I migliori conti correnti di agosto 2025
Aprire un conto corrente online permette di effettuare operazioni bancarie quotidiane come depositi, prelievi, pagamenti e bonifici, in maniera semplice e comodamente da casa. Molte banche offrono anche l'accesso a servizi aggiuntivi, come la domiciliazione delle utenze, le applicazioni mobile e le carte ricaricabili.
Aggiornato il 05/08/2025

Le regole per l’apertura di un conto corrente stanno per cambiare definitivamente. Il Parlamento, infatti, è pronto ad approvare in via definitiva un disegno di legge che rivoluzionerà il sistema. Nei giorni scorsi, c’è stato il via libera della Camera dei Deputati alla proposta che prevede l'obbligo per le banche di stipula di un contratto di conto corrente a chiunque lo richieda, fermo restando l'obbligo di osservare le disposizioni nazionali ed europee in materia di contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo. Ora si attende l’esame del Senato prima che la proposta diventi legge.
Qual è il miglior conto corrente ad agosto 2025?
Nel mondo frenetico di oggi, la gestione delle proprie finanze è diventata una priorità per molte persone. Il conto corrente non è solo un luogo in cui depositare i propri risparmi, ma è uno strumento che offre una serie di vantaggi che possono migliorare significativamente la vita finanziaria. E l’obiettivo è accedervi nel modo più semplice possibile.
Anche in vista dell’entrata in vigore della legge, che potrebbe avvenire già nelle prossime settimane, si può allora far ricorso al comparatore gratuito di ConfrontaConti.it e consultare i migliori conti correnti del giorno. La comparazione è utile per valutare i costi annui ed eventualmente gli interessi stimati.
Scopriamo le offerte web del mese di agosto:
- Conto Widiba Classic di Banca Widiba;
- Conto Trade Republic di Trade Republic;
- Conto corrente BBVA di BBVA.

Tra le proposte più convenienti sul mercato c’è il Conto Widiba Classic proposto da Banca Widiba. Questo prodotto è attivabile direttamente tramite SPID e offre un tasso di interesse del 2,50% lordo sui vincoli a 6 mesi ed è a zero canone per i primi 12 mesi. Per i clienti sono previsti numerosi servizi: carta di debito internazionale, bonifici SEPA ordinari e istantanei, prelievi sopra i 100€ gratuiti. Ed in più Linee di risparmio e dossier titoli già inclusi. Novità anche per gli under 30 che, fino al compimento dei 30 anni, non pagano il canone. In via alternativa al “Conto Classic” Widiba propone anche un pacchetto Elite per clienti più patrimonializzati che operano nel campo degli investimenti.

Molto interessante anche il conto corrente Conto Trade Republic della banca tedesca Trade Republic. Con questo prodotto si hanno a disposizione un IBAN italiano per gestire spese e investimenti e una carta di debito Visa Smart con Saveback 1%. Il Conto Trade Republic offre anche numerosi servizi gratuiti come la spesa per apertura conto, il canone annuo, la fornitura di estratti conto e il prelievo presso gli ATM di altri istituti di credito. La banca, inoltre, offre un tasso del 2% annuo lordo di remunerazione sulla liquidità.

Altro prodotto molto competitivo è il Conto Corrente di banca BBVA che offre un 3% di remunerazione lorda per sei mesi, senza alcuna condizione. Dopo la remunerazione sarà garantita fino al 31 dicembre 2027 con aggiornamenti trimestrali. Il conto corrente BBVA è completamente digitale e consente di effettuare in modo semplice moltissime operazioni: gestire il proprio conto; effettuare prelievi di contante ai bancomat gratuitamente; effettuare pagamenti con la carta di debito associata al conto; ordinare bonifici bancari e addebiti diretti; rimborsare i finanziamenti in relazione ai pagamenti effettuati a valere sul conto eventualmente richiesti con il servizio Pay&Plan. Per utilizzare il conto corrente BBVA basta avere uno smartphone. Sebbene sia possibile usare alcune funzioni del conto senza uno smartphone associato, per motivi di sicurezza le funzioni essenziali sono operative solo sullo smartphone che è stato specificatamente associato al conto.