logo confrontaconti.it

Come scegliere il miglior conto deposito per investire sul futuro

09/05/2020
Come scegliere il miglior conto deposito per investire sul futuro

Sono lontani i tempi degli investimenti nei titoli di Stato, porto sicuro dei risparmi di tante famiglie che potevano contare su uno strumento finanziario certo e redditizio. Le statistiche attuali danno invece un risparmiatore molto più cauto, che sceglie di parcheggiare la liquidità su un conto corrente, accettando la svalutazione e talvolta di pagare spese e interessi che rodono parte dei depositi.

Un buon compromesso tra prudenza e guadagno è invece il conto deposito, simile al conto corrente ma con meno funzioni, visto che lo scopo è l'investimento, e non l’utilizzo quotidiano per le più svariate operazioni.

Non rimane che verificare cosa offre il mercato, supponendo di richiedere il 9 maggio un conto deposito del valore di 30.000 euro vincolato 60 mesi, oppure di 20.000 euro ma libero, senza ricorrere alla filiale. Scopriremo che il mercato riserva diverse soluzioni interessanti.

Banca Ifis offre il rendimento più alto

È di Banca Ifis l’occasione più interessante del mercato dei conti deposito. Rendimax Top è un conto deposito vincolato che garantisce Interessi netti a liquidazione trimestrale per 2.474,78 euro. Il tasso lordo è del 2,50%, il Tasso effettivo 1,66%.

Il conto si apre e si gestisce online con sistemi garantiti di sicurezza degli accessi online e prevede come uniche spese quelle per il bollo.

Vivi Banca è a costo zero

Si apre e si gestisce online anche ViviConto Extra di ViviBanca. Gli interessi netti a liquidazione posticipata sono per 2.442,00 euro, con Tasso Lordo 2,20% e Tasso effettivo 1,39% (0,07% a regime). Le spese previste sono quelle per il bollo, di 300,00 euro mentre tutte le altre spese sono zero.

Le migliori occasioni di conto deposito senza vincoli

Se non si ha intenzione di vincolare le somme perché si desidera averle sempre disponibili, allora i rendimenti si abbasseranno notevolmente, ma sarà comunque possibile trovare conti interessanti. Vediamoli qui.

Banca Progetto in promozione è migliore conto deposito libero

Se si sceglie un conto deposito libero, ma per una somma di 20.000 euro, la soluzione migliore è ContoProgetto di Banca Progetto, un conto deposito 100% digitale che si apre e si gestisce completamente online.

Gli Interessi netti sono di 171,70 euro liquidati trimestralmente, con Tasso Lordo 1,25% per i primi 237 giorni di promozione, 1,00% per i restanti 128 giorni. Il Tasso effettivo è 1,02% (0,54% a regime).

Conto Progetto si richiede facilmente inviando la carta d’identità e il codice fiscale, il numero di cellulare, la mail e le coordinate bancarie del conto corrente di appoggio. L’intera procedura si risolve in circa 10 minuti di tempo.

Santander si apre online oppure in filiale

Si chiama Conto IOposso il conto deposito libero di Santander Consumer Bank, comodo perché si può aprire online, in filiale o al telefono, per essere gestito poi comodamente online.

Gli Interessi netti garantiti sono 118,19 euro liquidati trimestralmente, con Tasso Lordo 0,80% e Tasso effettivo 0,39% (anche a regime). Le spese del bollo ammontano a 40,00 euro.

IOposso è facile da aprire e da gestire, si possono versare i soldi quando si vuole mediante bonifico dal conto corrente e prelevarli con altrettanta libertà in ogni momento.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati