logo confrontaconti.it
Luana Galanti

Luana Galanti

Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia

Conseguita la laurea triennale in Economia aziendale, Luana completa la sua formazione con una magistrale in Consulenza e direzione aziendale presso l’Università degli Studi di Macerata, per poi fare un'esperienza di stage a Madrid, che le ha permesso di approfondire la responsabilità sociale d’impresa.

Dal 2011 si occupa di curare i contenuti di blog aziendali e siti internet per aziende e agenzie di comunicazione, con particolare focus su argomenti come assicurazioni,prestiti, mutui e temi finanziari per privati e imprese. Dal 2023 inizia la sua collaborazione con Gruppo MutuiOnline, creando contenuti per i siti del Gruppo.

Ultimi articoli scritti da Luana Galanti

  • Pagamenti digitali: dal 2026 obbligo dello scontrino fiscale, cosa cambia per esercenti 12/11/2025

    La lotta all'evasione fiscale fa un nuovo passo avanti: dal 2026 negli esercizi commerciali il registratore di cassa e il POS dovranno essere collegati. In questo modo le transazioni digitali saranno trasmesse all'Agenzia delle Entrate, che potrà verificare la corrispondenza dei dati con gli scontrini emessi.

  • Tassi fermi per la BCE fino al 2027: cosa significa per il mercato 29/10/2025

    La maggior parte degli analisti si aspetta che i tassi BCE rimangano stabili fino almeno alla fine del prossimo anno. Le decisioni di politica monetaria della BCE dipenderanno comunque dall'andamento dei dati riguardanti inflazione e crescita. Come impatta questa situazione sui mercati?

  • Conto Deposito: le opzioni sopra il 3% dopo il BTP Valore 29/10/2025

    Dal 20 al 24 ottobre 2025 si è tenuta la sesta emissione dei BTP Valore. Questi titoli di Stato hanno una durata di 7 anni, rendimenti crescenti nel tempo e un tasso di interesse iniziale del 2,6%. La migliore alternativa, attualmente, sono i conti deposito, che offrono maggiore flessibilità e rendimenti che arrivano fino al 3,5%.

  • Bonifici istantanei: cosa succede se l'IBAN non corrisponde al nome 24/10/2025

    L'ultima novità riguardante i bonifici istantanei è la verifica che nome del destinatario e IBAN coincidano. Il controllo è obbligatorio dal 9 ottobre e viene fatto in automatico dalla banca: ecco cosa succede nel caso in cui la verifica non venga superata. ;

  • Conti correnti fermi da 2 anni: tutti gli effetti della politica dei tassi della BCE 17/10/2025

    Né la politica restrittiva né quella espansiva decise della BCE nell'ultimo biennio hanno avuto effetti rilevanti sul rendimento dei conti correnti. Questo strumento fondamentale per la gestione della liquidità continua a offrire tassi quasi nulli ai risparmiatori.

  • Bonifici istantanei: tutte le novità in partenza il 9 ottobre 08/10/2025

    Sta per entrare nel vivo la seconda fase del processo di digitalizzazione dei pagamenti in area SEPA. Dal 9 ottobre scatterà infatti l'obbligo per le banche di proporre alla clientela i bonifici istantanei in uscita e di fornire il servizio di verifica del beneficiario.

  • PayPal, rate fino a 24 mesi: ecco dove e quando 18/09/2025

    PayPal ha introdotto un nuovo servizio di pagamento rateale, che va ad aggiungersi all'opzione Paga in 3 rate. Il nuovo servizio consente di scegliere tra 6, 12 o 24 rate, consiste in un vero e proprio finanziamento ed è soggetto all'approvazione della società.

  • Tutti i rischi possibili se comunichi il numero del tuo conto corrente 10/09/2025

    Fornire il numero di conto corrente, in genere, non espone ad alcun rischio: l'IBAN viene usato infatti per inviare denaro e non permette di prelevare. Ma è sempre bene conoscere tutti i rischi che si possono correre quando si danno a terzi gli estremi del conto.

  • Bonifici istantanei con verifica del destinatario: da quando sarà obbligatorio 03/09/2025

    Dal 9 ottobre entreranno in vigore importanti novità sui bonifici istantanei. Oltre ad avere l'obbligo di offrire questo strumento a tutte le persone correntiste e su tutti i canali utilizzabili, le banche dovranno verificare la correttezza dei dati che identificano il beneficiario.

  • Pagamenti digitali: un problema per metà dei consumatori italiani 02/09/2025

    Quasi la metà degli italiani fa fatica a riuscire a usare il proprio metodo di pagamento preferito. Anche se rimangono ostacoli alla digitalizzazione, tra incompatibilità tecnologiche e ostacoli strutturali, i pagamenti con carta continuano a crescere.

  • Conto corrente cointestato 2025: le novità del momento 01/09/2025

    Il 46% delle banche italiane offre alla clientela la possibilità di aprire un conto corrente cointestato. Costi e condizioni economiche variano molto tra banche tradizionali e istituti di credito online, con questi ultimi più economici sul piano dei canoni e delle commissioni.

  • Taglio dei tassi: il prossimo intervento della BCE arriverà solo a fine 2025? 26/08/2025

    Le previsioni in merito all'andamento dei tassi BCE mostrano una certa prudenza degli analisti. La linea prevalente si aspetta tassi stabili in autunno e un ulteriore taglio entro la fine dell'anno. Ma la BCE deciderà di volta in volta in base al contesto macroeconomico.

  • Shopping e AI: vantaggi, rischi e pericoli 20/08/2025

    Agenti intelligenti che fanno acquisti in automatico al posto nostro, scegliendo prodotti e usando le carte di pagamento: non è fantascienza, ma uno scenario che nel prossimo futuro potrebbe diventare molto familiare per chi fa abitualmente shopping online.

  • Gli italiani preferiscono risparmiare: cosa dicono i dati 12/08/2025

    Cresce la percentuale di italiani che sceglie di risparmiare. I dati dell'indagine di Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi fotografano un popolo di risparmiatori prudenti, che fanno scelte orientate alla sicurezza e alla stabilità, anche sul fronte degli investimenti.

  • Conto corrente per tutti: arriva la legge ma resta il nodo dei costi 06/08/2025

    Sta per essere approvato il disegno di legge sui conti correnti. La norma sancisce il divieto, per le banche, di rifiutare le richieste di apertura dei conti. Il rischio è che ciò si traduca in un aumento dei costi a carico della clientela, per il canone e le spese di tenuta conto.