di ogni giorno, ma ha anche congelato le nostre finanze. Solo ad ottobre, la liquidità sui conti correnti degli italiani ha subito un’impennata di 32 miliardi di euro, facendo schizzare i depositi a 1.700 miliardi.

Ne hanno giovato i conti deposito, un tempo riservati a un pubblico più maturo, oggi nel pieno di un inevitabile svecchiamento. Non solo, perché il conto deposito conquista anche quella parte del Paese più restia a investire, il sud Italia.

L’analisi dell’Osservatorio Conti deposito

Attraverso la lente dell’Osservatorio di ConfrontaConti.it vediamo il comportamento negli ultimi mesi dei conti deposito e di chi li ha scelti.

Uno degli aspetti più importanti a cui dare rilievo è l’importo depositato, che vede crescere in questo secondo semestre le somme sopra i 50.000 euro, dal 23,2% al 27,9%. Aumentano di fatto tutti gli altri importi, anche quelli sotto i 5.000 euro (da 8,7% a 11,7%), a discapito della categoria 15.000-20.000 euro, che passa dal 37,6% al 24,7%.

Un altro dato rilevante e indicativo della condizione che si sta vivendo è la forte tendenza a non impegnare in alcun modo il denaro, trend che giustifica la nuova percentuale di risparmiatori che scelgono i depositi liberi: il 77,4% contro il 22,6% di chi opta invece per un deposito vincolato.

Gli italiani tuttavia, per quanto preferiscano avere sempre i risparmi a disposizione, desiderano investirli più a lungo. Aumenta la durata media degli investimenti nei conti deposito: il periodo superiore ai 36 mesi passa dal 15,5% al 21,5%, quello dei 25-36 mesi dal 9,9% all’11,0% e il periodo 13-24 mesi dal 18,2% al 21,9%. Perde 11 punti percentuali la durata più richiesta, i 7-12 mesi, ora al 34,5% sul totale del campione rilevato.

Più richieste di conti deposito nel Mezzogiorno

È il valore più alto della serie storica quello che l’Osservatorio rende noto questo secondo semestre 2020: dal sud Italia arriva il 17,9% della domanda di conti deposito, contro il 15,7% del periodo precedente. Cresce anche la richiesta al Centro, con il 16,4% (era 15,9%), e di conseguenza si riducono le richieste al Nord fino al 65,7% dal 68,5% precedente.

A scegliere i conti deposito non sono più soltanto i risparmiatori maturi, la cui percentuale passa dal 44,1% al 39,4% a favore invece della fascia di età 41-55 anni, che dal 37,1% balza al 40,9%.

Quanto rende un conto deposito

Non sono tempi fortunati per chi ha denaro da investire, con l’inflazione ai minimi e i BOT che nel breve e medio termine danno solo rendimenti negativi. Si salvano invece i conti deposito, che a fronte di rischi e costi nulli (se si escludono le spese che derivano dall'imposta di bollo e da quella sui rendimenti), offrono un discreto guadagno. Per verificarlo basta dare uno sguardo al comparatore ConfrontaConti.it, che fornisce una lista delle migliori occasioni di conto deposito ogni giorno sul mercato. Se si sceglie un prodotto online, si potrà vedere che i rendimenti crescono in proporzione al vincolo.

A cura di: Maria Cristina Pintor

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI
Sempre più giovani stregati dai conti correntipubblicato il 25 gennaio 2021
I migliori conti correnti zero spese di gennaiopubblicato il 22 gennaio 2021
Il lockdown fa impennare l’apertura di conti onlinepubblicato il 4 gennaio 2021
Gli italiani stregati dai conti deposito liberipubblicato il 29 dicembre 2020
I migliori conti correnti per giovanipubblicato il 20 novembre 2020
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita