Come far fruttare interessi su 60.000 euro investiti | ConfrontaConti.it
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy e/o negare il consenso all' utilizzo dei cookie di terze parti clicca qui.
Continuando la navigazione o cliccando sul tasto “OK” il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
feed rss confrontaconti

Come far fruttare interessi su 60.000 euro investiti

25/06/2020
Come far fruttare interessi su 60.000 euro investiti

Una sorta di salvadanaio, ma che produce interessi. Il conto deposito consente di far guadagnare sul patrimonio che si investe. E se si decide di vincolare la somma depositata, si beneficia di condizioni molto convenienti. Nel momento in cui si sceglie, infatti, di vincolare il denaro per un determinato periodo di tempo, ci sono tassi di interesse più alti o magari è possibile ricevere anticipatamente il pagamento degli interessi.

In caso di necessità, naturalmente, è sempre possibile prelevare il denaro, anche in caso di conto deposito vincolato, ma nella maggior parte dei casi si perde il diritto di percepire gli interessi per il tempo in cui la somma di denaro è stata depositata sul conto.

Aprire un conto deposito non è affatto complicato. Bisogna presentare un documento di identità valido, il codice fiscale e un conto corrente da usare come conto di appoggio. Con ConfrontaConti.it puoi comparare i migliori conti deposito del giorno e risparmiare.

Le 3 migliori offerte

Facciamo una simulazione e ipotizziamo di voler depositare la somma di 60.000 euro per 60 mesi. La rilevazione è stata effettuata nella giornata del 25 giugno. Al primo posto il Conto deposito Rendimax Top di Banca Ifis che prevede un guadagno netto di 4.949,88 euro su 12 mesi (tasso effettivo 1,66%). Gli interessi netti sono pari a 5.549,98 euro; le spese ammontano a 600 euro. Tanti i vantaggi per chi opta per questo prodotto: tassi fino al 2,50% lordo e liquidazione trimestrale.

L’investitore può scegliere tra due opzioni:

  • Capitalizzazione anticipata (gli interessi vengono corrisposti immediatamente)
  • Capitalizzazione posticipata (gli interessi vengono corrisposti trimestralmente)

Diverse anche le opzioni di vincolo:

  • Rendimax Like è una soluzione del conto Rendimax che ti permette di ottenere un rendimento dello 0,50%, pur non legandoti ad opzioni di vincolo di lungo periodo. Sono sufficienti 33 giorni di calendario per ottenere l'accredito delle somme di cui si vuole rientrare in possesso
  • Rendimax Vincolato FIRST è una soluzione del conto Rendimax che ti consente di ottenere rendimenti elevati con opzioni di vincolo con interessi liquidati al momento dell’attivazione del vincolo stesso
  • Rendimax Vincolato TOP è una soluzione del conto Rendimax che ti consente di ottenere rendimenti elevati con opzioni di vincolo con interessi liquidati alla fine del trimestre secondo il calendario solare ed alla scadenza del deposito

Conveniente anche il Conto deposito ViViConto Extra di ViViBanca che prevede un guadagno netto di 4.284,00 euro (tasso effettivo 1,39%). A questo prodotto è abbinato un conto corrente di deposito libero o ad operatività ridotta.

Previste condizioni migliori se si vincola l’investimento. Assenti sia le spese iniziali che periodiche. ViViConto Extra è il conto deposito vincolato che ti assicura il massimo rendimento in tutta sicurezza con vincoli a partire da 6 mesi fino ad un massimo di 48. Si tratta di un prodotto ideale quando si desidera mantenere vincolati gli investimenti per ottenere di più.

Twist propone Time Deposit con un guadagno netto di 3.952,14 euro (tasso effettivo 1,32%). Si tratta di un deposito vincolato regolato su un conto corrente ordinario gratuito. Chi opta per questo prodotto, ha diritto ad un regalo: 12 mesi di Amazon Prime.

La capitalizzazione è mensile sulle somme vincolate fino a 24 mesi. È invece trimestrale sulle somme vincolate da 36 a 60 mesi. Le somme sono disponibili il giorno stesso della richiesta di svincolo. Assenti sia le spese iniziali che periodiche. L’importo minimo da depositare è di 10.000 euro (50.000 se depositi vincolati a 6 mesi); l’importo massimo è pari a 500.000 euro.

Il Conto Twist può essere aperto soltanto online. Si tratta di un conto corrente gratuito che consente di vincolare la propria liquidità tramite l’apertura di depositi vincolati a tassi particolarmente agevolati con liquidazione degli interessi ad ogni mese.

A cura di: Tiziana Casciaro

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI
I migliori conti correnti per giovanipubblicato il 20 novembre 2020
Conti correnti: quali scegliere a novembre?pubblicato il 10 novembre 2020
La pandemia libera i conti depositopubblicato il 30 ottobre 2020
I migliori conti deposito di ottobre 2020pubblicato il 10 ottobre 2020
I migliori conti deposito di luglio 2020pubblicato il 17 luglio 2020
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita