logo confrontaconti.it

Perché paghiamo l’imposta di bollo sui conti correnti?

Non sempre i conti correnti sono soggetti al pagamento dell’imposta, perché esistono alcune eccezioni. La più frequente riguarda la giacenza media del conto: qualora fosse entro i 5.000 euro, il versamento dell’imposta di bollo non è dovuto. Un altro caso è quello del conto corrente base.

24/01/2023
calcolatrice con scritta tasse sul display sopra un foglio   da compilare
L’imposta di bollo sui conti correnti

È capitato a chiunque sia titolare di un conto corrente oppure un libretto di risparmio bancario o postale di leggere a fine anno o a ogni rendicontazione la voce “Imposta di bollo”, da corrispondere obbligatoriamente insieme alle altre spese, qualora il conto o il libretto ne prevedessero. Vediamo allora di capire cos’è e quando sia possibile evitare di versarla.

Cos'è l'imposta di bollo?

L’imposta di bollo è stata introdotta per la prima volta nel 2011 dal famoso decreto Salva Italia emanato durante il Governo Monti (DL 201/2011). Soggetta poi a successive modifiche, la norma ha fissato l’obbligatorietà di pagamento di un importo fisso pari a 34,20 euro l’anno per le persone fisiche e di 100,00 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche, ad esempio le aziende. Non tutti però sono soggetti al pagamento dell’imposta, perché esistono alcune eccezioni.

La prima riguarda la giacenza media del conto: quando fosse entro i 5.000 euro, allora il versamento dell’imposta di bollo non è dovuto. Per giacenza media si intende il calcolo della giacenza sul conto o sul libretto effettuato al momento dell’emissione dell’estratto conto o del rendiconto, ed è relativa al periodo rendicontato, anche in caso di apertura e chiusura in corso d’anno.

Altra cosa importante è che il calcolo della giacenza media è effettuato in modo cumulativo, per cui se si hanno più conti o libretti con la stessa banca, è sufficiente che la somma delle giacenze medie relative ai rapporti bancari sia superiore ai 5.000 euro per far scattare l’obbligo di pagamento dell’imposta, che sarà in questo caso di 34,20 euro per ciascun conto corrente o libretto, indipendentemente dalla giacenza media del singolo rapporto.

Trova il conto corrente che fa per te Fai subito un preventivo

Chi è esente dal pagamento dell'imposta?

Non è tenuto al pagamento dell’imposta di bollo:

  • il correntista che disponga di un reddito molto basso, con un ISEE calcolato inferiore a 7.500 euro, rientrando così nella categoria dei titolari esclusi dalle spese bancarie. Per ottenere l'esenzione dovrà però inoltrare alla banca un’autodichiarazione in cui chiede che l’imposta di bollo non venga applicata;
  • i titolari di conti corrente di base. Introdotti sempre dal Governo Monti per ridurre l’uso del contante, qualora si rivolgessero a fasce socialmente svantaggiate di clientela (persone fisiche con un Isee inferiore a 7.500 euro), devono essere offerti dall’intermediario senza spese. Il conto corrente di base è il risultato di un’operazione appositamente pensata per favorire l’inclusione finanziaria, cioè la possibilità di accedere ai servizi finanziari e avere un conto corrente bancario. Ha un’operatività limitata e consente di utilizzare solo alcuni servizi bancari, tra cui ad esempio le carte di pagamento;
  • i titolari di un conto corrente presso un istituto di pagamento o IMEL, un ente bancario che emette moneta elettronica.

I conti correnti a zero spese e imposta di bollo

Oltre al bollo che non deve essere corrisposto per i conti con giacenza media entro i 5.000 euro, ci sono tante altre spese azzerabili se si scelgono determinati tipi di conti correnti. Su ConfrontaConti.it è possibile trovare ancora conti correnti a zero spese, che oltre a esonerare dall'imposta di bollo, azzerano ogni altra spesa.

È il caso ad esempio di ControCorrente IBL, il conto corrente di IBL Banca che si apre online e offre canone gratis i primi 6 mesi e interessi lordi del 2% per tutto il 2023, a prescindere dalla giacenza sul conto. In seguito, la remunerazione è pari allo 0,30% in base alla giacenza annua. L’imposta di bollo è gratuita e a carico della Banca fino al 31 dicembre 2023, la carta di debito e i pagamenti contactless sono inclusi.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,48 su 5 (basata su 48 voti)

Articoli correlati