logo confrontaconti.it

I conti deposito più convenienti di maggio

11/05/2018
I conti deposito più convenienti di maggio

Negli ultimi dieci anni si è registrato un aumento del 44% delle somme investite dagli italiani in conti deposito. In valore assoluto, si è passati da circa 400 miliardi di euro a 578 miliardi di euro, una cifra ripartita nei diversi conti deposito detenuti dalle varie banche che operano sul mercato nazionale.

La situazione per il 2018

Le ultime rilevazioni dell’Osservatorio sui conti deposito di ConfrontaConti.it evidenziano la fiducia dei risparmiatori a vincolare a lungo termine le somme investite. Secondo l’indagine, riportata anche nella news “Conti deposito mai così ricchi nelle casse delle banche”, il 16,9% dei depositi ha una durata superiore ai 36 mesi: si tratta di un vero e proprio record, visto che nel secondo semestre 2017 erano fermi al 6,1% del totale. In particolare, il 42,5% dei conti ha una durata dai 7 ai 12 mesi e il 10,3% dai 13 ai 24 mesi.

Comparare aiuta a scegliere meglio

Gli utenti che intendono valutare l'apertura di un conto deposito possono effettuare delle simulazioni tramite il portale online ConfrontaConti.it, che permette di confrontare i migliori prodotti sul mercato in modo semplice e gratuito. Il sito consente un’ampia varietà di scelta, individuando quegli strumenti che contemporaneamente massimizzano il guadagno e minimizzano i costi.

Qui di seguito è riportato un prospetto dei conti più remunerativi, aggiornati al 4 maggio 2018, per una generica apertura (somma depositata di 20 mila euro, durata di 24 mesi).

I migliori conti deposito vincolati

ContoGreen della Banca Popolare di Cividale assicura il guadagno netto più alto, 364,61 euro sui 12 mesi. Gli interessi sono corrisposti ogni sei mesi, al tasso effettivo dello 0,91% e l'eventuale svincolo anticipato potrà avvenire a 31 giorni di calendario dalla richiesta, con l'ultima cedola non ancora maturata che non verrà remunerata. L’imposta di bollo è dello 0,20% sulle somme depositate e viene addebitata alla fine di ogni semestre. Ricordiamo che tutte le risorse raccolte attraverso ContoGreen sono impiegate per sostenere lo sviluppo delle energie rinnovabili sul territorio.

Rendimax TopInteressi posticipati di Banca Ifis è un conto dedicato a coloro che vogliono far fruttare al massimo i propri risparmi senza rischi. In questo contesto offre un guadagno netto di 340,91 euro (corrisposti posticipatamente) al tasso effettivo dello 0,84% – Tasso lordo 1,4%. Per il deposito vincolato è possibile optare anche per la capitalizzazione anticipata (opzione valida per la soluzione vincolata rendimax First), dove gli interessi vengono corrisposti immediatamente. L’imposta di bollo, a carico del cliente a partire dallo scorso primo gennaio, ammonta a 80,11 euro.

Una valida alternativa è anche quella di MeglioBanca, con apertura e operatività online, che garantisce interessi netti per 320,07 euro a liquidazione posticipata. Il Tasso lordo è dell’1,35% ma arriva al 2,40% per somme vincolate fino a 5 anni. Le spese sono di 80,07 euro per il bollo, mentre tutti i costi sono zero. Le somme sono svincolabili in qualsiasi momento con un preavviso di 33 giorni fissi e il tasso applicato in caso di estinzione anticipata dello 0,05%.

Infine, troviamo il Conto Widiba a gestione esclusivamente digitale, che propone un conto corrente al quale è abbinato un deposito al risparmio che fa crescere il rendimento grazie alle linee vincolate. Gli Interessi corrisposti posticipatamente sono di 275,63 euro, al tasso lordo dell’1,20% (tasso effettivo 0,68%). Anche in questo caso l’unico costo da sostenere è per il bollo, di 80,06 euro: le somme svincolate prima della scadenza verranno remunerate al tasso base. La promozione per questo mese prevede bonifici gratis e Pec gratuita.

I migliori conti deposito senza vincoli

IBL Banca propone CONTOSUIBL, il conto deposito libero con apertura online o in filiale. Gli interessi netti corrisposti in maniera posticipata e trimestralmente sono pari a 172,30 euro, al Tasso effettivo dello 0,64% (0,54% a regime) e al Tasso lordo dell’1,00%. Le spese per il bollo sono di 80,11 euro; da segnalare inoltre che con CONTOSUIBL è possibile effettuare bonifici ordinari su sportello e su internet banking a costo zero.

Rendimento interessante anche per Santander, 142,19 euro. Conto Ioposso è facile da gestire, permettendo al cliente di versare i soldi mediante bonifico dal proprio conto corrente e prelevarli con altrettanta libertà in ogni momento. Le spese per il bollo ammontano a 80,11 euro (da sottrarre ai 222, 30 euro di interessi), il tasso lordo è dello 0,75% (0,36% a regime).

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,67 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati