I conti correnti più convenienti di giugno 2018 | ConfrontaConti.it
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy e/o negare il consenso all' utilizzo dei cookie di terze parti clicca qui.
Continuando la navigazione o cliccando sul tasto “OK” il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
feed rss confrontaconti

I conti correnti più convenienti di giugno 2018

15/06/2018

I conti correnti più convenienti di giugno 2018In Italia la gestione dei risparmi passa sempre di più dai conti correnti, strumenti semplici da gestire e, grazie alla digitalizzazione degli ultimi anni, sempre più convenienti.  

L’affermarsi dei conti online ha portato gli utenti a usufruire di uno strumento che nella maggior parte dei casi prevede zero costi per la sua gestione. Tra le spese obbligatorie troviamo invece l’imposta di bollo, la tassa istituita dal decreto Salva Italia che però non grava su tutti i risparmiatori.

Il suo importo è ancora oggi variabile, ammontando a 34,2 euro l’anno per le persone fisiche che hanno una giacenza media superiore ai 5.000 euro e a 100 euro per le persone giuridiche (qualunque sia la loro giacenza). In caso di persone fisiche con più conti correnti nello stesso istituto di credito, si considera la giacenza di tutti i conti: quando la somma media depositata supera la soglia dei 5.000 euro, si deve versare il tributo per ciascun conto. Non si effettua invece la somma delle giacenze tra conti di banche differenti.

Come individuare un conto corrente conveniente?

Sul portale ConfrontaConti.it è possibile confrontare le migliori offerte dei principali istituti di credito sul mercato del credito. Qui di seguito sono riportate alcune soluzioni aggiornate al 6 giugno del 2018, che riguardano l’apertura di un conto per un utente di 35 anni con saldo medio attivo di 5.000 euro e canale di utilizzo solo online.

Webank e Hello Bank: gli unici a offrire un guadagno

Webank prevede interessi netti per 2,22 euro e nessuna spesa da sostenere. Il Tasso a regime è dello 0,10% lordo, i costi sono tutti zero, incluso il Bancomat e la carta di credito. Per chi richiede il Conto Webank, accreditando lo stipendio o la pensione oppure aprendo una linea vincolata a 12 mesi senza facoltà di svincolo anticipato con almeno 1.000 euro, in regalo 120 euro di buoni carburante TotalErg. Tra le promozioni del mese troviamo anche 1.000 euro di commissioni trading gratuite e 1.000 euro di esenzione bollo deposito titoli.

Solo 0,37 euro invece per gli interessi netti offerti da Hello Bank! con Hello! Money, anche in questo caso con costi pari a zero sia fissi che variabili. Il tasso a regime è dello 0,01% lordo, ma diventa dell’1,00% per giacenze da 25.000 a 100.000 euro, con capitalizzazione degli interessi trimestrale. Anche in questo caso bancomat, carta di credito, bonifici e prelievi da altre banche sono gratuiti e per coloro che richiedono l'apertura del conto entro il 2 luglio (e accreditano lo stipendio o la pensione, oppure versano 3.000 euro sul conto e sottoscrivano la carta di credito Hello! Card entro il 27 settembre) c’è un buono Amazon da 200 euro.

Tanti i conti a zero spese

Tra quelli più convenienti troviamo anche Conto Quick della Banca Popolare di Bari con tasso a regime dello 0,00% e zero interessi. È un prodotto che si può attivare direttamente online grazie alla firma digitale e al riconoscimento via webcam e consente di vincolare somme di denaro a tassi interessanti con il Time Deposit Web. Tutti i costi sono pari a zero: il canone, il bollo, la carta di credito e di debito, i prelievi e i pagamenti. In promozione fino all’8 di giugno una Gift Card da 150 euro per coloro che richiedono l'apertura del conto e accreditino lo stipendio o la pensione oppure versino 3.000 euro sul conto e sottoscrivano la carta di credito American Express Blu (spendendo almeno 500 euro in 90 giorni dalla data di possesso della carta). Inoltre, indovinando la squadra campione del mondo di calcio 2018, la Gift Card raddoppia il suo valore.

Bene anche Ing Direct con Conto Corrente Arancio (tasso a regime dello 0,00% Lordo). Si tratta anche in questo caso di un conto 100% digitale, dove non si sostengono costi: dunque zero euro per il canone, il bollo, la carta di credito e di debito, i prelievi e i pagamenti. Inoltre sono gratuite anche le operazioni da web, mobile e App oltre che in filiale. Il Conto Corrente Arancio si apre in pochi minuti con firma digitale e identificazione tramite webcam. Nessuna spesa è prevista per lo scoperto: se il saldo del conto è a debito per valuta in mancanza o oltre il fido, la banca addebita al cliente i costi di gestione e controllo dello scoperto.

Infine, N26 Bank offre un conto a canone gratuito, oltre a una carta di debito Mastercard a zero canone e alla possibilità di prelevare e fare bonifici in euro senza commissioni. La sicurezza degli accessi online è garantita da password, PIN personale, doppia conferma della transazione e ID Touch. Tra le promozioni attive, un bonus di 150 euro per gli utenti che invitano i propri amici ad aprire un nuovo conto presso lo stesso istituto di credito. 

E per chi non rinuncia alla filiale?

In questo caso la soluzione più conveneinte è Conto Corrente Digital di Che Banca! con Interessi netti zero, Tasso a regime Lordo dello 0,00%. Sottoscrivendo l'opzione Assistenza in Filiale al costo di 2 euro al mese (24 euro l’anno), si possono effettuare tutte le operazioni che si vorranno senza costi aggiuntivi. L’istituto è presente in 34 province e 15 regioni, con un totale di 47 sportelli.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
I conti correnti più convenienti di giugno 2018Valutazione: 3,2/5
(basata su 4 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita