I migliori conti correnti per giovani di marzo 2023
I conti correnti online sono più convenienti in quanto permettono di azzerare le commissioni che in genere vengono applicate alle operazioni fatte allo sportello. Tanti giovani ricorrono a questi prodotti per gestire il denaro in maniera comoda, sicura e vantaggiosa.

Conti correnti più cari rispetto al passato. Secondo una ricerca di Altroconsumo i maggiori rialzi riguardano i giovani che si recano allo sportello: il rincaro è in media del +10%, pari a 76 euro per una media di 164 operazioni all’anno. Poco più basso l’aumento che ha colpito le famiglie (8,11%) e i pensionati (8,86%). Situazione più conveniente per le banche online. Qui i prezzi sono aumentati del 2,97% per i giovani, del 2% per le famiglie e dell’1,53% per i pensionati.
Un conto corrente online permette, infatti, di razionalizzare diverse spese e di azzerare completamente le commissioni in genere previste per le operazioni allo sportello. Chi opta per questo strumento bancario, taglia i costi e riduce i tempi. La gestione di un conto online è più veloce e comoda. Si possono effettuare operazioni da casa, 7 giorni su 7.
Le offerte per i giovani a marzo
Scopriamo quali sono i migliori conti correnti per giovani a marzo 2023. Ipotizziamo che a farne richiesta sia un under 26. La rilevazione è stata effettuata su ConfrontaConti.it nella giornata del 2 marzo e vede tra le soluzioni più convenienti:
- Conto corrente BBVA,
- My Genius Green di UniCredit,
- Conto Illimity di Illimity Bank,
- Conto Corrente Arancio di ING.
Al primo posto c’è Conto Corrente BBVA con canone annuo gratuito. Questo strumento bancario è gratis per sempre e non prevede né commissioni, né condizioni nascoste. Zero spese anche per l’imposta di bollo e per la carta di debito fisica o digitale.
Tanti i servizi inclusi:
- stipendio in anticipo (anticipa il tuo stipendio a partire da 0,25 euro);
- pay&plan (paga i tuoi acquisti in comode rate, a partire da 0,50 euro);
- tasse e bollette (si paga direttamente dall’App in modo semplice e veloce).
La banca offre il supporto di un team 24/7 pronto ad aiutare i clienti tutte le volte che ne hanno bisogno.
My Genius Green è il conto corrente proposto da UniCredit con canone annuo gratuito e bonifici e giroconti Sepa online a zero spese. Inclusi anche il canone annuo della carta di debito MyOne e il servizio Banca Multicanale. Il prelievo dei contanti presso gli sportelli automatici UniCredit sono a costo zero. Il processo di apertura conto è completamente digitale: i clienti gestiscono tutto tramite App, telefono o banca via internet. UniCredit strizza l’occhio anche all’ambiente con la sua carta di debito internazionale in versione ecosostenibile e a salvaguardia della natura. È realizzata su supporto BIO PLA, un materiale biologico compostabile ottenuto dal mais. I clienti possono effettuare pagamenti e prelievi agli sportelli automatici e, grazie alla sua componente digitale, la carta è utilizzabile fin da subito per disporre pagamenti online e tramite wallet. Le comunicazioni della banca sono solo in formato elettronico e non vi è un carnet di assegni.
Tra i migliori conti correnti per giovani c’è Conto Illimity di Illimity Bank con canone annuo e imposta di bollo gratuiti. Chi sceglie questo prodotto, può attivare i depositi, sfruttando i tassi promozionali fino al 3% per 12 mesi. Il conto deposito è incluso con soluzioni personalizzabili da 6 a 60 mesi. Illimity Bank propone anche la funzione Progetti di spesa per risparmiare senza stress con un rendimento dello 0,50% sulle somme accumulate e permette con Illimity Connect di collegare tutte le tue banche, avere una vista aggregata e operare su tutti i conti dall'app illimity. I clienti, direttamente dall’app, possono effettuare ricariche telefoniche, pagare bollettini postali, MAV/RAV e F24.
Canone annuo, prelievi, bonifici e carta di debito sono gratuiti con Conto Corrente Arancio di ING. Questo prodotto offre tutti i servizi per gestire le spese di ogni giorno, dai prelievi ai pagamenti, in tutta comodità. Si possono effettuare operazioni direttamente dall’App o dal sito della banca. Conto Corrente Arancio può essere intestato ad una o a due persone. In caso di acquisti importanti, si può utilizzare il servizio Pagoflex per pagare a piccoli passi in 3, 6, 9 o 12 mesi, spese superiori a 200 euro.