logo confrontaconti.it

I conti deposito più convenienti di luglio

Pubblicato il 20/07/2016

Aggiornato il 26/09/2017

I conti deposito più convenienti di luglio

In tempi non proprio favorevoli per i mercati finanziari e in attesa che il fenomeno Brexit sia assimilato e non più temuto, coloro che dispongono di liquidità possono trovarsi nel dilemma di come impiegarla senza grandi rischi. Una delle risposte più plausibili arriva dai conti deposito.

Così come i conti correnti, che ieri sono stati oggetto di una news in cui abbiamo elencato i più convenienti, anche i conti deposito godono della protezione del Fondo Interbancario di tutela dei depositi e, se emessi da banche della Comunità Europea, della garanzia offerta dal Paese di origine. Fino a 100mila euro sono quindi garantiti, così come garantiti sono i tassi d’interesse offerti, molto più interessanti di quelli dei conti correnti, in special modo se si sceglie la formula vincolata.

Ma quali sono i conti deposito più convenienti del mese? Ci viene in aiuto il comparatore ConfrontaConti.it, che consente di mettere a confronto i prodotti offerti dalle principali banche e trovare quello ideale alle proprie esigenze di risparmio.

Nel caso ad esempio di un deposito vincolato di 30.000 euro per 12 mesi, il prodotto più conveniente è Conto Facto offerto da Banca Farmafactoring, che garantisce interessi netti per 344,10 euro corrisposti posticipatamente al Tasso effettivo dell’1,15% (0,18% a regime) e Tasso lordo dell’1,55%. Le spese di bollo sono a carico della banca e ogni altra spesa è pari a zero. Con Conto Facto è possibile scegliere il giorno esatto di scadenza del conto.

Al secondo posto per convenienza c’è Conto BancadinAmica, dell’omonima banca. Gli interessi netti in questo caso sono di 399,60 euro, corrisposti posticipatamente, con una spesa per il bollo che ammonta a 60 euro. Il Tasso effettivo del conto è del’1,13% e quello lordo dell’1,80%.

Al terzo posto troviamo Rendimax Top di Banca Ifis, con interessi netti per 332,58 euro liquidati trimestralmente, Tasso effettivo 1,11% (0,56% a regime) e Tasso lordo dell’1,50%. Le spese di bollo sono zero e così anche le altre spese.

Se invece ci liberiamo dal vincolo e simuliamo di aprire un conto deposito libero a 12 mesi per la somma di 10.000 euro, l’offerta più conveniente è quella di Santander Consumer Bank che con il suo Conto Deposito porta interessi netti per 103,47 euro liquidati trimestralmente a un tasso effettivo dello 0,84% - anche a regime - e lordo dell’1,40%. Le spese sono di 20 euro e riguardano il bollo.

A seguire troviamo Deposito Sicuro di Banca Marche, che promette interessi netti per 86,44 euro liquidati trimestralmente, al tasso effettivo dello 0,67% (0,54% a regime) e tasso lordo dell’1,50% per i primi 4 mesi di deposito libero e 1,00% in seguito. Le spese sono quelle da sostenere per il bollo, di 20 euro.

Il terzo classificato nella scala dei prodotti migliori è ancora di Banca Ifis e si chiama Rendimax Deposito Libero. Gli interessi netti garantiti sono di 55,56 euro liquidati trimestralmente, al tasso effettivo dello 0,56% e tasso lordo dello 0,75%. L’imposta di bollo è zero e in omaggio con l’apertura del conto la carta di pagamento gratuita.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 1 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati