logo confrontaconti.it

IBAN

Le coordinate IBAN sono il risultato di un calcolo che origina un codice di 27 caratteri alfanumerici, in grado di identificare un conto corrente in maniera univoca nel mondo.

accordo tra due parti
Cos'è l'IBAN di un conto

L’IBAN è uno standard internazionale che dal 2008 viene utilizzato obbligatoriamente in Italia per identificare un conto corrente. È quindi necessario essere a conoscenza del codice IBAN per ordinare un bonifico, tanto diretto verso una banca italiana quanto diretto verso un conto dell’area SEPA. L’IBAN serve anche per autorizzare le operazioni di giroconto o postagiro e per ordinare un bonifico istantaneo e ricevere denaro anche dall'estero.

In Italia il codice IBAN è composto da 27 caratteri alfanumerici che identificano il Paese, la banca e il conto corrente. Nello specifico, in un codice IBAN italiano troviamo:

  • due lettere identificative del Paese;
  • due cifre di controllo;
  • un carattere che identifica il CIN;
  • cinque cifre per indicare l’ABI;
  • cinque cifre per il CAB;
  • dodici cifre per indicare il numero di conto corrente.

L’insieme dei codici CIN, ABI, CAB e il numero di conto corrente rappresentano il BBAN di una nazione (Basic Bank Account Number).

La lunghezza e la composizione del codice IBAN adottato da altri Paesi europei può variare (in Spagna, ad esempio, il codice IBAN è formato da 25 caratteri, in Germania da 22).

Il codice IBAN è stato introdotto per semplificare la gestione dei commerci internazionali e per agevolare le imprese negli scambi esteri. L’uso del codice IBAN è generalizzato in Europa ed è diffuso in altri Paesi esteri, soprattutto in Medio Oriente.

Chi ha la necessità di fare operazioni bancarie che coinvolgono un Paese che non aderisce a questo standard di classificazione dei conti correnti ha bisogno di conoscere il codice BIC/SWIFT e il numero del conto estero. Il BIC (Bank Identifier Code) è un codice che svolge una funzione simile rispetto a quella dell’IBAN. In particolare, serve a identificare un determinato istituto bancario a cui indirizzare un bonifico internazionale.

Ultimo aggiornamento 29/05/2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati