I migliori conti correnti di ottobre 2025
Con un conto corrente è possibile depositare e gestire i risparmi ed effettuare le principali operazioni di pagamento. Esistono diverse tipologie di conto e tra i più ricercati c'è quello online che consente di fare operazioni direttamente da casa. La scelta del conto va effettuata in base alle proprie esigenze.

Permette di depositare il denaro in banca e di effettuare le principali operazioni di pagamento. Il conto corrente è tra gli strumenti finanziari più utilizzati dagli italiani che oggi possono operare anche direttamente da internet o cellulare.
Con un conto corrente è possibile disporre di svariati servizi, come: l’accredito di stipendio o della pensione; il ricevimento degli incassi; l’esecuzione di pagamenti, come i bonifici e l’addebito diretto; la domiciliazione delle bollette e l’utilizzo della carta di debito e di credito.
Se la banca in cui apriamo il conto corrente dovesse versare in una situazione di crisi, ci si può avvalere della garanzia offerta dal Fondo interbancario di tutela dei depositi, il sistema di garanzia dei depositi bancari riconosciuto dalla Banca d’Italia. Questo Fondo assicura in tempi brevi ai depositanti il rimborso delle somme, fino a un massimo di 100.000 euro.
Qual è il miglior conto corrente a ottobre 2025?
Per sapere quanto costa un conto corrente è sempre bene informarsi così da cogliere eventuali differenze di costo a parità di servizi. È bene avere un’idea di quante operazioni si pensa di svolgere nell’arco di un mese per fare una stima delle spese in base alle proprie esigenze.
Su ConfrontaConti.it possiamo scoprire i migliori conti correnti del giorno e valutare costi annui e interessi stimati.
Ecco le occasioni web di martedì 7 ottobre:
- Conto BPER On Demand – Light di BPER Banca;
- Conto Trade Republic di Trade Republic;
- IsyPrime Under 35 di Isybank.

Conto BPER On Demand- Light presenta un canone annuo gratuito. Previsti 10 euro di cashback al mese per 12 mesi fino a un totale di 120 euro. I bonifici SEPA online e la carta di debito Mastercard sono inclusi. L’imposta di bollo è gratuita. Con la carta di debito Plus Mastercard Internazionale i clienti pagano e fanno acquisti online e nel mondo. Grazie alla carta Plus possono approfittare anche dei Servizi SiSalute, per risparmiare sulle prestazioni mediche e della Copertura Unipol sui biglietti degli eventi acquistati con la carta Plus. Gli utenti pagano, gestiscono le spese, firmano documenti da App. Con il conto digitale BPER si ha sempre un consulente dedicato online e in filiale.

Canone annuo gratuito con Trade Republic. I clienti ricevono il 2,00% annuo lordo di remunerazione sulla liquidità. Gli interessi vengono pagati mensilmente sul conto corrente. Non sono previste spese mensili e i prelievi sono gratuiti e illimitati in tutto il mondo a partire da 100 euro. Il conto corrente Trade Republic presenta un IBAN italiano per gestire le spese e gli investimenti. Inoltre grazie alla gestione fiscale facilitata si possono versare automaticamente le imposte. I clienti ricevono anche l’1% di Saveback sugli acquisti con carta direttamente nei piani di accumulo.

Tra i migliori conti correnti di ottobre c’è anche IsyPrime Under 35 con canone annuo azzerato fino a 35 anni se si apre il conto entro il 27 aprile 2026. Questo conto corrente ha funzionalità gratuite e servizi aggiuntivi. La carta di debito è personalizzabile: i clienti possono scegliere tra le immagini in App senza ulteriori costi. Può essere collegata ad Apple Pay, Samsung Pay e Google Pay. I prelievi sono gratuiti in tutto il mondo così come i bonifici istantanei. In corso c’è una promozione: se si apre un pino Isybank entro il 28 febbraio 2026 si riceve un buono regalo Amazon.it per un valore di 50€.