logo confrontaconti.it

Conti correnti online: le offerte di maggio 2022

Aprire un conto corrente online permette di gestire risparmi e spese comodamente da casa. Molte banche propongono prodotti con canone azzerato e servizi extra gratuiti. Inoltre, con un conto corrente è possibile usufruire di strumenti di pagamento come assegni e bancomat.

10/05/2022
giovane seduto su un divano effettua pagamento online con carta
I migliori conti correnti online di maggio 2022

Per aprire un conto corrente è possibile recarsi in filiale o star comodamente a casa e collegarsi al sito internet di una banca. Il primo passo da fare è esaminare costi e servizi e confrontare le proposte dei vari istituti finanziari. La situazione può cambiare da banca a banca. In genere comunque il costo complessivo di un conto è caratterizzato da una parte fissa e una variabile.

I costi fissi (imposta di bollo, canone annuo, eventuale canone delle carte di pagamento) non cambiano in quanto non sono legati al tipo di uso che si fa del conto. I costi variabili (incasso assegno, prelievo con carta di debito) scaturiscono, invece, dal modo in cui gli utenti usano il conto e dunque dal tipo e dalla quantità di operazioni. Per incrementare la trasparenza dei conti correnti bancari, Banca d’Italia ha previsto per le banche la comunicazione obbligatoria dell’ISC, indicatore sintetico di costo, che fornisce dunque il costo totale del conto corrente.

Considerato lo strumento migliore per gestire il denaro, il conto corrente può prevedere anche un’operatività esclusivamente online. I punti di forza di questi prodotti sono tanti: nessuna commissione allo sportello e gestione del conto comoda e semplice.

Le offerte del mese

Non ci resta ora che confrontare i migliori conti correnti del giorno e scegliere il prodotto più in linea con le rispettive esigenze. Partiamo da una simulazione per un utente di 31 anni con saldo medio attivo di 5.000 euro, canale di utilizzo online, frequenza di utilizzo media, accredito di stipendio o pensione. La rilevazione è stata effettuata nella giornata di martedì 10 maggio e presenta come soluzioni più convenienti:

  • ControCorrente di IBL Banca;
  • Conto Corrente Start Widiba.
Trova il conto corrente che fa per te Fai un preventivo

ControCorrente

IBL Banca propone ControCorrente a un costo di 15,10 euro. Per le nuove aperture - dal 30 aprile al 31 luglio 2022 - gli interessi lordi sono garantiti allo 0,50% per i primi sei mesi. E dopo, allo 0,30%; in questo caso la promozione è valida per giacenze medie da 20.000 euro. Il tasso fuori promozione è fino allo 0,30% lordo in base alla giacenza.

Chi apre ControCorrente, può scegliere tra quattro pacchetti:

  • Semplice,
  • Particolare,
  • Originale,
  • Straordinario.

Il canone mensile è sempre scontabile in base ai prodotti e servizi che vengono attivati.

  • Semplice: costo canone mensile 1 euro (0 euro con gli sconti);
  • Particolare: costo canone mensile 3 euro (1 euro con gli sconti);
  • Originale: costo canone mensile 5 euro (2 euro con gli sconti);
  • Straordinario: costo canone mensile 7 euro (3 euro con gli sconti).

A determinare gli sconti sono la giacenza media mensile oltre 5.000 euro o il Time Deposit; l’accredito di stipendio o pensione oltre 800 euro e l’acquisto altri prodotti tra quelli proposti da IBL Banca. I bonifici online sono gratis e illimitati con Originale e Straordinario.

Conto Corrente Start Widiba

Tra i migliori conti correnti online di maggio c’è anche Conto Corrente Start Widiba di Banca Widiba a un costo di 20 euro. Il canone è gratuito per un anno per tutti coloro che aprono il conto entro l’11 maggio. Il prodotto è 100 per cento paperless; l’apertura del conto può essere effettuata anche mediante Spid. I bonifici e i prelievi sono gratuiti; Pec e firma digitale sono incluse. Con il servizio di portabilità WidiExpress gli utenti possono trasferire il vecchio conto e tutte le operazioni collegate (stipendio, utenze, bonifici e molto altro) solo compilando un modulo online.

Trascorsi 12 mesi, i clienti possono personalizzare il conto con prodotti e servizi per ridurre i costi del canone, fino ad azzerarlo. Ecco come:

  • 3 euro in meno se non si hanno ancora 30 anni;
  • 1 euro in meno con l’accredito dello stipendio (o pensione);
  • 1 euro in meno se il patrimonio complessivo è di almeno 25.000 euro;
  • 2 euro in meno se si hanno 10.000 euro investiti in risparmio gestito (fondi, sicav, polizze);
  • 1 euro in meno se si hanno 20.000 investiti in risparmio amministrato (obbligazioni, azioni, eccetera).
A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati