I conti correnti più convenienti di giugno
Aggiornato il 26/09/2017

Il calo dei tassi sui prestiti ha avuto effetti positivi sulla ripartenza del mercato del credito. Si riducono gli interessi sui debiti e gli italiani alleggeriscono la loro posizione, ma contemporaneamente si riducono anche gli interessi attivi sui risparmi. Lo dice la Bce, sostenendo anche gli effetti negativi di questo processo sui bilanci delle famiglie italiane.
I conti correnti soffrono dunque il calo dei tassi di interesse e sono meno convenienti di una volta, ma una maniera per scegliere un prodotto che garantisca un minimo di ritorno anche nel breve c’è. Il portale ConfrontaConti.it mette a confronto le offerte dei principali istituti di credito e consente di trovare il conto corrente migliore per ogni profilo di risparmiatore.
Vediamo allora quali sono i prodotti che si distinguono per questo mese in convenienza. Simulando la richiesta di un utente di 31 anni con saldo medio attivo di 5.000 euro, canale di utilizzo online, frequenza media, accredito di stipendio o pensione, al 20 giugno il conto corrente online migliore è quello di BancadinAmica. Gli interessi netti sono di 37 euro con tasso di interesse dell’1% lordo. Non ci sono costi di gestione del conto, il canone è zero e così i bolli, mentre sono gratuiti anche i prelievi Bancomat/VPay in tutta Europa.
In seconda posizione troviamo il conto della banca online Webank, che garantisce interessi netti e ricavi per 2,22 euro in quanto i costi del canone e ogni altro costo di gestione sono zero. Per chi richiede il Conto Webank entro il 31 luglio, accredita lo stipendio o la pensione, oppure apre una linea vincolata a 12 mesi senza facoltà di svincolo anticipato con almeno 1000 euro, in regalo 120 euro di buoni carburante TotalErg.
Al terzo posto troviamo IW Conto di IWBank a costo zero, interessi netti zero e costi di gestione nulli. Anche il canone è gratuito e in promozione fino al 31 dicembre 2016. Inoltre, per coloro che richiedono l'apertura del conto entro il 30 giugno, perfezionano il contratto e effettuano un bonifico di almeno 5000 euro entro il 31 luglio, in regalo un buono Amazon da 150 euro.
Per chi invece non intende rinunciare alla relazione con la banca e preferisce un conto da gestire in filiale, l’offerta più conveniente questo mese è quella di Che Banca! Il costo fisso è di 24 euro e il tasso è dello 0,00% lordo. Il vantaggio di questo conto è il servizio offerta dalla banca, aperta fino alle 19.00 durante la settimana e il sabato mattina. I prelievi, ogni tipo di pagamento e le carte sono gratuiti.
Segue il conto di Credem Banca, Credem Conto Più al costo netto di 32,60 euro che include i costi per i prelievi pari a 14,60 euro per un’operatività media e il costo dei pagamenti pari a 18 euro. Il tasso in promozione è dell’1% per giacenze da 10.000 a 50.000 euro per i primi 12 mesi, a regime 0,00% lordo e stessa cosa per gli interessi netti.