I migliori conti business di aprile 2024
I liberi professionisti o i titolari di imprese possono trovare sul mercato conti business a canone zero che consentono di effettuare tutte le operazioni quotidiane di un'azienda: dai pagamenti alle fatture, dalla gestione delle spese al monitoraggio dei controlli di denaro in entrata e in uscita.

I conti correnti business sono pensati per le imprese e i liberi professionisti. Questi prodotti permettono di gestire i pagamenti in tutta sicurezza e di monitorare l’andamento del capitale della propria azienda. Molte banche online prevedono in genere il canone gratuito e offrono tanti servizi e strumenti innovativi volti a soddisfare le esigenze quotidiane di chi è titolare di un’attività: pagamenti, fatture, gestione delle spese, monitoraggio delle entrate e delle uscite. Molto spesso i conti correnti aziendali permettono anche di accedere a una linea di credito o a un prestito. Come il classico conto corrente, anche quello business può essere aperto sia in filiale che online.
Con l’aiuto di Confrontaconti.it scopriamo quali sono le soluzioni più vantaggiose del mese di aprile tra quelle offerte dai partner:
Qonto Pmi e professionisti è 100% online. Può essere gestito dal web e tramite canale mobile e presenta un IBAN italiano. Tanti i suoi punti di forza, quali:
- digitalizzazione delle note spesa;
- carte collaboratori;
- accesso commercialista;
- fatturazione elettronica;
- pagamenti in più di 25 valute.
Questo prodotto semplifica l’operatività bancaria e gestisce la fatturazione: pagamenti rapidi dai clienti e automatizzabili per i fornitori. Il conto Qonto incude carte Mastercard, bonifici SEPA istantanei, F24 e pagoPA. Con i software di contabilità integrabili si ha accesso al commercialista e si monitora il flusso di cassa in tempo reale. I clienti possono fare affidamento su un’App semplice e smart e sull’assistenza rapida 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Qonto, con zero costi nascosti, presenta tre piani differenti a seconda delle necessità: professionisti; microimprese (1-9 collaboratori) e PMI (10 -250+ collaboratori).

Tot non propone il classico conto corrente aziendale, ma un conto business con IBAN italiano, bonifici SEPA online in uscita fino a 250.000 euro d'importo, pagamenti SDD per gestire finanziamenti e utenze, modelli F24, pagoPA per pagamenti verso la pubblica amministrazione e RiBa, una carta di credito Visa Business e uno strumento per importare automaticamente le proprie fatture dal cassetto fiscale, organizzarle e pagarle con un semplice click. Previsti anche collegamenti a Entratel e Fisconline per far pagare le deleghe I24 al proprio commercialista.
I correntisti possono fare affidamento sulla carta Visa Business Credit di Tot che si adatta al proprio stile ed al proprio business: integra i sistemi di sicurezza più avanzati, permette di effettuare acquisti online e offline in modalità tradizionale, contactless, oppure anche tramite Google Pay1 o Apple Pay2, ed è accettata pressoché ovunque nel mondo proprio perché è riconosciuta come una vera e propria carta di credito. E richiedendo l'attivazione del plafond, il titolare avrà anche la possibilità di pagare gli acquisti aziendali fino a 40 giorni, senza interessi. Tra i punti di forza di Tot ci sono i Banking Expert del servizio clienti Tot pronti ad aiutare e guidare in ogni passo sulla piattaforma o a rispondere a tutte le richieste di maggiori informazioni sui servizi offerti. Il supporto clienti di Tot è disponibile e raggiungibile dalla live chat integrata all'interno dell’account Tot, oppure via email, o anche attraverso Inside Tot, il community forum ufficiale.

Tra le soluzioni più vantaggiose del mese c’è anche conto aziendale Hype business, dedicato a ditte individuali e liberi professionisti con partita IVA. Questo prodotto non prevede costi di attivazione. I servizi inclusi sono tanti, quali: bonifici ordinari e istantanei gratuiti; pagamenti F24 semplificati e istantanei gratuiti; Tax Manager per stimare e accantonare le imposte; carta di debito Mastercard gratuita; assistenza 7/7, anche su WhatsApp, chat ed e-mail. I clienti possono monitorare entrate e uscite della propria attività e usare i box risparmio per programmare spese e progetti futuri. Con il servizio Radar gli utenti riceveranno notifiche, statistiche e report mensili per avere una visione sempre aggiornata sull’andamento dei propri affari. Inoltre potranno anche consultare saldi e movimenti dei conti online privati, senza saltare da un’App all’altra. Infine, con Hype business si evitano tutte le file e le attese: si opera direttamente online e si gestisce il proprio business a 360 gradi. Tutto dall’App.
I migliori conti correnti dei partner oggi:
BANCA | CONTO CORRENTE | CANONE ANNUO |
---|---|---|
Trade Republic | Conto Trade Republic | Gratuito |
BBVA | Conto Corrente BBVA | Gratuito |
Isybank | isyPrime under35 | Gratuito |