logo confrontaconti.it

I migliori conti correnti di febbraio 2022

La scelta del conto corrente è legata alle esigenze di ciascuno di noi e ai costi dei prodotti proposti dalle banche. Molto richiesti, ad esempio, da un determinato tipo di clientela i conti "a pacchetto" che offrono servizi accessori al conto corrente, come un deposito titoli.

17/02/2022
donna al pc fa acquisti con carta di credito
I migliori conti correnti di febbraio 2022

Informarsi sui servizi e sui costi del conto corrente e confrontare le diverse offerte: è questa la strada da seguire per scegliere come gestire i propri risparmi. Il conto corrente è uno strumento bancario che consente di effettuare pagamenti, incassi, bonifici, domiciliazione delle bollette, versamenti e prelievi di denaro in qualsiasi momento.

Chi usa il conto mediante internet spende sicuramente meno. Con un conto corrente online, infatti, si azzerano tutte le commissioni che vengono normalmente applicate quando si effettuano operazioni allo sportello. Inoltre, è possibile gestire il proprio denaro in modo più semplice e veloce: ci si può collegare direttamente da casa 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Spesso gli istituti bancari propongono anche conti "a pacchetto" che includono servizi accessori al conto corrente, come un deposito titoli o le cassette di sicurezza. La convenienza di tali prodotti dipende da quanto il cliente abbia bisogno realmente dei servizi accessori. Con un conto ordinario, detto anche a consumo, le spese sono legate invece al numero di operazioni che si fanno. Più operazioni vengono effettuate e più si spende. Il conto di base è invece il prodotto riservato a chi ha una disponibilità economica limitata: include solo un numero limitato di operazioni e servizi.

Scopriamo insieme i migliori conti correnti di febbraio. Partiamo da una simulazione per un utente di 31 anni con saldo medio attivo di 5.000 euro, canale di utilizzo online, frequenza di utilizzo media, accredito di stipendio o pensione. La rilevazione è stata effettuata il 17 febbraio e presenta come soluzioni più vantaggiose:

  • Conto Corrente Start Widiba
  • Conto Webank
Trova il conto corrente per te fai un preventivo

Conto Corrente Start Widiba

Widiba propone Conto Corrente Start. Il canone è azzerato per i primi 12 mesi per i nuovi clienti che aprono il conto entro il 30 marzo. Trascorso un anno, i clienti possono personalizzare il conto con prodotti e servizi per ridurre i costi del canone fino ad azzerarlo: 3 euro in meno se non hai ancora 30 anni, 1 euro in meno con l’accredito dello stipendio (o pensione), 1 euro in meno se il tuo patrimonio complessivo è di almeno 25.000 euro, 2 euro in meno se hai 10.000 euro investiti in risparmio gestito, 1 euro in meno se hai 20.000 euro investiti in risparmio amministrato. Le riduzioni verranno calcolate e riconosciute l'ultimo giorno del trimestre.

Si tratta di un prodotto 100% paperless che consente di effettuare bonifici e prelievi gratuiti. Il conto si può aprire in 5 minuti, facendosi riconoscere anche tramite webcam. È possibile effettuare l’apertura del conto anche mediante Spid. Chi opta per Conto Corrente Start Widiba beneficia anche di un deposito di risparmio che permette di far fruttare la propria liquidità. Inclusa anche una piattaforma di trading evoluta.

Conto Webank

Tra i migliori conti correnti di febbraio 2022 c’è Conto Webank a zero a spese. Azzerato anche il canone delle carte. Questo conto online consente di disporre bonifici Italia, area Sepa e all’estero; di domiciliare le bollette con addebito diretto in conto e di pagare in modo semplice e veloce gli enti pubblici per le tasse comunali e universitarie, multe e altro. I clienti possono pagare anche i modelli F23 e F24 in modo semplice e sicuro e richiedere il libretto e gli assegni circolari online.

Con l’app si possono effettuare tutte le operazioni bancarie e controllare i movimenti anche da smartphone e tablet. Inoltre il denaro che si versa nel deposito di risparmio libero è sempre disponibile. I clienti ricevono un interesse uguale al tasso base BCE +0,10%. I trasferimenti da e verso il conto sono gratuiti e immediati. Gli utenti possono attivare anche le linee vincolate a 9, 12, 18 mesi. Il tasso è fisso per tutta la durata del vincolo con interessi posticipati. L’importo massimo vincolabile per conto è di 1.000.000 euro.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati