Il ritorno dei conti deposito: i migliori di gennaio 2020 | ConfrontaConti.it
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy e/o negare il consenso all' utilizzo dei cookie di terze parti clicca qui.
Continuando la navigazione o cliccando sul tasto “OK” il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
feed rss confrontaconti

Il ritorno dei conti deposito: i migliori di gennaio 2020

24/01/2020

Il ritorno dei conti deposito: i migliori di gennaio 2020

Ultima carta da giocarsi per ottenere un seppur minimo rendimento in totale sicurezza, i conti deposito tornano in auge tra le scelte dei risparmiatori italiani che non mettono da parte la paura e tirano il freno sugli investimenti.

Tuttavia si può fare qualcosa per alzare quel piccolo margine di rendimento garantito dai conti deposito, semplicemente operando una scelta corretta, quella del miglior prodotto sul mercato a seconda delle personali esigenze di investimento.
Per esempio, su ConfrontaConti.it il deposito libero di Banca Progetto ha un Tasso lordo dell’1,25% (Tasso effettivo in promozione 0,90%), non male come rendimento soprattutto se si considera che le somme rimangono sempre a disposizione.

Ma questa non è l’unica occasione che troviamo sul comparatore. Vediamo le principali simulando al 24 gennaio un investimento di 30.000 euro vincolato per 12 mesi e un altro libero della durata di 12 mesi.

ContoSuIBL vincolato con tassi fino all’1,25%

La soluzione migliore se si decide di vincolare le somme per il tempo minimo di 12 mesi è di IBL Banca. ContosuIBL si apre e si gestisce online o in filiale e garantisce Interessi netti per 155,55 euro capitalizzati trimestralmente, che con le spese del bollo per 55,00 euro diventano un guadagno di 100,55 euro. Il Tasso lordo è 0,90% per i primi 182 giorni in promozione, poi 0,50% per i restanti 183 giorni, ma arriva a 1,25% per somme più elevate. Il Tasso effettivo è 0,32% (0,17% a regime). Bonifici da e verso il conto corrente IBL sono gratuiti.

Banca Privata Leasing garantisce interessi fino al 3%

Si chiama Conto Deposito con Cedola Trimestrale il conto deposito di Banca Privata Leasing, che offre Interessi netti per 155,52 euro a liquidazione posticipata semestrale e un guadagno di 100,52 euro dopo le spese di 55,00 euro da sostenere per il bollo. Il Tasso lordo è 0,70% con 365 gg di vincolo, ma arriva al 3% per vincoli fino a 48 mesi, il Tasso effettivo è 0,32%. Anche in questo caso apertura e operatività sono online, con accessi garantiti sicuri da codici identificativi personali.

Con Conto Progetto somme libere e spese di bollo al minimo

La migliore occasione di deposito libero arriva da Banca Progetto: ContoProgetto è un conto deposito 100% digitale a costo zero senza durata predefinita, che si apre e si gestisce online.

Gli interessi netti con liquidazione trimestrale sono per 91,15 euro, il guadagno effettivo è per 89,95 euro. Il Tasso Lordo è 1,25%, in promozione per i primi 343 giorni, poi diventa 1,00%. Il Tasso effettivo è 0,90% (0,54% a regime). Il costo del bollo è di 1,20 euro, mentre tutte le spese sono zero.

Richiedere Conto Progetto è semplice: basta inviare la carta d’identità e il codice fiscale, il numero di cellulare, la mail e le coordinate bancarie del conto corrente di appoggio. L’intera procedura dovrebbe richiedere non più 10 minuti di tempo.

Santander si apre anche in filiale

Il secondo conto deposito libero con rendimenti buoni è Conto IOposso di Santander Consumer Bank, che si apre online, in filiale o al telefono e si gestisce solo online.

Gli interessi netti sono per 59,05 euro liquidati trimestralmente, il guadagno al netto delle spese di bollo è di 40,71 euro, con Tasso Lordo 0,80% e Tasso effettivo è 0,39% (anche a regime).

Con IOposso è possibile versare il denaro quando si vuole, mediante bonifico dal conto corrente, e prelevarlo con altrettanta libertà in ogni momento.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
Il ritorno dei conti deposito: i migliori di gennaio 2020Valutazione: 4,2/5
(basata su 4 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita