logo confrontaconti.it

I conti correnti più convenienti di agosto

Pubblicato il 22/08/2017

Aggiornato il 23/08/2017

I conti correnti più convenienti di agosto

La crescita dell’home banking, di cui abbiamo parlato nella news "Home Banking: tutti i vantaggi dei conti 100 percento online", ha accresciuto il consenso dei conti corrente online, utilizzati oramai da molti correntisti che li preferiscono ai tradizionali per la comodità di effettuare le operazioni direttamente da casa.

Allo stesso tempo però è cresciuto il rischio di attacchi informatici da parte degli hacker, interessati a impossessarsi dei risparmi con qualsiasi mezzo. Tuttavia è possibile godere in sicurezza degli account bancari via web mettendo in pratica alcuni semplici accorgimenti. Tra i più importanti c’è quello di non inserire le credenziali del conto su siti internet non sicuri: a tal proposito è utile verificare che la piattaforma utilizzi il protocollo HTTPS, che  impedisce che il trasferimento dei dati sia soggetto ad attacchi di terze parti. Massima attenzione anche agli allegati arrivati da e-mail sospette, rivolgendosi eventualmente all’istituto in caso di dubbi. Infine per difendere l’account è anche consigliabile che l’utente utilizzi sempre lo stesso browser e computer.

Ricordiamo che la scelta del migliore conto corrente online passa sempre da ConfrontaConti.it, il portale che rende noto ogni giorno le proposte più convenienti della rete. Ogni prodotto confrontato viene descritto in una apposita scheda, che consente all’utente di conoscerne tutte le principali caratteristiche.

Effettuando una simulazione che prevede l’apertura di un conto da parte di un cliente-tipo (31enne della provincia di Milano con un saldo medio di 5.000 euro, gestione del conto online e frequenza di utilizzo media), è possibile scoprire le offerte più interessanti del 7 luglio 2017.

Conto BancadinAmica consente di avere un prodotto a zero spese e di ricavare un interesse netto di 55,65 euro. Nessun costo dunque viene applicato per l’imposta di bollo, il canone, le carte, i prelievi e i pagamenti. Il tasso a regime è dell’1% lordo: tuttavia coloro che effettuano la richiesta di apertura entro il 15 settembre, lo attivano entro il 15 ottobre e accreditano lo stipendio (o in alternativa la pensione o attivano un PAC di almeno 100 euro mensili entro il 31 ottobre), possono usufruire per i primi sei mesi di un rendimento lordo del 2%. Un ulteriore vantaggio riguarda i prelievi Bancomat/VPay, che sono gratuiti in tutta Europa.

Hello Bank! del Gruppo BNP Paribas propone invece per i nuovi correntisti Hello! Money, con un ricavo netto di 0,37 euro e tasso a regime dello 0,01% lordo. I costi sono anche in questo caso pari a zero (canone, bollo, carte, prelievi, pagamenti) e per chi apre il conto entro il 15 dicembre (accreditando stipendio/pensione o effettua un versamento di almeno 3.000 euro) ottiene in regalo un buono Amazon da 150 euro.

La Banca Popolare di Bari offre Conto Quick, che non garantisce interessi ma assicura zero costi. Il tasso a regime è dello 0% lordo e il conto può essere attivato direttamente online grazie alla firma digitale e riconoscimento via webcam. In associazione al conto è possibile attivare il conto di deposito Time Deposit Web, a tassi molto interessanti. Nessun onere è previsto per la Carta bancomat: anche la Carta di credito è gratuita ma solo se si sostengono spese per almeno 3.000 euro.

Per una bassa intensità di utilizzo del conto (20 operazioni l’anno) si distingue ancora una volta BancadinAmica con lo stesso precedente guadagno (55,65 euro). Un ricavo netto di 5,55 euro, viene offerto anche da Widiba, grazie al tasso a regime dello 0,25% lordo, mentre la promozione in corso consente ai nuovi clienti di ottenere il 2,00% di interesse vincolando le somme per 6 mesi, ma solo se la richiesta di apertura verrà completata entro il 9 agosto 2017 (con trasloco del vecchio conto entro il 30 settembre). 

Infine per chi desidera una gestione in filiale, troviamo il Conto Corrente Digital – Opzione filiale di Che Banca!. Gli interessi netti sono pari a 0,00 euro e il tasso a regime è sempre dello 0,00% mentre il costo fisso ammonta a 24 euro. L’importo richiesto per la carta di credito è anch’esso di 24 euro, una somma che si azzera con una spesa di 5.000 euro all’anno; tutti i servizi restanti, come il canone, il bollo, i prelievi e i pagamenti, sono pari zero euro. Ottima la promozione per i nuovi clienti, che consiste in un voucher con il quale richiedere su www.nespromo.it la macchina da caffè Nespresso (modello PIXIE CLIPS XN3020 KRUPS black&lemon), l’Aeroccino Nespresso 3 Black e un Buono Acquisto di 30 euro in capsule di caffè.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati