I conti correnti più convenienti di maggio

Il conto corrente non è solo un semplice prodotto finanziario ma anche uno strumento fondamentale per l’integrazione dei nuovi cittadini italiani. Lo dice l’ultimo “Rapporto sull’inclusione finanziaria dei migranti in Italia”, secondo cui l’inclusione finanziaria è strettamente legata e facilita il processo di introduzione sociale.
Sul territorio nazionale sono 2,6 milioni i conti correnti intestati agli immigranti, che per diventare titolari di un conto necessitano di codice fiscale, documento d’identità e permesso di soggiorno. Come spiega Daniele Frigeri, direttore del Centro di studi di politica internazionale, “l’accesso al credito è fondamentale in particolar modo per i piccoli imprenditori a titolarità immigrata che vogliono avviare un’attività e che rappresentano un settore in continua crescita”.
Quale conto corrente scegliere?
Sempre più spesso i conti correnti più vantaggiosi sono quelli proposti dalle banche che operano solo online. Collegandosi al portale ConfrontaConti.it, è possibile confrontare le migliori offerte dei principali istituti di credito sul mercato del credito. Qui di seguito sono riportate alcune soluzioni aggiornate al 4 maggio 2018, che riguardano l’apertura di un conto di un generico cliente (utente di 35 anni con saldo medio attivo di 5.000 euro e canale di utilizzo solo online).
Quali offrono un profitto?
Webank prevede un guadagno netto di 2,22 euro e nessuna spesa da sostenere. Il Tasso a regime è dello 0,10% lordo, i costi sono tutti zero, incluso il Bancomat e la carta di credito. Per chi richiede il Conto Webank, accreditando lo stipendio o la pensione oppure aprendo una linea vincolata a 12 mesi senza facoltà di svincolo anticipato con almeno 1.000 euro, in regalo 120 euro di buoni carburante TotalErg. Tra le promozioni del mese troviamo anche 1.000 euro di commissioni trading gratuite e 1.000 euro di esenzione bollo deposito titoli.
Solo 0,37 euro invece per gli interessi netti offerti da Hello Bank! con Hello! Money, anche in questo caso con costi pari a zero sia fissi che variabili. Il tasso a regime è dello 0,01% lordo, ma diventa dell’1,00% per giacenze da 25.000 a 100.000 euro, con capitalizzazione degli interessi trimestrale. Anche in questo caso bancomat, carta di credito, bonifici e prelievi da altre banche sono gratuiti e per coloro che richiedono l'apertura del conto entro il 4 giugno (e accreditano lo stipendio o la pensione, oppure versano 3.000 euro sul conto e sottoscrivano la carta di credito Hello! Card entro il 31 luglio) c’è un buono Amazon da 200 euro.
Zero spese ma nessun guadagno
Tra i conti più convenienti troviamo anche Conto Quick della Banca Popolare di Bari con tasso a regime dello 0,00% e zero interessi. È un prodotto che si può attivare direttamente online grazie alla firma digitale e al riconoscimento via webcam e consente di vincolare somme di denaro a tassi interessanti con il Time Deposit Web. Tutti i costi sono pari a zero: il canone, il bollo, la carta di credito e di debito, i prelievi e i pagamenti. In più prelievi illimitati gratuiti in tutta l’area Euro e carta di credito gratuita il primo anno.
Un conto digitale al 100% è anche quello di Ing Direct con Conto Corrente Arancio (tasso a regime dello 0,00% Lordo). Anche in questo caso non si sostengono costi: dunque zero euro per il canone, il bollo, la carta di credito e di debito, i prelievi e i pagamenti. Inoltre, sono gratuite anche le operazioni da web, mobile e App oltre che in filiale. Il Conto Corrente Arancio si apre in pochi minuti con firma digitale e identificazione tramite webcam. Nessuna spesa è prevista per lo scoperto: se il saldo del conto è a debito per valuta in mancanza o oltre il fido, la banca addebita al cliente i costi di gestione e controllo dello scoperto.
Per chi sceglie il conto in filiale a Milano
In questo caso si distingue Conto Corrente Digital di Che Banca! con Interessi netti zero, Tasso a regime Lordo dello 0,00%. Sottoscrivendo l'opzione Assistenza in Filiale al costo di 2 euro al mese (24 euro l’anno), si possono effettuare tutte le operazioni che si vorranno senza costi aggiuntivi. L’istituto è presente in 34 province e 15 regioni, con un totale di 47 sportelli.
Ricordiamo che il Conto Corrente Digital può essere aperto anche online: chi lo fa entro il 3 giugno 2018 (accreditando almeno 5.000 euro entro il 29 giugno e mantenendo questo saldo fino all'8 luglio) parteciperà all'estrazione di uno dei 45 SAMSUNG GALAXY S9+ in palio.