logo confrontaconti.it

I migliori conti deposito di dicembre 2021

I conti deposito assicurano un rendimento sul capitale che si investe. Così come il conto corrente, questo strumento di investimento può essere aperto sia in filiale che online. La maggior parte di questi prodotti bancari non prevede spese e garantisce tassi di interesse più alti.

09/12/2021
migliori conti deposito 2021 - salvadanaio con monete
I migliori conti deposito di dicembre 2021

I tassi di interesse sono superiori ai conti correnti tradizionali. Inoltre la maggior parte di questi prodotti bancari non prevede costi. Stiamo parlando dei conti deposito, che offrono condizioni sempre più vantaggiose a chi decide di vincolare il denaro depositato.

Questi strumenti di investimento, mediante il riconoscimento di un interesse attivo, sono capaci di far crescere il capitale versato. Grazie al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi non si corrono rischi fino a un massimo di 100.000 euro. Questa la soglia garantita da ciascuna banca per ogni intestatario di un conto. Molto gettonati, negli ultimi anni, anche i conti deposito online: si accede senza limiti di orario e 7 giorni su 7. La scelta di un conto deposito va fatta tenendo in considerazione sia l’interesse attivo riconosciuto che i costi legali al mantenimento del conto stesso.

Scopri i migliori conti deposito fai subito un preventivo

Le offerte di conto deposito di dicembre

Con ConfrontaConti.it è possibile raffrontare i migliori conti deposito del giorno e scegliere il prodotto più in linea con le nostre esigenze. Partiamo da una simulazione con deposito vincolato di 30.000 euro per 12 mesi.

La rilevazione è stata effettuata il 9 dicembre e le soluzioni più vantaggiose sono:

  • Conto deposito a interessi anticipati di Banca Privata Leasing
  • ViViConto Extra di ViViBanca

Conto deposito a interessi anticipati di Banca Privata Leasing si trova al primo posto tra i migliori conti deposito di dicembre. Il guadagno è di 139,80 euro (tasso effettivo 0,49% e tasso lordo 0,90%). Il prodotto non è svincolabile. Le opzioni di vincolo sono tre e prevedono la liquidazione anticipata:

  • deposito flash vincolato (0,50% sul deposito vincolato a sei mesi)
  • deposito fast vincolato (0,90% sul deposito vincolato a 12 mesi)
  • deposito smart vincolato (1,20% sul deposito vincolato a 24 mesi)

Assenti sia le spese iniziali che periodiche. L’investimento minimo è di 100 euro, quello massimo è di 1.000.000 euro. Non sono previsti costi aggiuntivi, né interessi anticipati.

ViViBanca propone ViViConto Extra con un guadagno di 117,60 euro (tasso effettivo 0,39% e tasso lordo 0,80%). L’investimento minimo è di 1.000 euro, quello massimo è di 500.000 euro. Gli interessi saranno corrisposti alla scadenza del vincolo di deposito e insieme al rimborso del capitale:

  • 0,70% se si vincola l’investimento per 6 mesi
  • 0,80% se si vincola l’investimento per 12 mesi
  • 0,90% se si vincola l’investimento per 18 mesi
  • 1,00% se si vincola l’investimento per 24 mesi
  • 1,10% se si vincola l’investimento per 30 mesi
  • 1,20% se si vincola l’investimento per 36 mesi
  • 1,25% se si vincola l’investimento per 42 mesi
  • 1,30% se si vincola l’investimento per 48 mesi
  • 1,35% se si vincola l’investimento per 54 mesi
  • 1,50% se si vincola l’investimento per 60 mesi

Passiamo ora a una simulazione con deposito libero 10.000 euro per 12 mesi.

Le soluzioni più convenienti sono:

  • ContoProgetto di Banca Progetto
  • Conto IOposso di Santander Consumer Bank

ContoProgetto è il conto deposito proposto da Banca Progetto con un guadagno di 60,36 euro (tasso effettivo 0,60% e tasso lordo 1,00%). Non ci sono durate predefinite, né vincoli. Inoltre non sono previste né spese iniziali, né periodiche. L’imposta di bollo è a carico della banca fino al 31 dicembre 2021 per gli attuali clienti e per i nuovi clienti che hanno aperto il conto entro il 30 novembre. La remunerazione è elevata.

Tra i migliori conti deposito di dicembre c’è Conto IOposso di Santander Consumer Bank con un guadagno di 9,60 euro (Tasso effettivo 0,10% e tasso lordo 0,40%). Assenti le spese iniziali e periodiche così come le opzioni di vincolo. Non sono previsti né importi minimi, né massimi. IOposso è facile da aprire e gestire: si possono versare i soldi quando si vuole e prelevarli con la stessa libertà in qualsiasi momento.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati