logo confrontaconti.it
Luana Galanti

Luana Galanti

Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia

Conseguita la laurea triennale in Economia aziendale, Luana completa la sua formazione con una magistrale in Consulenza e direzione aziendale presso l’Università degli Studi di Macerata, per poi fare un'esperienza di stage a Madrid, che le ha permesso di approfondire la responsabilità sociale d’impresa.

Dal 2011 si occupa di curare i contenuti di blog aziendali e siti internet per aziende e agenzie di comunicazione, con particolare focus su argomenti come assicurazioni,prestiti, mutui e temi finanziari per privati e imprese. Dal 2023 inizia la sua collaborazione con Gruppo MutuiOnline, creando contenuti per i siti del Gruppo.

Ultimi articoli scritti da Luana Galanti

  • Gli italiani preferiscono risparmiare: cosa dicono i dati 12/08/2025

    Cresce la percentuale di italiani che sceglie di risparmiare. I dati dell'indagine di Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi fotografano un popolo di risparmiatori prudenti, che fanno scelte orientate alla sicurezza e alla stabilità, anche sul fronte degli investimenti.

  • Conto corrente per tutti: arriva la legge ma resta il nodo dei costi 06/08/2025

    Sta per essere approvato il disegno di legge sui conti correnti. La norma sancisce il divieto, per le banche, di rifiutare le richieste di apertura dei conti. Il rischio è che ciò si traduca in un aumento dei costi a carico della clientela, per il canone e le spese di tenuta conto.

  • Arriva il divieto per le banche del recesso unilaterale per i conti correnti 29/07/2025

    La Camera ha approvato il cosiddetto DDL conti correnti, la proposta di legge che sancisce il diritto all'apertura del conto corrente per tutti. Il testo introduce anche nuovi limiti anche al diritto di chiusura unilaterale del conto corrente da parte delle banche.

  • Inflazione sotto controllo: rimandato il prossimo taglio dei tassi? 24/07/2025

    Fari puntati sulla riunione di luglio del consiglio direttivo della BCE. Dopo 8 tagli consecutivi ci si aspetta l'inizio di una fase di stabilità, che però potrebbe durare poco. Secondo gli analisti, potrebbe esserci un nuovo taglio già nell'appuntamento di settembre.

  • La spesa con carta dei turisti stranieri in Italia 22/07/2025

    I pagamenti fatti con carte estere in Italia sono cresciuti di quasi il 40% tra il 2022 e il 2024. Ai vertici della classifica ci sono le spese per hotel, ristoranti e moda made in Italy. Il rapporto di Nexi "Tourism and Incoming Watch" offre interessanti indicazioni su come cambiano le abitudini di spesa dei turisti.

  • Taglio dei tassi BCE: cambio di strategia in arrivo? 18/07/2025

    Dopo il consistente taglio dei tassi operato negli scorsi mesi dalla BCE, la politica monetaria della Banca Centrale Europea entra in una nuova fase di stabilità. I dati sull'inflazione e le previsioni sul suo andamento futuro sono positivi, allontanando un nuovo taglio ai tassi di interesse.

  • Risiko bancario: le manovre degli istituti degli ultimi mesi e gli scenari futuri 09/07/2025

    Nell'ultimo anno si è registrato un certo fermento nel settore bancario italiano: tra fusioni, cambi di strategia e tentativi di scalata, il panorama è destinato a cambiare, con l'effetto di avere una maggiore concentrazione del mercato in mano a pochi player.

  • Banca Ifis acquisisce illimity: ecco cosa sta succedendo 04/07/2025

    Si è chiusa il 27 giugno la prima fase dell'opas lanciata da Banca Ifis per l'acquisizione del totale delle azioni di Illimity Bank. Dopo la riapertura dei termini per l'adesione, tra il 6 e l'11 luglio, si definirà meglio lo scenario che porterà alla fusione dei due istituti bancari.

  • Nuovo taglio dei tassi in arrivo? La BCE anticipa le prossime mosse 02/07/2025

    Sulle prossime decisioni di politica monetaria della BCE aleggia l'incertezza. La maggior parte degli analisti si aspetta un nuovo taglio dei tassi a settembre, ma tutte le carte sono sul tavolo. A influire sulle decisioni anche i dazi USA e l'andamento dell'inflazione.

  • Viaggio all'estero: quanto costano le transazioni in valuta diversa dall'euro? 26/06/2025

    Le carte semplificano le operazioni di prelievo e di pagamento, anche all'estero. Quando si viaggia in un Paese con valuta diversa dall'euro, però, potrebbero esserci delle commissioni da pagare. Il costo dipende dal tipo di carta usata e dal prodotto scelto.

  • Ancora tanti italiani scelgono gli sportelli fisici per gestire il conto corrente 24/06/2025

    L'Osservatorio Findomestic fotografa l'uso che gli italiani fanno dei propri conti correnti. Nonostante l'evoluzione digitale proceda velocemente, quasi metà dei correntisti continua a usare gli sportelli fisici e solo un quarto degli italiani passerebbe a una banca senza filiali.

  • SPID a pagamento da luglio 2025: ecco chi sarà interessato e i costi 16/06/2025

    InfoCert ha annunciato che da luglio il servizio di gestione dello SPID sarà a pagamento. Aruba già da maggio aveva annunciato l'introduzione di un canone fisso per il rinnovo. La novità interessa circa 2 milioni di utenti, che potranno scegliere se pagare il servizio o passare a un provider gratuito.

  • Pagamenti tramite wallet: crescita record in Italia 09/06/2025

    Il 46% degli italiani usa i wallet in-app sia per pagare sia per ricevere rimborsi in modo rapido. L'adozione di questo strumento è stata molto rapida e il fenomeno dei wallet digitali è destinato a crescere ancora di più in futuro. La sfida per le piattaforme è quella di creare soluzioni efficienti ed esperienze d'uso soddisfacenti.

  • Taglio dei tassi, a giugno nuovo intervento della BCE: ultima chiamata per i Conti Deposito? 05/06/2025

    Nella prossima riunione, in programma a giugno, il consiglio direttivo della BCE darà il via libera a un nuovo taglio del tasso sui depositi, che passerà dal 2,25 al 2%. Quali saranno le conseguenze di questa decisione sui rendimenti dei conti deposito?

  • Intelligenza artificiale: un italiano su tre la usa per migliorare gli acquisti 03/06/2025

    L'intelligenza artificiale è la grande protagonista della rivoluzione digitale. A cambiare, sotto l'impulso dell'IA, sono anche le abitudini d'acquisto. Cresce, infatti, il numero di italiani che sfrutta l'intelligenza artificiale per avere consigli e suggerimenti di shopping personalizzati.