logo confrontaconti.it

Conti correnti: quali scegliere a Natale?

Sono validi strumenti di risparmio, ma offrono anche innumerevoli servizi: versamenti, accredito di stipendio o pensione, pagamenti e prelievi. I conti correnti sono prodotti bancari molto richiesti. A riscuotere successo negli ultimi anni sono soprattutto i conti correnti online.

21/12/2020
Conti correnti: quali scegliere a Natale?

I conti correnti sono tra gli strumenti bancari più utilizzati, sia per i numerosi servizi offerti (versamenti, pagamenti e prelievi) che per la funzionalità di custodire i risparmi. Ultimamente sono i conti correnti online ad avere maggiore successo, soprattutto tra i giovani che hanno messo all’angolo l’operatività allo sportello della filiale fisica della propria banca, optando per i canali virtuali.

Per tagliare le spese è possibile anche scegliere l’invio dell’estratto conto per email anziché per posta. La gestione del conto online è sicuramente più semplice: ci si può collegare ogni giorno ed effettuare svariate operazioni ogni volta che si desidera.

Le offerte di Natale

Quali sono i migliori conti correnti online di Natale? Facciamo una simulazione per un utente di 31 anni con saldo medio attivo di 5.000 euro, canale di utilizzo online, frequenza di utilizzo media, accredito di stipendio o pensione. La rilevazione è stata effettuata nella giornata di lunedì 21 dicembre.

Al primo posto Conto Corrente Widiba di Banca Widiba. Gli interessi netti sono pari a 2,22 euro. Chi opta per questo prodotto potrà beneficiare allo stesso tempo di un conto corrente online a zero spese e di un deposito di risparmio che ti consente di far fruttare la liquidità.

Il canone ha un costo di 20 euro l’anno, ma risulta azzerato per il primo anno. Inoltre non è previsto l'addebito del canone al verificarsi di almeno una delle seguenti condizioni nel trimestre:

  • accredito dello stipendio o della pensione per un importo non inferiore a 600 euro mensili;
  • giacenza media trimestrale di importo non inferiore a 5.000€ sul conto corrente (inclusa linea libera).

Conveniente poi il Conto Webank a zero spese. Azzerato anche il canone delle carte. Questo conto corrente offre l’opportunità di beneficiare di un deposito di risparmio libero e di linee vincolate di diversa durata. Ognuno può scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. La somma di denaro resta disponibile e i trasferimenti da e verso il conto corrente sono immediati e a zero spese.

Nessuna spesa per l’accredito dello stipendio, né per i bonifici ricevuti. La capitalizzazione degli interessi ha una cadenza trimestrale.

Qual invece è il miglior conto corrente in filiale di Natale? Facciamo una simulazione per un utente di 31 anni con saldo medio attivo di 5.000 euro, canale di utilizzo filiale, frequenza di utilizzo media, accredito di stipendio o pensione. La rilevazione è stata effettuata nella giornata di lunedì 21 dicembre.

La soluzione migliore è ContoPromo di Credifriuli che presenta un conto di 36 euro all’anno. La carta di debito internazionale è gratuita, così come la stazione internet banking informativa. Azzerato il canone per il primo anno.

Il Conto Promozione si rivolge esclusivamente alle persone fisiche e alle famiglie. Si tratta di un conto corrente destinato soltanto alla nuova clientela, che non sia titolare di rapporti nominativi con la banca. Si tratta di un conto a canone mensile che prevede la gratuità delle spese di tenuta conto per il primo anno. Per le utenze gas, energia, acqua e telefoniche le commissioni SDD sono gratuite.

La Commissione di Istruttoria veloce ha un costo di 30 euro, ma non è dovuta nei rapporti con i consumatori quando ricorrono cumulativamente i seguenti presupposti:

  • il saldo complessivo degli sconfinamenti in assenza di fido - anche se derivante da più addebiti - è inferiore o pari a 500 euro;
  • lo sconfinamento non ha durata superiore a sette giorni consecutivi.

Il cliente consumatore beneficia dell'esclusione per un massimo di una volta per ciascuno dei quattro trimestri di cui si compone l'anno solare.

  • se lo sconfinamento ha avuto luogo per effettuare un pagamento a favore della banca
  • se lo sconfinamento non ha avuto luogo perché l'intermediario non vi ha acconsentito.
A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati