logo confrontaconti.it

I migliori conti correnti business di dicembre 2023

Sono due i conti correnti business più convenienti a dicembre. Si tratta dei conti Tot e Qonto, entrambi digitali. L'apertura richiede solo pochi minuti. Questi prodotti sono pensati per semplificare la quotidianità bancaria e gestire al meglio le finanze della propria attività.

16/12/2023
coppia sorridente al pc con carta di credito in mano
I migliori conti business di dicembre 2023

I conti correnti business permettono alle imprese, alle società e ai liberi professionisti di gestire le finanze della propria attività, tenendole separate da quelle personali e familiari. Questi prodotti consentono di effettuare operazioni classiche, come i bonifici, i pagamenti, il pagamento delle tasse e al contempo di gestire e monitorare sia entrate che uscite economiche.

Oggi sono molti gli istituti di credito che propongono conti correnti specifici per Partite Iva e imprese, dando l’opportunità ai titolari di personalizzare tali strumenti finanziari con i servizi extra più rispondenti ai propri bisogni. Sul mercato esistono sia conti business a canone fisso che a canone variabile: la scelta, in genere, viene fatta a seconda del numero di operazioni che si effettuano ogni mese.

Dove conviene aprire un conto corrente aziendale?

Un conto corrente business può essere aperto sia in filiale che online. Ci si può affidare al comparatore gratuito di ConfrontaConti.it per individuare il prodotto adatto alla propria attività tra i tanti lanciati sul mercato dalle banche partner.

Scopriamo insieme quali sono i migliori conti correnti business nel mese di dicembre 2023:

  • Conto business Tot,
  • Conto PMI E Professionisti Qonto.
Logo Trade Republic
Trade Republic Conto Trade Republic
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Logo BBVA
BBVA Conto Corrente BBVA
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Logo Isybank
Isybank isyPrime under35
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Simulazione con saldo medio attivo sul conto di € 5.000,00 con accredito di stipendio o pensione, canale di utilizzo online, frequenza di utilizzo media. Rilevazione del 06/08/2025 ore 09:00.

In prima posizione c’è il conto corrente business di Tot, un conto aziendale 100% digitale e con IBAN italiano. Il canone annuo è di 70 euro. La carta di credito Visa Business è sempre inclusa e gratuita per tutte le spese aziendali. Si possono effettuare acquisti online e offline in maniera tradizionale, contactless, oppure anche tramite Google Pay1 o Apple Pay2, ed è accettata praticamente ovunque nel mondo proprio perché è riconosciuta come una vera e propria carta di credito. Se si richiede l'attivazione del plafond, si avrà anche la possibilità di pagare gli acquisti aziendali fino a 60 giorni, senza interessi.

Azzerate anche le spese per l’imposta di bollo. Con Tot incassi e pagamenti sono a portata di click. Si può inoltre contare su una serie di servizi, quali: bonifici Sepa online in uscita fino a 250.000 euro di importo, pagamenti SDD per gestire finanze e utente, pagamenti dei modelli F24, collegamenti a Entratel e Fisconline per far pagare le deleghe l24 al proprio commercialista, pagamenti verso la pubblica amministrazione con pagoPa, pagamenti tramite RiBa e uno strumento per importante in automatico le fatture dal cassetto fiscale, organizzarle e pagarle con un semplice click. I clienti Tot possono contare sempre sui Banking Expert del servizio clienti: guidano in ogni passo sulla piattaforma e rispondono a tutte le richieste di maggiori informazioni sui servizi offerti.

Qonto Pmi e professionisti è 100% online: i clienti possono operare dal web con l’App da mobile. Qonto propone un canone annuo di 108 euro, mentre l’imposta di bollo è gratuita. L’apertura è semplice e richiede pochi minuti. Questo conto business nasce per semplificare la quotidianità bancaria e gestire al meglio le finanze aziendali e la contabilità in tutta sicurezza.

Tra i servizi inclusi ci sono: bonifici e addebiti diretti SEPA, operazioni eseguibili rapidamente da web o telefono, pagamenti F24 online in pochi clic, carte Mastercard business, fatturazione elettronica per creare e inviare le fatture ai clienti tramite Sdl e ricevere e pagare quelle dei fornitori. I titolari di questo conto aziendale possono gestire le spese, impostando i limiti, delegando le uscite ma mantenendo sempre controllo e visibilità. Sul fronte della contabilità molto utile il servizio che permette di digitalizzare le ricevute e categorizzare le spese. Qonto si rivolge ai liberi professionisti, alle PMI e alle startup, ma anche alle associazioni. Si tratta di una soluzione completa e trasparente che permette di beneficiare di tariffe chiare, senza costi nascosti. Con Qonto inoltre si risparmia tempo, automatizzando le attività operative e ricevendo il supporto del servizio clienti in 15 minuti tutti i giorni.

I migliori conti correnti di oggi:

BANCA CONTO CORRENTE CANONE ANNUO
Trade Republic Conto Trade Republic Gratuito
BBVA Conto Corrente BBVA Gratuito
Isybank isyPrime under35 Gratuito
Simulazione con saldo medio attivo sul conto di € 5.000,00 con accredito di stipendio o pensione, canale di utilizzo online, frequenza di utilizzo media. Rilevazione del 06/08/2025 ore 09:00.
A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati