Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

La nuova, fortunata stagione dei conti deposito

23/02/2019

La nuova, fortunata stagione dei conti deposito

La fine del Quantitative easing, gli scossoni dello spread sui nostri BTp, la paura delle famiglie che cambiano radicalmente abitudini sui risparmi e azzerano la componente rischio, hanno delineato nell’ultimo anno un nuovo mercato del credito.

E mentre le banche italiane sopportano un sempre più costoso accesso al mercato delle obbligazioni in Europa, si studiano canali alternativi per accedere alla crescente disponibilità di liquidità degli italiani. Si sono fatti strada così i conti deposito, uno strumento un tempo prediletto da un pubblico più maturo, molto poco propenso al rischio e quindi disposto a trarre profitti anche minimi in cambio di grande serenità.

Perché i conti deposito sono un investimento sicuro, che non solo consente di mantenere il capitale, ma offre anche un rendimento. Gli anni d’oro che garantivano tassi lordi fino al 5% sono passati, ma quello che sta accadendo è che i tassi minimi a cui le banche ci avevano abituato negli ultimi anni, stanno crescendo in maniera interessante.

Il nuovo funding delle banche

Come riportiamo nella nostra news “La liquidità, il nuovo investimento degli italiani”, i conti deposito sono uno strumento che negli ultimi tempi ha contrastato bene il clima di sfiducia, un investimento sicuro che se scelto in maniera adeguata consente di realizzare un piccolo capitale nel tempo. In una serie di congiunture che stanno caratterizzando il mercato finanziario, proprio il conto deposito sta acquistando valore, perché portando liquidità alle banche, si tradurrà probabilmente in un progressivo aumento dei rendimenti.

Per le banche stesse, si tratta di un nuovo modo di fare funding, raccogliendo la liquidità dove si trova maggiormente in questo momento: nelle casse degli italiani. Tanto che le consistenze delle obbligazioni emesse dalle banche residenti in Italia sono scese del 12%, 56,8 miliardi di euro (al netto di quelle riacquistate dalle stesse banche), mentre l’ammontare dei conti è cresciuto del 4,7%, 1.109 miliardi (rapporto «Banche e moneta» di dicembre della Banca d’Italia).

Cosa può fare ConfrontaConti.it per i risparmiatori

Arrivare correttamente informati alla scelta è fondamentale per fare un buon investimento. ConfrontaConti.it mette a disposizione dei suoi utenti una utile Guida sui Conti Deposito grazie alla quale si può navigare tra vantaggi e svantaggi.

Lo step successivo è quello di confrontare le proposte degli istituti di credito, e questo lo si può fare agevolmente nella sezione migliori conti deposito del giorno per avere una panoramica completa delle offerte degli istituti bancari.

Se invece si desidera ottenere un preventivo personalizzato, basterà compilare un semplice form con poche essenziali informazioni sul proprio profilo di risparmiatore e sul tipo di conto deposito che si desidera ottenere, e in pochi secondi il sistema fornirà le soluzioni migliori sul mercato.

Le migliori offerte di oggi

Solo a titolo di esempio, se si dispone di una somma di 30.000 euro da vincolare per 12 mesi, allora la soluzione che garantisce maggiore guadagno è quella di Creval, la banca online del Credito Valtellinese. Il conto deposito ContoInCreval si apre e si gestisce totalmente online e prevede Interessi netti per 443,83 euro liquidati trimestralmente, al Tasso lordo del 2,00% e Tasso effettivo dell’1,29%. Le spese sono per il bollo di 60,00 euro, mentre l’apertura e la gestione del conto sono gratuite.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
La nuova, fortunata stagione dei conti depositoValutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato
 €
Durata deposito
 Mesi
Vincolo
Ricerca filiale
Si  
 No 
OTTIENI PREVENTIVO
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo medio
 Euro
Intensità utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito stipendio
 Sì   No 
Anno di nascita