HYPE è una fintech company 100% italiana nata per semplificare la gestione quotidiana del denaro. È stata fondata nel 2015 a Biella da un gruppo di startupper esperti di tecnologia e finance con l’idea di creare un’alternativa semplificata ai modelli bancari tradizionali. HYPE è stata protagonista della prima operazione di consolidamento industriale per lo sviluppo dell’Open Banking in Italia, da dicembre 2020 è una Joint Venture tra Fabrick e illimity.
L’App di HYPE, intuitiva, accessibile, real time e personalizzata, risponde in modo semplice e immediato ai bisogni finanziari di chiunque, ogni giorno. Oggi l’app, che è utilizzata da più di un milione e settecentomila persone, offre prodotti e servizi bancari per pagare, progettare e risparmiare.
HYPE è la “banca” di riferimento per coloro che riconoscono al digitale e all’innovazione tecnologica un valore determinante nel miglioramento della loro vita. Nel 2020 ha ottenuto la licenza IMEL (Istituto di Moneta Elettronica) e a seguire le licenze AISP (Account Information Service Provider) e PISP (Payment Initiation Service Provider). Due traguardi che hanno consentito a HYPE di diventare la cabina di controllo con cui gestire tutta la propria money routine, dalle attività più semplici a quelle più complesse. Una squadra di talenti digitali, un DNA flessibile e un modello di piattaforma open fanno di HYPE la neo bank italiana di riferimento sul mercato internazionale.
I prodotti
Con oltre un milione e mezzo di clienti, HYPE è di fatto un’App, un conto e uno strumento di pagamento che consente di accedere ai servizi bancari in modo del tutto nuovo. L’offerta è articolata su più tipologie di conti pensate per accompagnare la crescita degli utenti sia per fasce d'età che per bisogni finanziari a cui si affianca la linea Business, pensata per i liberi professionisti e ditte individuali, possessori di partite IVA e disponibile attraverso app dedicata.
Il conto deposito può essere aperto direttamente dall’app, allocando un importo minimo pari a 1.000 euro, scegliendo una durata che va da 12 a 36 mesi per la linea svincolabile e da 6 a 36 mesi per quella vincolata. Da menzionare anche il Salvadanaio, una soluzione pensata per risparmiare senza vincoli di importo o temporali. Da utilizzare in vista di scadenze o spese programmate come, ad esempio, l’assicurazione auto o il viaggio dei propri sogni.
Come contattare il servizio clienti Hype?
I clienti HYPE non sono mai soli: possono contattare l’area clienti attraverso canali diversi, scegliendo quello più comodo per le proprie esigenze:
Whatsapp: (lun-dom 8/20) riservato ai clienti HYPE Premium
HYPEBot: risponde in modo automatico e immediato 24 ore su 24
Chat: disponibile lunedì-venerdì 10/18 e sabato-domenica 10/16
Come accedere all’area clienti Hype?
Per accedere all’area clienti HYPE bisogna andare sul sito della banca e cliccare in alto a destra su Accedi. Vanno inseriti indirizzo e-mail e password per entrare nell’area riservata e gestire i propri risparmi.
Molte banche online prevedono in genere il canone gratuito e offrono tanti servizi e strumenti innovativi per chi decide di aprire un conto aziendale. Tanti i servizi inclusi: pagamenti, fatture, monitoraggio delle entrate e delle uscite.
Sia i titolari di una piccola attività che di una società importante possono confrontare gratuitamente e aprire online conti correnti business per gestire i propri affari. Alcuni prodotti prevedono un canone annuo gratuito.
Un conto corrente business può essere aperto sia in maniera tradizionale, in filiale, che online. Nel secondo caso le spese sono più basse e si azzerano le commissioni applicate in genere allo sportello.