I migliori conti deposito per far fruttare i risparmi | ConfrontaConti.it
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy e/o negare il consenso all' utilizzo dei cookie di terze parti clicca qui.
Continuando la navigazione o cliccando sul tasto “OK” il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
feed rss confrontaconti

I migliori conti deposito per far fruttare i risparmi

29/05/2020
I migliori conti deposito per far fruttare i risparmi

Durante il lockdown non sono solo gli italiani ed essere rimasti fermi: è stato così anche per i risparmi, che hanno nutrito le già ricche casse delle banche.

A darcene conto è il bollettino mensile di ABI, secondo il quale ad aprile i depositi (in conto corrente, certificati di deposito, pronti contro termine) sono aumentati di oltre 95 miliardi di euro rispetto a un anno prima (+6,3%), a discapito della raccolta a medio e lungo termine tramite obbligazioni, che nell’ultimo anno ha perso circa 11 miliardi di euro (-4,7%).

Il conto deposito: sicuro e a costo zero

Se si cerca un utile compromesso tra un classico conto corrente e un investimento, il conto deposito è la migliore soluzione per chi non vuole rischiare e invece perseguire un seppure minimo guadagno. Il mercato offre occasioni interessanti se si è disposti a vincolare le somme e lasciarle così almeno 12 mesi.

Qui faremo una simulazione supponendo di richiedere al 29 maggio una somma di 50.000 euro da vincolare per 36 mesi, e poi la stessa somma ma senza vincoli. Affidandoci alla comparazione di ConfrontaConti.it questi i migliori risultati.

I migliori conti deposito vincolati

È di illimity il prodotto più interessante del mercato, la banca 100% digitale che propone Conto illimity, conto corrente e conto deposito insieme con apertura e gestione completamente online.
Gli Interessi netti sono di 2.220,00 euro con liquidazione posticipata e uniche spese per il bollo, di 300,00 euro. Il Tasso Lordo è del 2,00%, il Tasso effettivo è 1,28%.
Il conto si attiva online con un click, e garantisce la sicurezza degli accessi online con un sistema di strong authentication.

Ugualmente buona anche l'fferta di Banca Ifis con Rendimax Vincolato Top a un Tasso Lordo del 2,00% e Tasso effettivo 1,29%. Gli Interessi netti sono per 2.218,30 euro liquidati trimestralmente, le spese ammontano a 300,00 euro per il bollo.
Il conto si apre comodamente online e si gestisce sempre online. I tassi arrivano, per somme più elevante, fino al 2,50% lordo.

I migliori conti deposito liberi

Rimanendo sulla stessa somma, ma cercando una soluzione senza vincoli, l’offerta migliore su un tempo di 12 mesi arriva da Banca Progetto con ContoProgetto, anche questo 100% digitale e a costo zero.
Gli Interessi netti dopo le tasse, liquidati trimestralmente, sono 423,99 euro, al Tasso Lordo dell’1,25% in promozione per i primi 216 giorni di promozione, poi all’1,00% e Tasso effettivo 1,00% (0,54% a regime). Le uniche spese sono per il bollo di 40,71 euro.
Per richiedere Conto Progetto bastano dieci minuti, perché bisognerà inviare i documenti identificativi come la carta d’identità e il codice fiscale, il numero di cellulare, la mail e le coordinate bancarie del conto corrente di appoggio.

Piccoli ma interessanti rendimenti anche per Santander Consumer Bank, con il conto che si apre a scelta online, in filiale oppure al telefono e si gestisce via web, con spese zero.
Conto IoPosso offre Interessi netti per 295,52 euro liquidati trimestralmente, con Tasso Lordo 0,80% e Tasso effettivo 0,39% (anche a regime). Le spese sono per il bollo di 100,00 euro.
Con IoPosso è possibile versare il denaro quando si vuole, mediante bonifico dal conto corrente, e prelevarlo con altrettanta libertà in ogni momento.
Santander Consumer Bank si appoggia al canale fisico di Gruppo Santander presente in 21 province e 14 regioni, con un totale di 21 sportelli.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
I migliori conti deposito per far fruttare i risparmiValutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita