logo confrontaconti.it

Risparmi e under 18: tassi più alti per i conti deposito

Nuovi buoni fruttiferi postali con rendimento fino al 6% lordo annuo per minorenni. È la nuova offerta di Poste Italiane. E anche le banche propongono conti deposito e conti correnti per minori redditizi. Mamme e papà, nonni e zii, a caccia delle soluzioni più remunerative.

Pubblicato il 11/03/2024

Aggiornato il 12/03/2024

una mamma tiene in braccio la sua bambina, la quale guarda un salvadanaio rosa
Risparmio under 18

È un buon momento per i conti deposito, non solo per gli investimenti di breve e media durata che erogano tassi fino al 4,75% lordo annuo per 24 mesi di vincolo, ma anche per quelli riservati agli under 18.

In questo segmento di mercato brilla l’ultima offerta, in ordine di tempo, lanciata da Poste Italiane che propone una nuova serie di buoni fruttiferi postali per far crescere i risparmi dei minori da zero a 16 anni e mezzo di età. Sul piatto c’è un rendimento fino al 6% lordo annuo, considerato che il tasso di interesse varia in base all'età del minore al momento della sottoscrizione del buono stesso.

Buono postale per minori a partire da 50 euro

Anche la durata massima del buono fruttifero postale è variabile in funzione dell'età del minore alla data di attivazione. Il baby risparmiatore può scegliere l'importo da impegnare, partendo da una somma minima di 50 euro a salire.

Il buono fruttifero postale per minori è a zero spese. Beneficia di una tassazione agevolata al 12,50% ed è esente da imposta di successione. Può essere aperto sia in un ufficio delle Poste sia online. I buoni fruttiferi postali sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e, quindi, garantiti dallo Stato.

Trova il conto deposito più adatto per te Fai subito un preventivo

Libretti di risparmio e conti correnti per minorenni

Oltre a Poste Italiane, anche le banche (tradizionali e 100% digitali) sono impegnate in prima fila nell’offrire alle famiglie italiane soluzioni di investimento per far crescere i risparmi di figli e nipoti. Da BPER Banca a Revolut, così come le big da UniCredit a Intesa Sanpaolo e Crédit Agricole, sono numerosi gli istituti di credito che hanno arricchito il loro ventaglio di proposte prevedendo anche i cosiddetti libretti di risparmio per i minori.

Sono depositi a risparmio, consigliati fino ai 12 anni di età e che offrono un rendimento garantito nel tempo, anche se consentono soltanto operazioni di versamento e prelievo. Dai 12 anni e fino alla maggiore età, i più gettonati sono i conti correnti per minorenni. Prodotti finanziari che in alcuni casi:

  • erogano una remunerazione sulla giacenza;
  • mettono a disposizione una carta di debito o prepagata per il minore; 
  • permettono di effettuare pagamenti online;
  • consentono di prelevare contanti da uno sportello ATM.

Questi conti per under 18 sono utili strumenti per l’educazione finanziaria dei giovanissimi e per consentire loro un uso responsabile del denaro.

Conti deposito: il confronto delle offerte più vantaggiose

Al di là delle forme di investimento per i minori, quella attuale è una stagione redditizia per il conto deposito in generale. Anche se propongono rendimenti non più elevati come nell’ultimo trimestre (ossia fino al 5% lordo annuo), comunque per vincoli anche di brevissima durata (6 mesi), ci sono banche che concedono fino al 4,25% lordo annuo: per 10.000 euro di investimento, il guadagno netto è di 146,85 euro. Tasso che sale fino al 4,75% lordo annuo per vincoli più lunghi, per esempio 24 mesi (vincolando 10.000 euro il guadagno netto è di 663,91 euro), oppure il 4,5% per investimenti della durata di 36 mesi (su 10.000 euro il guadagno netto è di 939,86 euro).

Con il comparatore di ConfrontaConti.it, è possibile individuare il miglior conto deposito tra quelli offerti dai partner per un investimento a rischio zero e con una remunerazione garantita nell’arco del tempo.

I migliori conti deposito dei partner:

Simulazione con deposito di € 10.000,00 per 12 mesi.
BANCA CONTO DEPOSITO TIPOLOGIA TASSO LORDO
ING Conto Corrente Arancio più Conto Arancio non vincolato 5%
Trade Republic Interesse sulla liquidità non vincolato 4%
Banca Progetto Conto Progetto non vincolato 3,57%
A cura di: Paolo Marelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati