logo confrontaconti.it

I conti deposito più convenienti di aprile

18/04/2017
I conti deposito più convenienti di aprile

Le conseguenze della crisi finanziaria, tra instabilità del mercato e insicurezze degli investitori, hanno avuto come effetto che le famiglie italiane hanno spostato i loro risparmi sul circolante e sui depositi, bancari e postali, causandone la crescita negli ultimi anni di quasi il 30%.

Il motivo del successo dei conti deposito, come abbiamo avuto modo di trattare in "Conti deposito: si confermano un investimento sicuro", è dovuto proprio alla mancanza di rischio, dato non secondario in un periodo di incertezza e, soprattutto, di diffidenza verso altre forme di risparmio che un tempo risultavano affidabili e vantaggiose. 

Gran parte dei conti deposito non ha costi e offre tassi di interesse superiori ai conti correnti tradizionali, ormai vicini il più delle volte allo zero, specialmente se gestiti in filiale. Inoltre, le banche offrono condizioni favorevoli se si accetta di vincolare le somme depositate o effettuano campagne promozionali con condizioni vantaggiose per i nuovi clienti o per coloro che apportano nuova liquidità sul conto.

Sul portale di ConfrontaConti.it è possibile confrontare i migliori conti deposito in funzione del tasso effettivo garantito e richiedere un preventivo, in modo completamente gratuito.

Simulando la richiesta di un utente che intende depositare una somma di 30.000 euro vincolati per 12 mesi, ecco allora le proposte in assoluto più convenienti degli istituti di credito. La Banca Popolare di Bari scende in campo con Time Deposit Web, il conto deposito che si gestisce online e che garantisce Interessi netti per 427,24 euro, liquidati trimestralmente. Il Tasso effettivo è dell’1,23%, quello lordo 1,93% e le uniche spese da sostenere ammontano a 60 euro per il bollo.

Interessanti anche le condizioni di CONTOGREEN della Banca Popolare di Cividale, da gestire completamente online. Gli Interessi netti sono di 339,60 euro, corrisposti ogni tre mesi posticipatamente e il Tasso effettivo è dell’1,14%, il Tasso lordo dell’1,80%, ma arriva al 2,40% se si vincola l’investimento per 60 mesi. Le spese sono anche qui di 60 euro, che è il costo del bollo.

Va da sé che quanto visto rimane valido se si rispetta il vincolo del conto deposito, perché nel caso le somme fossero svincolate anticipatamente cadrebbe il vantaggio degli interessi secondo i valori visti. Gli stessi interessi si riducono notevolmente nel caso si scelga un investimento libero, per cui la somma depositata può essere ritirata in qualsiasi momento.

Anche in questo caso ConfrontaConti.it fornisce soluzioni convenienti che garantiscono livelli di interesse più bassi ma comunque sicuri. Banca Progetto offre ad esempio ContoProgetto, con un’operatività online e Interessi netti per 118,40 euro corrisposti ogni tre mesi al Tasso effettivo dell’1,19% e Tasso lordo dell’1,60%. Le spese per il bollo e ogni altra spesa sono pari a zero, con le somme depositate sempre disponibili.

Infine una proposta di BancadinAmica, che con il suo Conto Deposito garantisce Interessi netti trimestrali per 74,21 euro al Tasso effettivo dello 0,74% (0,81% a regime) e Tasso lordo dell’1,00%. Anche in questo caso la gestione online consente di azzerare le spese.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati