Un conto deposito sotto l’albero per i più giovani | ConfrontaConti.it
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy e/o negare il consenso all' utilizzo dei cookie di terze parti clicca qui.
Continuando la navigazione o cliccando sul tasto “OK” il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
feed rss confrontaconti

Un conto deposito sotto l’albero per i più giovani

16/12/2020
Un conto deposito sotto l’albero per i più giovani

Non c’è regalo di Natale migliore che ottenere il rendimento più alto per i propri risparmi. Soprattutto in questo periodo, in cui si sentono gli effetti dell’emergenza sanitaria, è fondamentale mettere da parte un capitale e far fruttare interessi sul patrimonio investito.

Negli ultimi anni tra i principali strumenti di investimento più richiesti in Italia ci sono i conti deposito: il tasso di interesse è molto più alto se messo a confronto con quello dei conti correnti classici.

Al momento della scelta bisogna valutare sia l’interesse attivo riconosciuto che i costi legati al mantenimento del conto. Sotto la lente degli investitori anche la logica di capitalizzazione degli interessi.

Le offerte di Natale per i giovani

Facciamo una simulazione con deposito vincolato di 30.000 euro per 12 mesi. Il miglior conto deposito di dicembre per i giovani è Time Deposit di Twist che prevede un guadagno di 173,10 euro (Tasso effettivo 0,58% e Tasso lordo 1,05%). Si tratta di un conto corrente online gratuito, che offre la possibilità di vincolare la propria liquidità mediante l’apertura di depositi vincolati a tassi agevolati con liquidazione degli interessi mensile/trimestrale in base alla durata dell’operazione scelta.

Questo conto deposito è svincolabile in qualsiasi momento: le somme di denaro sono, infatti, disponibili il giorno stesso della richiesta di svincolo. Il tasso riconosciuto in caso di estinzione anticipata è pari allo 0,00%. Assenti sia le spese iniziali che periodiche. L’importo minimo è pari a 10.000 euro; 50.000 euro per i depositi vincolati a 6 mesi. L’importo massimo è pari a 500.000 euro.

Al secondo posto si piazza Conto Deposito On Line 3 di Banca Promos che prevede un guadagno 166,50 euro (Tasso effettivo 0,55% e Tasso lordo 0,75%). Tanti i vantaggi per chi opta per questo prodotto: ci sono i tassi favorevoli e l’assenza di spese. L’apertura del conto deposito va fatta online.

Le opzioni di vincolo sono due: 0,50% sulle linee vincolate per 6 mesi e 0,75% sulle linee vincolate per 12 mesi. L’imposta di bollo è a carico della banca. L’importo minimo è pari a 20.000 euro mentre quello massimo a 100.000 euro.

Passiamo ora a una simulazione con deposito libero 10.000 euro per 12 mesi. Molto conveniente ContoProgetto di Banca Progetto che prevede un guadagno di 84,02 euro (Tasso effettivo 0,84% e tasso lordo 1,25%: 198 giorni di promozione e 1,00%: 167 giorni di tasso base). Non ci sono durate predefinite e la remunerazione è elevata.

In corso c’è una promozione: il tasso è pari all’1,25% fino al 30 giugno 2021 per gli attuali clienti e i nuovi clienti che aprono il conto entro il 31 dicembre 2020. L’imposta di bollo è a carico della banca fino al 31 dicembre 2021 per gli attuali clienti ed i nuovi clienti che aprono il conto entro il 31 dicembre prossimo. Assenti sia le spese iniziali che periodiche. L’importo massimo è pari a 1.000.000 euro.

Santander Consumer Bank propone Conto Ioposso con un guadagno di 39,20 euro (Tasso effettivo 0,39% e Tasso lordo 0,80%). Si tratta di un prodotto molto semplice da gestire: i soldi possono essere versati direttamente tramite bonifico dal conto corrente ed essere prelevati ogni volta che si desidera.

Il tasso lordo allo 0,80% viene applicato sulle somme che saranno depositate sul conto fino ad un massimo di 200.000 euro dal 3 novembre 2020 al 31 dicembre 2021. Non ci sono opzioni di vincolo e l’imposta di bollo è pari allo 0,20% sulle somme depositate.

L’investitore non dovrà pagare né spese iniziali, né periodiche. Non sono previsti né importi minimi che massimi. Questo conto deposito può essere aperto online, telefonicamente e in filiale.

A cura di: Tiziana Casciaro

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI
I conti deposito senza vincoli conquistano pubblico e mercatopubblicato il 26 gennaio 2021
Sempre più giovani stregati dai conti correntipubblicato il 25 gennaio 2021
I migliori conti correnti zero spese di gennaiopubblicato il 22 gennaio 2021
Il lockdown fa impennare l’apertura di conti onlinepubblicato il 4 gennaio 2021
I migliori conti correnti per giovanipubblicato il 20 novembre 2020
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita