I migliori conti deposito di ottobre 2025
Tra i principali strumenti bancari per il risparmio ci sono i conti deposito che offrono un rendimento sul capitale depositato. Nonostante i tagli operati dalla BCE, i conti deposito restano prodotti di investimento molto competitivi. Tante le promozioni proposte dalle banche ad ottobre.

Anche se i tagli operati dalla BCE hanno influito sul rendimento dei conti deposito, questi strumenti finanziari restano comunque ancora competitivi sul mercato e riescono ad offrire in media un tasso annuo lordo del 3%.
I risparmiatori possono scegliere tra due opzioni: conti deposito liberi e conti deposito vincolati. Questi ultimi permettono di far crescere ulteriormente i risparmi investiti sebbene ci sia poi una scadenza da rispettare.
Qual è il miglior conto deposito a ottobre 2025?
Con l’aiuto del comparatore gratuito di ConfrontaConti.it scopriamo quali sono i conti deposito più remunerativi del momento. Facciamo una simulazione con deposito vincolato di 30.000 euro per 12 mesi.
Ecco le occasioni web di mercoledì 15 ottobre:
- ContoTe di Tyche Bank;
- Conto Key non svincolabile di Banca Progetto;
- ViViConto Extra di ViViBanca.

ContoTe prevede un guadagno netto di 621,60 euro. Il tasso lordo annuo è pari al 2,8%. Gli interessi vengono liquidati trimestralmente, senza dover attendere la scadenza naturale del vincolo. Aprire questo conto deposito è molto semplice: si procede online e in pochi minuti. Bisogna avere a portata di mano un documento di identità valido, il codice fiscale, il numero di cellulare, la mail, l’IBAN e il conto corrente da associare al conto deposito. ContoTe è un prodotto sicuro, grazie all’adesione di Tyche Bank al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) che garantisce una copertura fino a un massimo di 100.000 euro per ogni cointestatario del conto. La giacenza minima per i vincoli è di 10.000 euro e massima è pari a 1.000.000 euro. L’imposta di bollo è a carico della banca.

Ammonta a 606 euro il guadagno netto con Conto Key non svincolabile. Il tasso lordo annuo è pari al 3%. La liquidazione degli interessi ha una cadenza trimestrale. Con Banca Progetto il conto deposito è a canone zero e prevede tassi fino al 3,25% sui depositi vincolati da 6 a 60 mesi. I risparmi sono tutelati fino a 100.000 euro dal Fondo Interbancario Tutela dei Depositi. L’apertura è semplice e veloce: si procede online, si fa un bonifico e si apre l’App. Con due click si investe con la durata e il tasso più idonei alle rispettive esigenze. Non sono previste spese di commissioni o rendicontazioni, né di apertura e chiusura del conto deposito. Con l’App di Banca Progetto inoltre è possibile monitorare sempre la crescita dei risparmi aggiornata in tempo reale.

ViViConto Extra è il conto deposito ad alto rendimento pensato da ViViBanca per le famiglie che vogliono risparmiare e costruirsi un futuro migliore. Un prodotto sicuro, flessibile, conveniente e semplice per investire con la massima tranquillità senza rinunciare a far crescere il proprio capitale. Il guadagno netto ammonta a 606 euro e il tasso lordo annuo è pari al 3%. La liquidazione degli interessi ha una cadenza trimestrale. Il conto deposito di ViviBanca è garantito dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi: fino a 100.000 euro il capitale e gli interessi maturati sono in ogni caso salvaguardati. Si apre direttamente online in pochi minuti, aggiungendo versamenti ogni volta che si desidera. Questo conto deposito è a costo zero: non sono previste spese di apertura e di gestione. ViViConto Extra offre uno dei rendimenti più alti del mercato: fino al 3,25% lordo. I risparmiatori hanno la sicurezza del rendimento garantito e la libertà di scegliere anche vincoli a breve termine, a partire da 6 mesi fino a un massimo di 60.