logo confrontaconti.it

Tasso di Interesse

Il tasso di interesse rappresenta il costo del denaro nei debiti e il guadagno effettivo nell'investire i risparmi in un deposito.

pile di monete e freccia su
Tasso di interesse: costi e guadagni

Il tasso di interesse è la percentuale che esprime il costo per l’utilizzo del denaro; essendo il denaro un bene fruttifero, esso è in grado di generare un’utilità o un guadagno. Nella pratica bancaria corrente il tasso di interesse può rappresentare sia un costo che una rendita a seconda della tipologia di operazione che si realizza. Per semplificare, avremo due principali tipologie di tasso di interesse:

  • Tasso attivo: è quello che genera un guadagno quando versiamo una somma in deposito presso una banca. In questo caso la banca otterrà una somma che può destinare per le proprie attività di credito o di investimento e, per contro, riconosce all’intestatario del conto deposito un guadagno rappresentato dal tasso di interesse concordato e sottoscritto;
  • Tasso passivo: è quello che genera un costo quando chiediamo in prestito una somma. In questo caso la banca che concede il prestito applicherà sul capitale erogato un prezzo, rappresentato dal tasso di interesse, che verrà applicato alla rata, oppure, come nel caso di un fido sul conto corrente, sulla somma impiegata se si va in rosso sul conto, fino al reintegro del saldo attivo. 

Esistono due forme principali di tasso di interesse:

  • Tasso di interesse nominale: corrisponde al tasso che viene concordato e pagato; se si richiede un mutuo è il tasso che si versa con la rata, se si apre un deposito è quello che si riceve ogni anno dalla banca.
  • Tasso di interesse reale: dipende dal potere di acquisto della moneta ed è quindi legato alla quantità di beni che possiamo comprare con una certa somma. In pratica il tasso di interesse reale si calcola sottraendo il tasso di inflazione dal tasso di interesse nominale. Così se un deposito può remunerare un tasso netto del 3% e l’inflazione nello stesso anno sarà al 2,5%, il tasso di interesse reale sarà il 0,5%.

Ultimo aggiornamento 05/05/2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati