Conti deposito per giovani: i più convenienti nell’autunno 2021 | ConfrontaConti.it
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
feed rss confrontaconti

Conti deposito per giovani: i più convenienti nell’autunno 2021

29/10/2021
uomo osserva grafico raffigurante la crescita dei risparmi

Ci sono anche i giovani tra coloro che optano per un conto deposito per vedere crescere nel tempo i propri risparmi. Si tratta di uno strumento di investimento che produce una rendita con il passare degli anni, senza correre rischi.

Il capitale depositato sul conto deposito è sicuro grazie all’adesione di tutte le banche dell’Unione Europea al Fondo interbancario di Tutela dei Depositi. Qualora si registrasse una crisi, i depositi sono, infatti, assicurati fino a 100.000 euro per ogni depositante. L’operatività di un conto deposito è ridotta rispetto a quella di un conto corrente: i clienti possono soltanto prelevare e versare.

L’apertura di un conto deposito può variare a seconda della banca di riferimento. I clienti possono decidere se aprirlo in filiale oppure online. Non è necessario presentare documenti che attestino l’affidabilità creditizia del correntista, ma occorrono solo un documento d’identità e il codice fiscale.

I risparmiatori possono scegliere tra due tipologie di prodotto: conto deposito vincolato e conto deposito libero. Nel primo caso c’è un vincolo sulle somme depositate per un certo periodo di tempo. Il rendimento, però, è più elevato. Nel caso di conto deposito libero, invece, si possono depositare e prelevare risparmi in qualsiasi momento. Gli interessi sono inferiori rispetto al deposito vincolato, ma comunque vantaggiosi.


scopri i migliori conti deposito fai subito un preventivo

Le migliori offerte per i giovani

Scopriamo insieme quali sono i migliori conti deposito per giovani nel periodo autunnale. Proviamo con una simulazione con deposito di 5.000 euro per una durata di 12 mesi.

Al primo posto troviamo ContoProgetto di Banca Progetto con un guadagno netto di 31,25 euro (tasso effettivo 0,63% e tasso lordo 1,00%). Il deposito è libero e le somme sono disponibili in 32 giorni di richiesta. L'imposta di bollo è a carico della banca per il 2021 per gli attuali clienti e per i clienti che aprono il conto entro il 30 novembre. La capitalizzazione è trimestrale. Assenti sia le spese iniziali che periodiche. L’importo massimo da depositare è di 1.000.000 euro; non ci sono limiti per l’importo minimo. Chi sceglie questo conto deposito può contare su una remunerazione alta nonostante l’assenza di vincoli.

ViViBanca propone ViViConto Extra con un guadagno netto di 27 euro (tasso effettivo 0,54% e tasso lordo 1,00%). Il deposito non è svincolabile: si tratta, infatti, del prodotto ideale quando si desidera vincolare gli investimenti per guadagnare di più. L’investimento minimo è di 1.000 euro, quello massimo è pari a 1.000.000 euro. Gli interessi saranno corrisposti alla scadenza del vincolo di deposito e insieme al rimborso del capitale:

  • 0,75% se si vincola l’investimento per 6 mesi
  • 1,00% se si vincola l’investimento per 12 mesi
  • 1,10% se si vincola l’investimento per 18 mesi
  • 1,20% se si vincola l’investimento per 24 mesi
  • 1,30% se si vincola l’investimento per 30 mesi
  • 1,40% se si vincola l’investimento per 36 mesi
  • 1,50% se si vincola l’investimento per 42 mesi
  • 1,60% se si vincola l’investimento per 48 mesi
  • 1,70% se si vincola l’investimento per 54 mesi
  • 1,80% se si vincola l’investimento per 60 mesi

Terzo posto per Conto Deposito a interessi anticipati di Banca Privata Leasing con un guadagno netto di 23,30 euro (Tasso effettivo 0,47% e tasso lordo 0,90%). Il prodotto non è svincolabile.  L’importo minimo è di 100 euro; quello massimo è di 1.000.000 euro.

Tre le opzioni di vincolo possibili:

  • Deposito Flash Vincolato: 0,50% sul deposito vincolato a 6 mesi
  • Deposito Fast Vincolato: 0,90% sul deposito vincolato a 12 mesi
  • Deposito Smart Vincolato: 1,20% sul deposito vincolato a 24 mesi

Chiude la classifica Conto Deposito di MeglioBanca con un guadagno netto di 17,75 euro (tasso lordo 0,75% e tasso effettivo 0,36%). Le somme sono sempre svincolabili. Nel caso di deposito libero la capitalizzazione è annuale; se il capitale viene vincolato, la capitalizzazione è a scadenza vincolo per scadenze 3-6-12-18-24-36-48 mesi. La capitalizzazione è trimestrale posticipata per scadenza 60 mesi. L’importo minimo è pari a 5.000 euro; quello massimo a 250.000 euro.


A cura di: Tiziana Casciaro

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Carta di Credito
Anno di nascita