logo confrontaconti.it

La truffa viaggia via SMS: colpiti i conti Unicredit, come difendersi

Di recente, UniCredit ha informato i propri clienti di un nuovo tentativo di truffa particolarmente pericoloso. Tramite comunicazioni che sembrano provenire dalla banca, i truffatori si fanno inviare il denaro dagli inconsapevoli correntisti tramite un bonifico istantaneo.

18/04/2025
computer con una messaggio di allerta frode
Attenzione alla truffa ai danni dei clienti UniCredit

UniCredit mette in guardia i suoi clienti dal rischio di ricevere delle comunicazioni fraudolente apparentemente provenienti da canali di contatto della banca. I truffatori, tramite SMS e chiamate telefoniche, si fingono la banca e, dopo aver conquistato la fiducia delle loro vittime, svuotano i loro conti.

Confronta i conti correnti del momento Fai subito un preventivo

Truffa ai clienti UniCredit: come funziona

La truffa ha inizio da un SMS proveniente da numeri riconducibili alla banca. Nel testo del messaggio i truffatori mettono in allerta il correntista, parlandogli di un'emergenza, come un tentativo di accesso al conto, un'operazione sospetta sulla carta o problemi tecnici che devono essere risolti rapidamente.

L'SMS invita il correntista a chiamare un numero di gestione delle emergenze: una volta contattato questo numero, il truffatore dall'altro capo del telefono informa il correntista che sarà richiamato dal servizio clienti o dall'ufficio antifrode della banca.

Effettivamente, il correntista riceve una chiamata proveniente da un numero a prima vista legittimo e affidabile - come il numero verde della banca 800.575757 oppure il numero di telefono della filiale locale della banca.

Anziché parlare con un operatore reale della banca, però, il correntista si ritrova a dialogare con un truffatore. Il malintenzionato spiega che i fondi del correntista sono in pericolo e che è necessario trasferirli su un altro conto per metterli al sicuro. Il truffatore guida il correntista passo passo nell'invio di un bonifico istantaneo e sottrae tutti i soldi al malcapitato di turno.

Dal momento che il bonifico istantaneo non è revocabile e che i truffatori trasferiscono immediatamente il denaro dal conto corrente utilizzato per la truffa, la vittima di questo raggiro difficilmente potrà recuperare i suoi soldi.

Confronta i conti correnti e risparmia Fai subito un preventivo

Quali sono le tecniche utilizzate dai truffatori?

Il sistema adottato da questi cybercriminali è piuttosto articolato e combina diverse tecniche:

  • lo Smishing, che consiste nell'utilizzare degli SMS malevoli;
  • il Vishing, con il tentativo di truffa portato avanti tramite una o più telefonate;
  • lo Spoofing, con i truffatori che impersonificano un'altra persona, come un funzionario o un impiegato della banca, cercando di conquistare la fiducia della propria vittima.

A tutto questo si aggiunge l'uso di sistemi di ingegneria sociale che consentono ai truffatori di recuperare informazioni utili riguardo alla vittima e alle sue abitudini. Attraverso questi sistemi, ad esempio, possono individuare la filiale della quale sono clienti e recuperare i nominativi delle persone che ci lavorano. Tutti questi dati vengono utilizzati per fare in modo che la vittima si fidi e che cada nella trappola.

Come difendersi dalla truffa che prende di mira i clienti UniCredit

Al momento la truffa sembra sia stata architettata solo ai danni dei clienti UniCredit, ma non è escluso che i truffatori prendano di mira anche i clienti di altri istituti bancari, che propongono conti correnti gratuiti o conti tradizionali.

Per difendersi da queste truffe e per non cadere nella rete dei cybercriminali basta seguire poche regole:

  • mai condividere con altre persone le credenziali d'accesso alla piattaforma di home banking, il codice di sicurezza delle carte o i codici OTP ricevuti;
  • mai fare operazioni come bonifici o cambi password richieste da terzi al telefono o tramite SMS;
  • in caso di comunicazioni che sembrano provenire dalla banca, è utile fare sempre un passaggio ulteriore e mettersi in contatto con il servizio clienti o chiamare in filiale per chiedere conferma che la comunicazione sia veritiera;
  • diffidare dalle comunicazioni che fanno leva su un senso di urgenza e che chiedono di prendere decisioni in fretta;
  • prestare attenzione ai numeri da cui provengono le telefonate. Il numero verde di UniCredit, ad esempio, non è autorizzato a fare chiamate in uscita ma solo a riceverle.

Oltre a queste norme di comportamento, è importante anche verificare quali sono i migliori conti correnti, quali sono i sistemi di sicurezza adottati dalle banche per proteggere i conti della propria clientela e attivare le notifiche, in modo da conoscere in tempo reale i movimenti fatti su conto e carte.

A differenza delle truffe conseguenti a un accesso non autorizzato al conto, quella che sta interessando i clienti UniCredit è più subdola, perché spinge i correntisti a fare volontariamente l'operazione di bonifico in favore dei truffatori. Dal momento che i meccanismi delle truffe si fanno sempre più complessi e sofisticati dal punto di vista tecnologico, è bene tenere sempre alta la guardia e informarsi regolarmente sulle strategie che vengono messe in atto.

La lista dei conti correnti di aprile 2025

BANCA CONTO CORRENTE CANONE ANNUO
Trade Republic Conto Trade Republic Gratuito
BBVA Conto Corrente BBVA Gratuito
Isybank isyPrime under35 Gratuito
Revolut Revolut Standard Gratuito
BPER Banca Conto BPER On Demand - Pro (Under 35) Gratuito
ING Conto Corrente Arancio Più Gratuito
ING Conto Corrente Arancio Light Gratuito
FinecoBank Conto Fineco Under 18 Gratuito
FinecoBank Conto Fineco Gratuito
Banca Widiba Conto Widiba Classic € 3,00
Simulazione con saldo medio attivo sul conto di € 5.000,00 con accredito di stipendio o pensione, canale di utilizzo online, frequenza di utilizzo media. Rilevazione del 02/08/2025 ore 09:00.
A cura di: Luana Galanti

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati