logo confrontaconti.it

I migliori conti correnti per pensionati di settembre 2023

Servizi finanziari a portata di smartphone e computer. Questo uno dei punti di forza dei conti correnti online: i titolari hanno uno sportello virtuale sempre aperto per effettuare in qualsiasi momento le principali operazioni. A optare per questi prodotti anche i pensionati.

Pubblicato il 21/09/2023

Aggiornato il 05/10/2023

pensionato fa acquisti da casa con personal computer
I migliori conti correnti per pensionati di settembre 2023

conti correnti online sono più accessibili e vantaggiosi rispetto a quelli proposti dalle banche tradizionali. Lo rivela un’indagine di ConfrontaConti.it, secondo cui oggi le banche che operano sul web propongono condizioni contrattuali più convenienti. Il canone annuo è in discesa rispetto allo scorso anno: la contrazione, pari a -8%, fa sì che il valore medio sia di 25,38 euro annui. La carta di debito è spesso gratuita.

I conti correnti tradizionali registrano, invece, un aumento dei costi fissi: segno più sia per il canone che per la carta di debito. Il canone annuo è pari a 43,90 euro: rispetto allo scorso anno costa 5 euro in più. La carta di debito presenta un costo medio di 3,73 euro che - sebbene contenuto - è aumentato del +35%.

Quanto costa un conto corrente per pensionati?

I conti correnti sono strumenti finanziari utilizzati dai pensionati per depositare i risparmi, pagare le utenze, accreditare la pensione ed effettuare operazioni, come prelievi, bonifici e versamenti. Per conoscere i costi e scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze è bene affidarsi a ConfrontaConti.it che consente di trovare la migliore occasione tra le tante proposte delle banche e delle società finanziarie partner.

Ipotizzando che un pensionato over 60 faccia richiesta di un conto per l’accredito della pensione, ecco le migliori offerte di conto corrente il 21 settembre:

  • Conto corrente Privati Credem Link
  • Conto Corrente Tinaba con Banca Profilo
  • Conto Corrente BBVA
  • Conto Corrente Arancio di ING
Trova il conto corrente che fa per te Fai subito un preventivo

In evidenza c’è Conto Corrente Privati Credem Link, conto online a canone zero con un team di consulenti a propria disposizione. Il prodotto prevede anche App Credem e Internet Banking per gestire e monitorare le finanze; carta di debito internazionale a canone zero il primo anno e dopo 1,5 euro al mese, o carta di debito nazionale a canone zero per pagare nei negozi o per prelevare contante presso gli sportelli ATM. Chi apre il conto entro il 15 ottobre 2023, riceve in automatico via mail un buono regalo Amazon da 100 euro.

Tra le soluzioni più vantaggiose per i pensionati c’è Conto Corrente Tinaba. Semplice, 100% digitale e sicuro, il conto corrente è a zero spese. Il canone annuo e l’imposta di bollo sono gratuiti. I clienti possono gestire pagamenti, risparmi e investimenti in App. Inoltre possono ricevere una carta prepagata Mastercard collegata al conto e pagare dallo smartphone bollo, bollettini, PagoPa ed effettuare ricariche telefoniche. Anche i trasferimenti di denaro istantanei sono gratis. Con la Carta Mastercard si ottiene il 10% di cashback su tutti gli acquisti.

Conto corrente BBVA è a zero spese per sempre. E chi apre adesso il conto ottiene il 4% di remunerazione sul saldo, senza fare niente e senza importo minimo richiesto. I bonifici Sepa istantanei sono gratuiti così come i prelievi di contanti a partire da 100 euro. Anche il trasferimento del conto e dei pagamenti in BBVA è a zero spese. Inoltre tra le promozioni attive c’è il Gran Cashback 20%: si riceve fino a 100 euro di rimborso su tutti gli acquisti del primo mese con la carta di debito BBVA. La carta sia fisica che digitale non prevede costi.

Anche Conto Corrente Arancio di ING è adatto per i pensionati. Il canone annuo è gratuito il primo anno e continua ad essere a zero spese con l’accredito di stipendio o pensione. In alternativa, al termine dei 12 mesi, si pagherà 2 euro al mese. I clienti possono prelevare gratuitamente contante con carta di debito sia in Italia che in Europa ed effettuare bonifici Sepa. Una volta attivato il conto, si riceverà un codice amico che dovrà essere condiviso con i propri conoscenti affinché scelgano anche loro Conto Corrente Arancio. La promozione prevede in regalo un buono Amazon da 50 euro sia per chi apre il conto che per gli amici invitati a scegliere il prodotto ING.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 6 voti)

Articoli correlati