logo confrontaconti.it

Conti correnti per giovani: le offerte di inizio ottobre 2021

I giovani scelgono di aprire un conto corrente per amministrare al meglio i risparmi e monitorare sia le entrate che le spese fatte mensilmente. Tra le soluzioni più richieste ci sono quelle online che permettono di risparmiare rispetto a un conto corrente tradizionale.

05/10/2021
due amiche fanno spese con carta
I migliori conti correnti per giovani ad ottobre 2021

Versamenti e prelievi di contanti, bonifici, accredito di stipendio, deposito per i risparmi. Sono queste alcune delle funzionalità che spingono i giovani a optare per un conto corrente. Questo strumento finanziario è sicuramente tra i più richiesti per la gestione del denaro: si amministrano, infatti, i risparmi e si tengono sotto controllo sia le entrate che le uscite finanziarie. Grazie a un conto corrente è possibile beneficiare anche del bancomat, evitando così la fila in filiale.

Negli ultimi anni a crescere sono soprattutto le soluzioni online. Si opta per un conto corrente online per tagliare le spese e per una gestione più comoda e veloce. Non è necessario recarsi in banca, ma basta collegarsi al proprio conto da casa per effettuare operazioni. Le piattaforme messe a disposizione dagli istituti di credito sono attive 24 ore su 24 e sono sicure. Rispetto a un conto corrente tradizionale, con un conto online si assiste a un taglio di circa 200 euro l’anno.

Come si fa ad aprire un conto corrente?

I documenti richiesti per aprire un conto corrente sono: codice fiscale e documento di identità in corso di validità. Alcune banche possono richiedere anche una copia della busta paga o del contratto di lavoro. Non si tratta, però, di un titolo vincolante ai fini dell’apertura di un conto.

Trova il conto corrente per te fai subito un preventivo

Le migliori proposte per i giovani

Vediamo quali sono i migliori conti correnti per giovani. Partiamo da una simulazione, effettuata il 5 ottobre, per un utente di 31 anni con saldo medio attivo di 5.000 euro, canale di utilizzo online, frequenza di utilizzo media e accredito di stipendio.

Tra le migliori proposte del momento c’è SelfyConto di Banca Mediolanum con un costo di 12 euro. Il canone di tenuta conto è gratuito per il primo anno per i nuovi clienti ed è sempre azzerato fino ai 30 anni. Inclusa nel conto la carta debito: si usa anche online e per pagare con lo smartphone. Inoltre con la carta di debito si può prelevare gratuitamente e senza limiti di operazioni in area Euro. SelfyConto è sempre al fianco dei clienti: i banking specialist sono, infatti, sempre disponibili per supportare gli utenti in qualsiasi momento.

I giovani possono optare poi per Conto Corrente Start Widiba dal costo di 20 euro. Il conto corrente è 100% paperless; i bonifici e i prelievi sono gratuiti. Questo prodotto, oltre a essere un conto corrente online a zero spese, permette di beneficiare anche di un deposito di risparmio per far fruttare la liquidità. La capitalizzazione degli interessi è trimestrale. Il canone è azzerato solo per il primo anno dall’apertura; il costo è poi di 36 euro l’anno.

Finora abbiamo visto quali sono i migliori conti correnti online per un giovane. Vediamo ora quali sono le soluzioni più convenienti in filiale. Credifriuli propone, ad esempio, ContoPromo a un costo di 36 euro; la spesa sarà mensile e di 3 euro al mese. Il canone è gratuito per il primo anno; la carta di debito internazionale è inclusa. Zero spese per la stazione internet banking informativa. Per le utenze gas, energia, acqua e telefoniche le commissioni SDD sono gratuite. Questo prodotto è riservato esclusivamente ai nuovi clienti che non abbiano già altri rapporti con la banca.

Semplice 10 è, infine, il conto corrente presentato da Banca Popolare del Frusinate dal costo di 118,15 euro. La carta di credito è gratuita il primo anno e dal secondo anno in poi ha un costo di 30,99 euro. La carta di debito è gratuita per sempre. I prelievi sono gratuiti in tutti gli ATM in Italia.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati