logo confrontaconti.it

Rendimento conto corrente: in Trentino è il triplo della Campania

Le banche a Trento offrono un interesse sul conto corrente dello 0,36%, a Napoli dello 0,13%, una remunerazione tre volte più bassa. La denuncia è di un netto divario di trattamento dei risparmiatori da parte delle banche tra Nord e Sud Italia. Ecco come trovare un conto conveniente ad aprile 2024.

29/04/2024
vasetto con monete piantina che germoglia e salvadanaio
Rendimento conto corrente: c'è un divario tra Nord e Sud

Avendo 5.000 euro sul conto corrente, a Trento e Bolzano si guadagnano 18,2 euro l’anno di interesse (il tasso è dello 0,36%). La stessa giacenza sul saldo in una banca a Napoli rende 6,5 euro all’anno, tre volte meno, con un tasso dello 0,13%, il più basso d’Italia. Un netto divario di rendimento sui conti correnti tra Nord e Sud che spacca il Paese in due. Una disparità di remunerazione che emerge dal rapporto della Fabi.

Conti correnti: 43,5 miliardi di euro in meno nel 2023

Scorrendo il report della Federazione autonoma bancari italiani, un quesito sorge spontaneo: quanti soldi ci sono nel complesso sui conti correnti delle famiglie italiane? E quali sono le regioni più ricche? Secondo, i dati raccolti dalla Fabi, alla fine del 2023, il saldo totale dei conti correnti delle famiglie italiane ha raggiunti quota 1.151,1 miliardi di euro; ma si tratta di una cifra in calo: in discesa di 43,5 miliardi rispetto a dicembre 2022, con una riduzione del -3,6% nell’arco di dodici mesi.

Una diminuzione causata sia dall’inflazione che ha innescato un aumento dei prezzi che ha spinto le famiglie a utilizzare le loro riserve per far fronte al caro-vita, sia dalla ricerca di rendimenti più alti, con una parte del denaro spostata sui conti deposito o sui titoli di Stato.

Conto corrente: divario Nord-Sud sugli interessi

La Fabi ha calcolato che con 5.000 euro sul conto corrente si guadagnano:

  • 18,2 euro l’anno a Trento e Bolzano
  • 15 euro a Firenze;
  • 13 euro a Roma; 
  • 11 euro a Milano e Perugia. 

La stessa somma, invece, frutta appena 6,5 euro a Napoli, 7 euro a Trieste, 8 euro a Catanzaro, Potenza, Genova e Aosta. Poco più fortunati i correntisti di Torino con “incasso” annuo da 8,5 euro. Le banche ad Ancona e Cagliari assicurano 10 euro, mezzo euro in più di Bari, Bologna, Campobasso e Palermo che si attestano a quota 9,5 euro. A 9 euro tondi si trovano Venezia e Pescara.

Da questo rapporto della Fabi emerge che gli interessi praticati dalle banche sui 1.151 miliardi di euro depositati sui conti correnti - seppur particolarmente contenuti, nonostante l’aumento del costo del denaro portato dalla Banca centrale europea (BCE) al 4,5% tra il 2022 e il 2023 con dieci rialzi consecutivi in quattordici mesi - non sono tutti uguali lungo la Penisola.

“Si registrano ampie divergenze territoriali e regionali nei rendimenti che le banche riconoscono sui “salvadanai” della loro clientela - spiega la Fabi -. La classifica delle remunerazioni dimostra che, da Nord a Sud, non ci sono le stesse opportunità di guadagno per i risparmi delle famiglie italiane”.

Trova il conto corrente più adatto per te Fai subito un preventivo

Tasso medio nazionale sul conto corrente è dello 0,21%

La ricerca osserva che, a fine 2023, la media nazionale del tasso d’interesse praticato dalle banche alla clientela per un conto corrente fino a 50.000 euro è dello 0,21%, ma nelle venti regioni del Paese vi sono rendimenti differenti. Non importa che le regioni del Mezzogiorno vantino il 25% del portafoglio di liquidità dell’intero Paese, perché non c’è parità di trattamento per tutti i clienti, anche quando si parla di risparmio.

Conto corrente: come trovare un’offerta conveniente

Sia che tu viva nelle regioni settentrionali, oppure in quelle meridionali, se stai cercando, come tutti i piccoli risparmiatori, un conto corrente che tagli le spese bancarie sul canone annuo e le commissioni sulle principali operazioni, allora può esserti utile il comparatore di ConfrontaConti.it.

Questo tool, che è digitale e gratuito, mette a confronto le offerte per trovare il miglior conto corrente zero spese tra le banche partner ad aprile 2024.

I migliori conti correnti dei partner oggi:

BANCA CONTO CORRENTE CANONE ANNUO
Trade Republic Conto Trade Republic Gratuito
BBVA Conto Corrente BBVA Gratuito
Isybank isyPrime under35 Gratuito
Revolut Revolut Standard Gratuito
FinecoBank Conto Fineco Under 18 Gratuito
Simulazione con saldo medio attivo sul conto di € 5.000,00 con accredito di stipendio o pensione, canale di utilizzo online, frequenza di utilizzo media. Rilevazione del 07/08/2025 ore 09:00.
A cura di: Paolo Marelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati