Conto corrente per pensionati: le migliori offerte in autunno 2021 | ConfrontaConti.it
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
feed rss confrontaconti

Conto corrente per pensionati: le migliori offerte in autunno 2021

30/10/2021
donna anziana fa acquisti in rete con carta di credito

Gestire il denaro con un conto corrente è più semplice. Sono tanti i servizi offerti dalla banca in cambio della custodia del capitale: l’accredito di stipendio e pensione; la domiciliazione delle bollette; i bonifici; gli incassi; la carta di debito; la carta di credito; gli assegni. I clienti possono, inoltre, versare e prelevare quando vogliono.

L’apertura di un conto corrente può avvenire sia presso una filiale che su internet. Ai clienti tocca, naturalmente, informarsi sui servizi offerti e sui costi, confrontando le diverse offerte.

Quattro le tipologie di conto corrente proposte dalle banche in Italia:

  • Conto ordinario: si spende in base al numero di operazioni fatte
  • Conto a pacchetto: il conto prevede il pagamento di un canone
  • Conto di base: il conto ha un canone annuo e un numero determinato di operazioni e servizi
  • Conto in convenzione: conti che prevedono sconti e agevolazioni

Confronta i conti correnti e risparmia fai subito un preventivo

Ad optare per un conto corrente sono tanti pensionati che beneficiano dell’accredito della pensione sul conto. Vediamo, allora, quali sono i migliori conti correnti in autunno per questa fetta della popolazione. Facciamo una simulazione il 30 ottobre per una pensionata di 67 anni con saldo medio attivo di 10.000 euro, canale di utilizzo online, frequenza di utilizzo media e con accredito di pensione.

Al primo posto troviamo ControCorrente IBL di IBL Banca con un costo netto di 12 euro. Tanti i punti di forza di questo prodotto: pagamenti contactless e carta di debito inclusa; canone mensile azzerato con oltre 5.000 euro o Time Deposit, primi sei mesi sempre gratis. La Banca aderisce al sistema di garanzia Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che assicura a ciascun correntista una copertura fino a 100.000 euro.

Banca Profilo Tinaba propone Conto Tinaba a un costo netto di 34,20 euro. Chi sceglie questo conto corrente riceve una carta di debito Mastercard e può effettuare bonifici SEPA gratuiti. Inoltre i primi 24 prelievi ATM in Unione Europea sono a zero spese. Il conto Tinaba ha un Iban italiano e permette di prelevare senza commissioni.

Tra i migliori conti correnti per pensionati c’è anche Conto Corrente Start Widiba che ha un costo di 36 euro ogni anno. Il canone è azzerato per i primi 12 mesi per i nuovi clienti che aprono il conto entro il 24 novembre. I titolari del conto possono effettuare bonifici e prelievi gratuiti. Inoltre l’apertura del conto può essere effettuata anche tramite Spid. Con il Conto Widiba si beneficia anche di un deposito di risparmio che consente di vedere lievitare la propria liquidità.

Dotter First è la soluzione proposta da Dots. Il conto corrente ha un costo netto di 34,20 euro ogni anno. In corso c’è una promozione: i correntisti ricevono una Gift Card dal valore di 20 euro. Chi opta per questo prodotto, può controllare facilmente le uscite e fare il punto delle spese. Il servizio ‘Saldo Saggio’ consente di arrivare a fine mese senza restare al verde, perché comunica al cliente se può permettersi qualche sfizio in più. Con Dots si ha a disposizione una carta digitale: per pagare occorre solo lo smartphone. Chi desidera la carta fisica, può richiedere la carta green, realizzata fino al 90% in PLA, un materiale di origine vegetale.

Tra i migliori conti correnti per pensionati c’è infine Conto Crédit Agricole Italia con Mastercard Debit inclusa. Si tratta di un conto corrente a canone gratuito. I clienti possono richiedere gratuitamente anche la carta di debito evoluta Mastercard EasyPlus.


A cura di: Tiziana Casciaro

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
Conto corrente per pensionati: le migliori offerte in autunno 2021Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI
I migliori conti correnti di gennaio 2022pubblicato il 5 gennaio 2022
Conto corrente per giovani: 5 consigli per scegliere quello giustopubblicato il 1 dicembre 2021
Sono online ormai 7 conti correnti su 10pubblicato il 16 novembre 2021
Conti deposito, crescono i risparmiatori più maturipubblicato il 12 novembre 2021
Conti deposito, più richieste per i vincolatipubblicato il 19 ottobre 2021
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Carta di Credito
Anno di nascita