Conti correnti: quali scegliere a novembre? | ConfrontaConti.it
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy e/o negare il consenso all' utilizzo dei cookie di terze parti clicca qui.
Continuando la navigazione o cliccando sul tasto “OK” il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
feed rss confrontaconti

Conti correnti: quali scegliere a novembre?

10/11/2020
Conti correnti: quali scegliere a novembre?

Per gestire meglio il denaro non c’è strumento migliore di un conto corrente. Con questo prodotto finanziario possiamo effettuare bonifici, versare contanti, depositare risparmi e vedere accreditati sul conto stipendio oppure la pensione. Inoltre con un conto corrente è possibile anche la domiciliazione delle utenze.

Ultimamente sono molto gettonati i conti online che permettono di risparmiare sui costi rispetto a un conto tradizionale. Le commissioni si azzerano completamente. Inoltre puoi collegarti da casa e effettuare transazioni 24 ore su 24.

Come difenderci dalle truffe online

In questo periodo in cui è più consigliato l’home banking per scongiurare assembramenti nelle filiali, è sempre bene far fronte ad eventuali attività di phishing e mettere al sicuro i nostri conti. L’Associazione Bancaria Italiana (Abi) propone, infatti, un vero e proprio vademecum per evitare ogni tipo di problema.

L’Abi suggerisce di non aprire mai link presenti all’interno di sms o email sospette. Per connettersi al sito della banca bisogna digitare l’indirizzo nella barra di navigazione. Inoltre è sempre bene cambiare periodicamente i codici di accesso all’area riservata e tenere sott’occhio i movimenti del conto corrente.

Vanno sempre usate le app ufficiali e, in caso di smarrimento o furto dello smartphone, va subito contattata la banca per interrompere il servizio di mobile banking. Meglio evitare di effettuare transazioni da computer condivisi o comunque da luoghi poco sicuri. Non è consigliato il salvataggio delle password.

Le migliori offerte di novembre 2020

Facciamo una simulazione di conto corrente per un utente di 31 anni con saldo medio attivo di 5.000 euro, canale di utilizzo online, frequenza di utilizzo media, accredito di stipendio. La rilevazione è stata effettuata nella giornata del 10 novembre.

Al primo posto Conto Corrente Widiba di Banca Widiba con un costo di 17,78 euro. Gli interessi netti sono pari a 2,22 euro. Parliamo di un conto corrente 100% paperless che consente di effettuare bonifici gratuiti. Inoltre il canone è gratuito per il primo anno.

In corso c’è una promozione: il tasso è dell’1,30% sui vincoli a 6 mesi. Si tratta di un’offerta relativa al tasso lordo annuo per vincoli attivati dai clienti che completano l’apertura del conto entro il 18 novembre prossimo.

Chi sceglie il Conto Widiba, opta per un conto corrente online e al contempo per un deposito di risparmio che permette di far fruttare la liquidità. Scaduti i primi 12 mesi, non è previsto l'addebito del canone al verificarsi di almeno una delle seguenti condizioni nel trimestre:

  • accredito dello stipendio o della pensione per un importo non inferiore a 600 euro mensili
  • giacenza media trimestrale di importo non inferiore a 5.000€ sul conto corrente (inclusa linea libera)

Conveniente anche il Conto Webank che ha un costo di 21,78 euro. Gli interessi netti sono pari a 2,22 euro. Assenti le spese. Zero canone per le carte. Oltre a un conto corrente online, il correntista ha a sua disposizione anche un deposito di risparmio libero e linee vincolate di durata differente.

Si possono disporre bonifici in Italia, area Sepa e all’estero. Inoltre puoi domiciliare le bollette con addebito diretto in conto e pagare in modo semplice e rapido gli enti pubblici per le tasse comunali e universitarie, le multe e tanto ancora.

Passiamo ora a una simulazione per un utente di 31 anni con saldo medio attivo di 5.000 euro, canale di utilizzo filiale, frequenza di utilizzo media, accredito di stipendio. La rilevazione è stata effettuata sempre il 10 novembre. Il miglior conto corrente è ContoPromo di CrediFriuli con un costo di 26 euro.

Tanti i vantaggi per chi sceglie questo prodotto: canone gratuito per il primo anno, stazione internet banking informativa gratuita e carta di debito internazionale gratuita. Il Conto Promozione, destinato solo alle persone fisiche e alle famiglie, si rivolge a nuovi clienti.

A carico del cliente vi è l’imposta di bollo di 34,20 euro. Non è dovuta se il valore medio di giacenza annuo non è superiore a 5.000 euro.

A cura di: Tiziana Casciaro

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
Conti correnti: quali scegliere a novembre?Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI
I migliori conti correnti per giovanipubblicato il 20 novembre 2020
La pandemia libera i conti depositopubblicato il 30 ottobre 2020
Conti correnti: adesso sotto la lente anche di Regioni e Comunipubblicato il 23 ottobre 2020
I migliori conti correnti under 30 di ottobrepubblicato il 22 ottobre 2020
I conti deposito, l’investimento alternativo che rende di piùpubblicato il 15 ottobre 2020
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita