I migliori conti correnti per chi ha tanta liquidità

Sono oltre 1.400 i miliardi degli italiani che giacciono in banca tra conti correnti e depositi.
Lo rileva Fabi, il sindacato dei lavoratori bancari, che sottolinea come il lockdown abbia esasperato questa tendenza. Se si guardano i risultati del bollettino di ABI relativi al mese di aprile, si scopre infatti che i conti correnti e i depositi degli italiani si sono arricchiti di 95 miliardi in più rispetto a un anno fa.
Premesso che tenere troppo contante sul conto può rivelarsi antieconomico, c’è da constatare che negli ultimi anni la tendenza a considerare il conto corrente come salvadanaio ha fatto schizzare i costi come mai prima, tanto che in molti casi – specialmente quando si tratta di conti tradizionali e di vecchia data – i costi sono diventati davvero esorbitanti.
Come trovare il conto corrente più economico anche con un saldo alto
L’unica possibilità è un conto online, ormai scelto da una buona fetta di correntisti che preferiscono una gestione smart e da remoto. Se poi il conto si cerca attraverso un confronto su un comparatore come ConfrontaConti.it, allora si potrà ottenere la soluzione migliore di conto corrente a un costo veramente basso.
Vediamo di verificarlo facendo subito una simulazione il 12 giugno per un saldo medio di 20.000 euro, optando per l’addebito sul conto dello stipendio e un’operatività alta (150 operazioni l’anno).
Il risultato della ricerca sono 3 soluzioni di conto corrente:
- Conto Webank
- Conto Illimity
- Conto Corrente Widiba
Webank è online ma operi anche in banca
È a costo zero il conto corrente più conveniente del mercato ed è di Webank.it, la banca online del Gruppo Banco BPM. Zero canone, zero spese e zero canone carte per il conto che si attiva online e si gestisce da qualsiasi device oppure direttamente in filiale. Zero anche il costo di prelievi e pagamenti.
L’unica spesa da sostenere è per l’imposta di 34,20 euro, data la somma depositata che è superiore a 5.000 euro. Ma gli Interessi netti conseguiti grazie al Tasso Lordo dello 0,10%, per una somma di 13,32 euro, consentono di ridurre il costo a 20,88 euro.
Webank è un conto evoluto, accessibile da mobile e tramite i comandi vocali con codici sicuri.
Con illimity prelievi gratuiti in tutto il mondo
Il conto di illimity bank è 100% digitale: canone, bollo, carte di credito, prelievi in Italia e all’estero, pagamenti e bonifici istantanei illimitati sono gratis sempre. Il Tasso a regime è 0,00% lordo.
Dopo i primi 12 mesi, si potrà continuare ad avere un conto a costo zero con almeno due di queste opzioni:
- accredito dello stipendio/pensione o bonifico ricorrente;
- transato minimo di 300 euro con la carta di debito e/o di credito;
- domiciliazione sul conto di due mandati
Infine per chi invita gli amici un premio di 25 euro sul conto per ognuno, con la possibilità di portare fino a 10 dieci amici e guadagnare 250 euro.
Con Widiba tassi fino a 1,50% sui vincoli a 6 mesi
È completamente digitale anche il Conto Corrente Widiba, che unisce in un unico prodotto un conto corrente online a zero spese, un deposito di risparmio che permette di far fruttare la liquidità e un deposito titoli, con un Tasso in promozione dell’1,50% sui vincoli a 6 mesi.
Conto Widiba 100% paperless è utilizzabile da ogni tipo di dispositivo con codici di accesso sicuri.
Il Tasso a regime del conto corrente è 0,10% lordo. Il bollo, i prelievi, i pagamenti, i bonifici illimitati, anche all’estero sono gratuiti, mentre la carta di credito Classic ha un costo di 20 euro l'anno.
Anche il canone è gratuito per il primo anno, poi a partire dal secondo anno ha un costo di 20 euro, azzerabile al verificarsi di almeno una delle seguenti condizioni nel trimestre:
- accredito dello stipendio o della pensione per un importo non inferiore a 600 euro mensili;
- giacenza media trimestrale di importo non inferiore a 5.000 euro sul conto corrente (inclusa linea libera)
Infine, in omaggio con il suo Conto Widiba offre la PEC gratuita.